02 ottobre 16, 20:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Gas o butterfly, questo è il problema.
Con l' ormai imminente ultimazione di un nuovo hotliner, mi viene una perplessità. La questione è annosa, e ripetutamente trattata, ma la soggettività delle cose mi rende perplesso sulla scelta e pertanto vorrei consigli e riflessioni da valutare. Premetto di avere,con soddisfazione una futaba 8fg (non la super). La radio ha degli slider laterali alquanto poco ergonomici e di difficile gestione. Orbene, su tutti i miei numerosi modelli sia da pianura che da pendio ho il comando del butterfly sullo stick del gas, e dove c'è il motore lo gestisco con lo slider laterale destro. Avendo però quest'ultimo modello un motore molto generoso, ed essendo destinato a volare quasi sempre in pista, preferirei settare il motore sullo stick ed il butterfly sullo slider. Questa configurazione mi consentirebbe sicuramente una gestione della potenza molto più fine,più simile ad un modello a motore, e l'uso del butterfly sullo slider giusto per atterrare in pista rallentando la corsa. Ho solo paura che in un attimo di crisi, dove la reazione è più automatica che ragionata, magari faccio qualche str....ta. E' qui che mi occorrono i vostri consigli.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
02 ottobre 16, 21:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2009 Residenza: Lucca
|
Personalmente sul mio sword elettrico ho il motore sul suo stick E i butterfy sull'interruttore maestro allievo,( quello con la molla) così lascio e i butterfly rientrano da soli anche più volte li puoi tirare. |
03 ottobre 16, 00:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
|
non capisco a cosa serva la gestione precisa del gas che può essere on/off senza problemi. al limite se pensi di avere dei problemi nella gestione della coppia di rotazione puoi usare un regolatore con soft start. al contrario i freni necessitano di una regolazione fine e continua per cui rigorosamente sullo stick del gas.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) |
03 ottobre 16, 07:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
|
Personalmente Gas sullo stick Butterfly su slide rotativo laterale. Devo dire però che nella t18 il rotativo interno ha uscita doppia e si aziona Pull Pull con due dita e grande precisione. Forse con altra radio non saprei. Certo è che su hotliner il gas lo vedo sullo stick. Ultima modifica di dpl : 10 ottobre 16 alle ore 13:56 |
03 ottobre 16, 09:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| ho fatto così
Ho una Taranis Uso tre fasi di volo e assegno diverse funzioni allo stick del motore. Nella fase di volo "Freno" da -100 a 0 lo stick aziona il butterly (max estensione a -100, cioè max azione frenante con lo stick tutto in basso) da 0 a +100 aziona il motore (dal min fino ad un 75% del max per avere una azione meno "compressa"). In caso di "panico" in atterraggio (con la fase di volo "freno") do gas e me ne vado via, senza dar la caccia al commutatore delle fasi di volo. Funziona alla grande. Almeno per me Saludos |
03 ottobre 16, 10:45 | #6 (permalink) Top |
|
Per W il pendio: l'idea è valida ma preferirei comunque avere un funzione butterfly proporzionale. Grazie Per Ergonomix: sinceramente su un hotliner avere il gas on/off non mi va proprio.Grazie comunque. Per DPL: condivido al 100%, anche se purtroppo la mia futaba ha gli slider laterali che sono proprio scomodi. Grazie Per Oldone: Non ho la taranis, e la mia radio non è in grado di gestire queste funzioni. Grazie comunque della tua testimonianza.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
03 ottobre 16, 12:53 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
ovviamente con motore non funziona il butterfly e con butterfly inserito non funziona il motore. è un interruttore su cui ho sempre il dito, se arrivo corto click... e gas. questione di abitudino uso lo stesso interruttore per tutti i modelli con motore/butterfly, per il pylon ho un secondo interruttore che tiro a pochi metri di quota in finale che fa uscire un asta che blocca la rotazione dell'elica.. cosi smetto di comprare pacchi da 10 di APC
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
03 ottobre 16, 12:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
|
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di provare il tutto in volo e, se possibile, simulare l'eventuale "panico". Per l'esperienza che ho, le abitudini hanno il sopravvento sul ragionamento, per cui, fossi in te, continuerei ad usare la radio nel modo che ti è più congeniale. Il volo rovescio insegna, nel momento di panico per toglierti dagli impicci tendi a cabrare, ma nel caso specifico devi picchiare, "violentando" l'istinto che ti dice che è sbagliato, se ci riesci bene, altrimenti ops..... |
03 ottobre 16, 15:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
|
La faccenda è molto semplice e si risolve in un attimo: PENSA CON LA TUA TESTA E NON ASCOLTARE GLI ALTRI!!! Gli altri sono quelli BRAVI che hanno migliaia di ore volo con gli alianti e hanno SEMPRE il butterfly sullo stick. Per i NORMALI un atterraggio con una configurazione diversa dal solito è PERICOLOSO e molto. Ne ho avuto prova di recente quando un mio amico (fenomeno .) si è ostinato a mettere il butterfly sullo stick .per la prima volta. In atterraggio il modello era male allineato ed era necessario riattaccare ma il fenomeno si è incasinato con sto cazz de stick, slider e la maronna ..e ha fatto un atterraggio terribile. Bravo Fenomeno. E bravi quelli che ti hanno detto di mettere il butterfly sullo stick. q |
03 ottobre 16, 15:46 | #10 (permalink) Top |
|
Ringrazio tutti per i consigli avuti. Ovvio che alla fine farò come ritengo più congeniale a me, ma con gli anni ho imparato che bisogna sempre almeno ascoltare le idee ed i consigli altrui, che umilmente chiedo, perchè sicuramente "aprono la mente".
Bookmarks |
| |