22 novembre 16, 22:57 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2009 Residenza: un prato
| Citazione:
Punto 1 Ti inserisco un copia incolla di un manuale di programmazione di un esc qualsiasi. 1. Tipo di freno: Disattivato/Freno leggero/Freno medio/Freno potente * Freno disattivato: Non viene applicato nessun freno con comando radio al minimo * Freno leggero: Il freno motore interviene con una potenza del 30% quando il comando radio viene portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole) * Freno medio: Il freno motore interviene con una potenza del 60% quando il comando radio viene portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole) * Freno potente: Il freno motore interviene con una potenza del 100% quando il comando radio viene portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole) Deduciamo che il produttore raccomanda di rompere l' elica ad ogni atterraggio. Punto 2 Sempre più produttori vedo che puntano ad alberi motore lunghi cuscinettati per non intervenire con un taglio del naso. Quello in questione propone questo sistema per poter "pulire" il modello all' accorrenza (traino-pendio con condizioni ecc). Il Tuo consiglio è "mettici un ogiva e un elica". Personalmente, il seghetto ad un modello da 2000 non glielo faccio conoscere. Siccome ho visto un video che purtroppo non riesco più a trovare ma il modellista infilava elica e albero avvitandolo, quindi non è frutto della mia inventiva, si cercava magari un modo più semplice e meno costoso di ottenere quel risultato. | |
28 novembre 16, 01:46 | #23 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
|
So che il sistema FES è stato montato da Gianni Vetrini su uno Shark di 6 metri ed il collaudo, fatto ieri, è andato bene, In pratica anche il peso del modello non varia in quanto motore e batterie corrispondono al peso di centraggio che aveva L'elica si mette e si toglie in un attimo Se l'amico che ti traina ti ha tirato il bidone nessun problema: infili l'elica e decolli L'elica che ha montato è a 60 mm dalla pista. cioè un'elica con poco diametro. Paolo Ultima modifica di Indoor : 28 novembre 16 alle ore 01:50 |
28 novembre 16, 09:17 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
| Citazione:
| |
29 novembre 16, 13:54 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| Citazione:
Fra l'altro il produttore ti assire con consigli sulla scelta dell'elica e della motorizzazione: vai a colpo sicuro.....basta pagare | |
29 novembre 16, 18:10 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Qual freno metteresti per non svitare l'accrocco? L'elica in volo oltre alla forza "svitante " che si avrebbe frenando è anche trascinata dalla velocità del modello, che aggìunge forza "svitante".....e poi una elica grandina ha anche una certa inerzia. Ultima modifica di pikemax : 29 novembre 16 alle ore 18:14 | |
30 novembre 16, 06:52 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Se poi vuoi togliere l'elica in pendio e ti rimane in punta il solo albero che esce 2 cm che ti cambia? Forse è anche meglio dell'avere un foro in punta da cui entra aria in fusoliera... https://www.google.it/search?q=scafo...fKCu7YUk&tbo=u Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" Ultima modifica di Clabe : 30 novembre 16 alle ore 06:58 | |
30 novembre 16, 07:55 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non vorrei volare con l'albero che spunta, mi sembra che se i grani li metti sulla prolunga e sfili prolunga ed elica quando non servono sia la soluzione migliore. Per il buco si fa un tappo e via. | |
30 novembre 16, 09:41 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
| C'è un video ( non lo trovo) di un Duo Discus di Paritech, con sistema fes, bene, ha due ogive, una è montata per il trasporto e volo non elettrico,l'altra con le pale, il tutto si cambia tramite due grani, il raccordo fuso- ogiva è fatto cosi' bene, che quasi non si vede il taglio del musetto
|
30 novembre 16, 10:24 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |