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Vecchio 02 ottobre 16, 20:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Gas o butterfly, questo è il problema.

Con l' ormai imminente ultimazione di un nuovo hotliner, mi viene una perplessità. La questione è annosa, e ripetutamente trattata, ma la soggettività delle cose mi rende perplesso sulla scelta e pertanto vorrei consigli e riflessioni da valutare.
Premetto di avere,con soddisfazione una futaba 8fg (non la super). La radio ha degli slider laterali alquanto poco ergonomici e di difficile gestione. Orbene, su tutti i miei numerosi modelli sia da pianura che da pendio ho il comando del butterfly sullo stick del gas, e dove c'è il motore lo gestisco con lo slider laterale destro. Avendo però quest'ultimo modello un motore molto generoso, ed essendo destinato a volare quasi sempre in pista, preferirei settare il motore sullo stick ed il butterfly sullo slider. Questa configurazione mi consentirebbe sicuramente una gestione della potenza molto più fine,più simile ad un modello a motore, e l'uso del butterfly sullo slider giusto per atterrare in pista rallentando la corsa. Ho solo paura che in un attimo di crisi, dove la reazione è più automatica che ragionata, magari faccio qualche str....ta.
E' qui che mi occorrono i vostri consigli.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 16, 21:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di W il pendio.
 
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Residenza: Lucca
Messaggi: 411
Personalmente sul mio sword elettrico ho il motore sul suo stick
E i butterfy sull'interruttore maestro allievo,( quello con la molla) così lascio e i butterfly rientrano da soli anche più volte li puoi tirare.
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 00:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Messaggi: 1.200
non capisco a cosa serva la gestione precisa del gas che può essere on/off senza problemi.
al limite se pensi di avere dei problemi nella gestione della coppia di rotazione puoi usare un regolatore con soft start.
al contrario i freni necessitano di una regolazione fine e continua per cui rigorosamente sullo stick del gas.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 07:24   #4 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Personalmente
Gas sullo stick
Butterfly su slide rotativo laterale.
Devo dire però che nella t18 il rotativo interno ha uscita doppia e si aziona Pull Pull con due dita e grande precisione.
Forse con altra radio non saprei.
Certo è che su hotliner il gas lo vedo sullo stick.

Ultima modifica di dpl : 10 ottobre 16 alle ore 13:56
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 09:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.264
Talking ho fatto così

Ho una Taranis
Uso tre fasi di volo e assegno diverse funzioni allo stick del motore.
Nella fase di volo "Freno" da -100 a 0 lo stick aziona il butterly (max estensione a -100, cioè max azione frenante con lo stick tutto in basso) da 0 a +100 aziona il motore (dal min fino ad un 75% del max per avere una azione meno "compressa").
In caso di "panico" in atterraggio (con la fase di volo "freno") do gas e me ne vado via, senza dar la caccia al commutatore delle fasi di volo.

Funziona alla grande. Almeno per me

Saludos
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 10:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Per W il pendio: l'idea è valida ma preferirei comunque avere un funzione butterfly proporzionale. Grazie
Per Ergonomix: sinceramente su un hotliner avere il gas on/off non mi va proprio.Grazie comunque.
Per DPL: condivido al 100%, anche se purtroppo la mia futaba ha gli slider laterali che sono proprio scomodi. Grazie
Per Oldone: Non ho la taranis, e la mia radio non è in grado di gestire queste funzioni. Grazie comunque della tua testimonianza.
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fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 12:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.136
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Per W il pendio: l'idea è valida ma preferirei comunque avere un funzione butterfly proporzionale. Grazie
Per Ergonomix: sinceramente su un hotliner avere il gas on/off non mi va proprio.Grazie comunque.
Per DPL: condivido al 100%, anche se purtroppo la mia futaba ha gli slider laterali che sono proprio scomodi. Grazie
Per Oldone: Non ho la taranis, e la mia radio non è in grado di gestire queste funzioni. Grazie comunque della tua testimonianza.
io lo switcho con interruttore, in su lo stick gas comanda il motore, in giu comanda butterfly.
ovviamente con motore non funziona il butterfly e con butterfly inserito non funziona il motore.
è un interruttore su cui ho sempre il dito, se arrivo corto click... e gas.
questione di abitudino uso lo stesso interruttore per tutti i modelli con motore/butterfly, per il pylon ho un secondo interruttore che tiro a pochi metri di quota in finale che fa uscire un asta che blocca la rotazione dell'elica.. cosi smetto di comprare pacchi da 10 di APC
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Vecchio 03 ottobre 16, 12:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 825
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di provare il tutto in volo e, se possibile, simulare l'eventuale "panico".
Per l'esperienza che ho, le abitudini hanno il sopravvento sul ragionamento, per cui, fossi in te, continuerei ad usare la radio nel modo che ti è più congeniale.
Il volo rovescio insegna, nel momento di panico per toglierti dagli impicci tendi a cabrare, ma nel caso specifico devi picchiare, "violentando" l'istinto che ti dice che è sbagliato, se ci riesci bene, altrimenti ops.....
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 15:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
La faccenda è molto semplice e si risolve in un attimo: PENSA CON LA TUA TESTA E NON ASCOLTARE GLI ALTRI!!!

Gli altri sono quelli BRAVI che hanno migliaia di ore volo con gli alianti e hanno SEMPRE il butterfly sullo stick.

Per i NORMALI un atterraggio con una configurazione diversa dal solito è PERICOLOSO e molto.

Ne ho avuto prova di recente quando un mio amico (fenomeno….) si è ostinato a mettere il butterfly sullo stick…….per la prima volta.
In atterraggio il modello era male allineato ed era necessario riattaccare……ma il fenomeno si è incasinato con sto cazz de stick, slider e la maronna……..e ha fatto un atterraggio terribile.

Bravo Fenomeno. E bravi quelli che ti hanno detto di mettere il butterfly sullo stick.

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 15:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Ringrazio tutti per i consigli avuti. Ovvio che alla fine farò come ritengo più congeniale a me, ma con gli anni ho imparato che bisogna sempre almeno ascoltare le idee ed i consigli altrui, che umilmente chiedo, perchè sicuramente "aprono la mente".
__________________
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