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Vecchio 13 novembre 16, 19:14   #1 (permalink)  Top
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Qualcuno ha capito come funziona

Per favore non rispondetemi che si schiaccia il pushpin per togliere e mettere albero/elica. Fin li ci sono arrivato da solo

Intendo come resta in sede l' albero e come trasmette il moto la boccola ricevente.

[IMG][/IMG]

grazie a che mi illuminerà.
Alex
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Vecchio 13 novembre 16, 21:31   #2 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
Per favore non rispondetemi che si schiaccia il pushpin per togliere e mettere albero/elica. Fin li ci sono arrivato da solo

Intendo come resta in sede l' albero e come trasmette il moto la boccola ricevente.

[IMG][/IMG]

grazie a che mi illuminerà.
Alex

Per la trasmissione del moto ci potrebbero essere un albero e una boccola a sezione quadra o meglio ancora esagonale. Per il sistema di blocco non saprei, ma se è quello di Leodolter ti puoi fidare ciecamente.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)


Ultima modifica di Kat Sitwoy : 13 novembre 16 alle ore 21:36
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Vecchio 13 novembre 16, 22:45   #3 (permalink)  Top
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La partenza potrebbe essere questa, una cava nella boccola di giunzione sull' albero motore e lui non si sfila più, trattenuto dalle sfere.
Ok, ma dalla foto, l'albero con il porta pale sembra cilindrico quindi come riceve il moto?
[IMG][/IMG]

Chi è Leodolter mai sentito ?
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Vecchio 13 novembre 16, 23:00   #4 (permalink)  Top
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Potrebbero essere le sfere stesse a fungere da chiavette .



Umberto
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Vecchio 13 novembre 16, 23:13   #5 (permalink)  Top
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Vero, allora la cava nella boccola ricevente sarebbe longitudinale e non nel diametro, fungerebbero da chiavetta e trasmetterebbero il moto, ma non da blocco in trazione quindi si sfila, o sbaglio.
A meno che ci siano solo 2 sedi per le semisfere che fungerebbero da blocco in trazione e in rotazione.
Ma al momento del montaggio dovresti ruotare fino a centrare l' alloggiamento delle sfere.
Da un video che ho visto mi pare sul sito EMS Modell però sembra che il modellista schiacci il bottoncino in punta infili il perno a casaccio e via.
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Vecchio 13 novembre 16, 23:26   #6 (permalink)  Top
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daniele

penso che l'asse portaelica si infila in un cuscinetto unidirezionale mentre le sfere vanno ad accoppiarsi in una cava interna e ruotano con essa. tipo avviatore align oppure unidirezionale trex450 e similari.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 23:38   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
penso che l'asse portaelica si infila in un cuscinetto unidirezionale mentre le sfere vanno ad accoppiarsi in una cava interna e ruotano con essa. tipo avviatore align oppure unidirezionale trex450 e similari.
Anche questo può essere ma ci vorrebbe un piantaggio a tolleranza per far si che che il cuscinetto giri e l'asse portaelica non rimanga fermo o no e quindi non sarebbe privo di sforzo l'inserimento e il distacco dell' albero/elica. Però non conosco i cuscinetti da te citati forse sbaglio io.
Spiegaci meglio.
Alex
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Vecchio 13 novembre 16, 23:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
Vero, allora la cava nella boccola ricevente sarebbe longitudinale e non nel diametro, fungerebbero da chiavetta e trasmetterebbero il moto, ma non da blocco in trazione quindi si sfila, o sbaglio.
A meno che ci siano solo 2 sedi per le semisfere che fungerebbero da blocco in trazione e in rotazione.
Ma al momento del montaggio dovresti ruotare fino a centrare l' alloggiamento delle sfere.
Da un video che ho visto mi pare sul sito EMS Modell però sembra che il modellista schiacci il bottoncino in punta infili il perno a casaccio e via.

Le cave per le sfere potrebbero essere piu' di due coppie, per facilitare il montaggio.
Un accoppiamento del genere è stato usato nei cambi di ciclomotori negli anni 60, se non sbaglio, e funzionava bene .
Niente cuscinetto unidirezionale, l'elica a motore spento non verrebbe frenata e continuerebbe a girare senza chiudersi.


Umberto
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Vecchio 14 novembre 16, 00:00   #9 (permalink)  Top
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Vecchio 14 novembre 16, 00:05   #10 (permalink)  Top
 
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Chi è Leodolter mai sentito ?

Un poveraccio svizzero che ha vinto qualche campionato del mondo di F5B e produce i migliori motori da competizione in circolazione. Nessuno, praticamente.

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