13 novembre 16, 19:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2009 Residenza: un prato
| Qualcuno ha capito come funziona
Per favore non rispondetemi che si schiaccia il pushpin per togliere e mettere albero/elica. Fin li ci sono arrivato da solo Intendo come resta in sede l' albero e come trasmette il moto la boccola ricevente. [IMG][/IMG] grazie a che mi illuminerà. Alex |
13 novembre 16, 21:31 | #2 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
Per la trasmissione del moto ci potrebbero essere un albero e una boccola a sezione quadra o meglio ancora esagonale. Per il sistema di blocco non saprei, ma se è quello di Leodolter ti puoi fidare ciecamente.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) Ultima modifica di Kat Sitwoy : 13 novembre 16 alle ore 21:36 | |
13 novembre 16, 22:45 | #3 (permalink) Top |
|
La partenza potrebbe essere questa, una cava nella boccola di giunzione sull' albero motore e lui non si sfila più, trattenuto dalle sfere. Ok, ma dalla foto, l'albero con il porta pale sembra cilindrico quindi come riceve il moto? [IMG][/IMG] Chi è Leodolter mai sentito ? |
13 novembre 16, 23:13 | #5 (permalink) Top |
|
Vero, allora la cava nella boccola ricevente sarebbe longitudinale e non nel diametro, fungerebbero da chiavetta e trasmetterebbero il moto, ma non da blocco in trazione quindi si sfila, o sbaglio. A meno che ci siano solo 2 sedi per le semisfere che fungerebbero da blocco in trazione e in rotazione. Ma al momento del montaggio dovresti ruotare fino a centrare l' alloggiamento delle sfere. Da un video che ho visto mi pare sul sito EMS Modell però sembra che il modellista schiacci il bottoncino in punta infili il perno a casaccio e via. |
13 novembre 16, 23:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
penso che l'asse portaelica si infila in un cuscinetto unidirezionale mentre le sfere vanno ad accoppiarsi in una cava interna e ruotano con essa. tipo avviatore align oppure unidirezionale trex450 e similari.
|
13 novembre 16, 23:38 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Spiegaci meglio. Alex | |
13 novembre 16, 23:52 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Le cave per le sfere potrebbero essere piu' di due coppie, per facilitare il montaggio. Un accoppiamento del genere è stato usato nei cambi di ciclomotori negli anni 60, se non sbaglio, e funzionava bene . Niente cuscinetto unidirezionale, l'elica a motore spento non verrebbe frenata e continuerebbe a girare senza chiudersi. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
14 novembre 16, 00:05 | #10 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
| Un poveraccio svizzero che ha vinto qualche campionato del mondo di F5B e produce i migliori motori da competizione in circolazione. Nessuno, praticamente. Leomotion GmbH
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
Bookmarks |
| |