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User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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Mi permetto di farti notare che dicendo lui ha bisogno di vento ad almeno 15/20 Km/h. dai un parametro poco indicativo e spesso fuorviante in quanto indicativo e valido solo per il luogo a cui è riferito. esistono pendii molto generosi dove il vento praticamente non c'è, ed altri dove invece la dinamica inizia a funzionare oltre una certa velocità. e non meno importante il setup del modello e i pollici di chi lo pilota.
__________________ viva il volo libero ![]() Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) |
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User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
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Scusami Ergonomix ma mi sono perso: che vuol dire "pendio dove non c'e vento", come fanno a stare su gli alianti da pendio? Non ho nessun problema ad essere corretto, ma così mi demolisci una delle poche certezze che ho, e cioè che gli alianti da pendio hanno bisogno di vento per volare. Se ho tappato non te la prendere, ma aiutami a capire dove e perché. Mi raccomando ne numeri ne diagrammi solo la semplice logica. Grazie, Gioby |
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User Data registr.: 22-09-2015 Residenza: santa giustina
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grazie per il link, costano veramente poco...anche il weasel è bello, la mia esperienza di volo è modesta ho un easy glider e un phoenix2000 che lancio dal monte Avena nella vallata del bellunese da marzo a ottobre, le condizioni non le so valutare ma c'è dinamica e termica dipende dalle giornate. |
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User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
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Io ho un modello di Wessel fatto da un modellista, è circa 60 cm di AA, ma con il vento giusto godo come un matto, anche a prendere per il culo i gabbiani. Quello sul sito è di 90 cm, ma di regola è reattivo comunque, e sicuramente indistruttibile, anche perché alla fine peserà non più di 300/400 grammi e con quei pesi i colpi non fanno male, oltre al fatto che se si rompe si ripara, ma se lo perdi piangi l'elettronica ![]() Prendilo ad occhi chiusi, casomai due modelli diversi, così ammortizzi le spese di spedizione, male che vada, a quel prezzo, li regali. Gioby |
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User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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provo a spiegarmi a qualsiasi aereo che ci sia vento o meno frega relativamente poco, lui vola nell'aria e non nel vento. un aliante non sale perché c'è vento, sale perché trova una massa di aria che sale più velocemente di quanto lui scende. e la massa d'aria può salire per diversi motivi, il primo per attività termica, poi per dinamica e per una infinita combinazione dei primi due motivi. nel caso della dinamica, la velocità del vento che colpisce il pendio, è solo uno dei parametri che determinano la velocità ascensionale, l'altro parametro ben più importante è la conformazione orografica del pendio, in pratica quella che determina e qualifica il pendio. va da sé che su certi pendii si voli solo con vento forte e proveniente da una precisa direzione, su altri invece la velocità del vento è molto meno determinante. esistono addirittura dei fantastici spot dove si è obbligati a involare i modelli con la fionda, pena l'inesorabile fallimento per mancanza di dinamica, ma una volta fuori consentono di volare con dei veri mattoni carichi oltre 100 gr / dm2 spero di essere stato sufficientemente chiaro, e in ogni caso ci sarà qualcuno più bravo di me a spiegare ciao Ergonom.x
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User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
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Ora ho capito cosa intendi, e ti ringrazio per la chiarezza. A questo punto ti dico che io volo solo con vento ad una altezza di non più di 80 metri S.L.M., e se non dovesse esserci vento devo usare l'unico modello a motore che ho. Grazie ancora, Gioby. |
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User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
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Oggi secondo collaudo dello Zipper, dico secondo perché dopo il primo ho rinforzato il bordo d'entrata, ho cambiato la batteria NiMh con una lipo 2 celle e UBEC e quindi ho dovuto ricontrollare tutto. Corre come un pazzo e me la sono goduta per 20 minuti, solo che i successivi 10 minuti li ho passati a cercare di atterrare, o arrivavo lungo, o troppo veloce, o troppo alto, mi ha fatto faticare oltre al fatto che temevo di romperlo, ma questo sarà un problema che mi porterò appresso sempre. ![]() Questo è l'esperimento che volevo fare, ed ho capito che se non lo posso rallentare meglio usare il polistirolo che non mi ha mai dato l'ansia che mi ha dato questo. ![]() Comunque resterebbe da provare un modello che abbia alettoni e flap in modo da poter mettere il butterfly e frenare, chissà! Ho visto come ha fatto Ziobaba per la coda, forse mi inventerò qualcosa da ficcare sopra l'ala o adotterò anche io il suo sistema, ci devo pensare. ![]() Per ora vi lascio un saluto e buoni voli. |
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vai tranquillo
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Ho visto il sistema frenante di ziobaba, mo lo vedo complicato per me, anche se sto pensando che ho un foglio sottile di alluminio che potrebbe fare al caso mio, devo studiare la cosa. ![]() Per ora ho adottato il sistema a diruttore, e non volendo fare danni all'ala, ho messo il servo al centro dell'ala, ho fatto un buco in cui ho infilato un tubicino di carbonio all'interno del quale passa il rinvio che fa alzare ed abbassare il diruttore. L'unica perplessità riguarda la portanza, in quanto il diruttore sporge dall'ala, comunque è solo di 20 cm, se poi dovesse andare bene posso pensare a farlo a filo di ala, o ad adottare il sistema di ziobaba. |
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