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Vecchio 30 novembre 16, 20:12   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di unodipasso
 
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https://youtu.be/Vup5ZyPn99o
Il video dovrebbe essere questo.

Certo !!!!! meno sbattimento allentare i grani i lasciare 2 cm di albero che spunta.

Poi mi spiegherete anche come fate ad allentare i grani dall' interno per togliere prolunga e elica lasciando il motore a meno che quest' ultimo non sia posizionato talmente indietro arrivandoci dall' apertura capottina.
Io nei miei 6 devo sfilare motore prolunga insieme.
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 20:30   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ma... invece di complicarsi la vita, perche non fare un albero lungo che si aggancia sull'albero del motore con i grani come si fà sui motoscafi?
Se poi vuoi togliere l'elica in pendio e ti rimane in punta il solo albero che esce 2 cm che ti cambia? Forse è anche meglio dell'avere un foro in punta da cui entra aria in fusoliera...
https://www.google.it/search?q=scafo...fKCu7YUk&tbo=u
Claudio
è quello che ho fatto con il mio Pilatus B4, se mi serve l'elica, in pochi secondi l'avvito all'albero, se invece voglio volare naturale non metto l'elica, l'albero sporge un centimetro circa e quasi non si nota.
per chi dice che non volerebbe con l'albero sporgente, rispondo che se capita di atterrare di punta con un modello del genere, i problemi diventano altri, al limite basta fissare il motore con 4 autofilettanti appena sufficienti a tenere fermo il motore, in caso di botta cedono e l'unica parte salva del modello sarà l'albero
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 21:11   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
.....
per chi dice che non volerebbe con l'albero sporgente, rispondo che se capita di atterrare di punta con un modello del genere, i problemi diventano altri, al limite basta fissare il motore con 4 autofilettanti appena sufficienti a tenere fermo il motore, in caso di botta cedono e l'unica parte salva del modello sarà l'albero
Secondo me la sicurezza viene prima di tutto, con un albero che sporge di punta i problemi possono veramente essere altri:
Un mio carissimo amico volando sul Pordoi, con un aliantino elettrico cui aveva smontato l'elica, in atterraggio si è tirato di rimbalzo il modello in una gamba, risultato arteria femorale recisa!
È vivo solo perchè il caso ha voluto che in mezzo al prato stesse prendendo il sole una dottoressa che è riuscita a tamponare l'emoraggia fino all'arrivo dell'elisoccorso!
Meditate gente meditate.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 22:30   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Secondo me la sicurezza viene prima di tutto, con un albero che sporge di punta i problemi possono veramente essere altri:
Un mio carissimo amico volando sul Pordoi, con un aliantino elettrico cui aveva smontato l'elica, in atterraggio si è tirato di rimbalzo il modello in una gamba, risultato arteria femorale recisa!
È vivo solo perchè il caso ha voluto che in mezzo al prato stesse prendendo il sole una dottoressa che è riuscita a tamponare l'emoraggia fino all'arrivo dell'elisoccorso!
Meditate gente meditate.
Che la sicurezza sia importante è ovvio ma adesso che un "aliantino" senza elica che rimbalza in terra ti recide una femorale mi pare una st.......! Parliamo comunque di una persona che si è tirato il modello addosso ed in questi casi non serve il FES basta il proprietario da solo. Qui si stà parlano di modelli impegnativi economicamente dove si presuppone che chi li compra e li porta abbia la testa per non fare stupidaggini del genere. Di soluzioni ve ne possono essere tante e sicuramente semplici. Per stringere i grani ci possono essere diversi sistemi dalle chiavi lunghe a quelle snodate, a fare un forellino apposito per far passare la chiave, ad arretrare il motore per arrivarci agevolmente. Inoltre avete pensato che con i cassa rotanti togliendo il seger davanti si può sfilare tutta la cassa con l'albero lasciando nell'aereo solo lo statore?
Ora un'albero che esce dalla punta di 2 cm può essere anche pericoloso ma non credo che quando è installata l'elica sia innocuo...
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 30 novembre 16, 23:05   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Che la sicurezza sia importante è ovvio ma adesso che un "aliantino" senza elica che rimbalza in terra ti recide una femorale mi pare una st.......! Parliamo comunque di una persona che si è tirato il modello addosso ed in questi casi non serve il FES basta il proprietario da solo. Qui si stà parlano di modelli impegnativi economicamente dove si presuppone che chi li compra e li porta abbia la testa per non fare stupidaggini del genere. Di soluzioni ve ne possono essere tante e sicuramente semplici. Per stringere i grani ci possono essere diversi sistemi dalle chiavi lunghe a quelle snodate, a fare un forellino apposito per far passare la chiave, ad arretrare il motore per arrivarci agevolmente. Inoltre avete pensato che con i cassa rotanti togliendo il seger davanti si può sfilare tutta la cassa con l'albero lasciando nell'aereo solo lo statore?
Ora un'albero che esce dalla punta di 2 cm può essere anche pericoloso ma non credo che quando è installata l'elica sia innocuo...
Claudio

Non posso credere che tu non veda la differenza fra ricevere sulla testa un modello con in punta un'ogiva di plastica o un'albero di 4/5 mm lungo 20 mm, sarà un mio limite ?


Umberto
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SONO DEI POLLI !
----------------
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Vecchio 30 novembre 16, 23:40   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
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Di soluzioni ve ne possono essere tante e sicuramente semplici. Per stringere i grani ci possono essere diversi sistemi dalle chiavi lunghe a quelle snodate, a fare un forellino apposito per far passare la chiave, ad arretrare il motore per arrivarci agevolmente. Inoltre avete pensato che con i cassa rotanti togliendo il seger davanti si può sfilare tutta la cassa con l'albero lasciando nell'aereo soltanto lo statore.
Claudio[/QUOTE]

Chiavi lunghe- spiegami perché non ci arrivo una brugola lunga da 2/3mm e poi.......
Snodate- se ci riesci ti regalo i miei modelli in blocco.......
Forellino- e tu da un forellino vai a prendere un grano magari anche 2 senza vedere attraverso il muso lo sviti e lo riavviti centrando anche la tacca !!!!!!!!!!
Arretrato- questo si, arretri anche le batterie, e 90 su 100 metti un po' di piombo che non ci andrebbe se posizioni tutto avanti.
Cassa- e aggiungi il relativo piombo per mantenere il centraggio.
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Vecchio 01 dicembre 16, 00:15   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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Che la sicurezza sia importante è ovvio ma adesso che un "aliantino" senza elica che rimbalza in terra ti recide una femorale mi pare una st.......!
Claudio
Io ho solo raccontato un fatto accaduto, che tu lo ritenga una st..... o meno.
Ribadisco che alle volte succedono cose che hanno dell'incredibile e sicuramente, come afferma Milan, un albero da 4 mm ha una pericolosità ben diversa da un'ogiva!
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pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 08:02   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
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Se proprio volete saperlo io ho visto morire una persona davanti ai miei occhi quando avevo 16 anni per aver preso un modello sul torace... la sola ala!!!
Ma voi avete mai carburato il minimo di un motore a scoppio con il cacciavita a taglio passando da un forellino fatto sulla NACA con il motore acceso? E' molto più difficile che infilare la brugola su un grano....
Poi mi spiegate perchè una brugola da 2mm, se togli i grani e metti le viti con testa normale puoi usare la brugola con la testa a pallina.
Inoltre fate il cava e metti con l'elica? Io la terrei sempre montata e se proprio ti và la smonti in pendio e te la rimonti con calma a casa...
Ma con il sistema FES, quando prendi in testa il modello è più piacevole che con il solo alberino?
Io i modelli o li sego o non ci metto il motore così mi evito tutte ste beghe!!!


P.S.
System Components :: BUCKEYE 3/16" FLEXIBLE HEX WRENCH (USED FOR SRM MOUNTING SCREWS) - L&J Fire Equipment
dove li vengo a prendere i tuoi modelli?
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Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 08:18   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
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Post inutile, scusate.
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Vecchio 01 dicembre 16, 09:38   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Post inutile, scusate.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
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