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Vecchio 19 ottobre 16, 13:44   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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sono sicuro che anche in pendio utilizzerai il butterfly comandato dallo slider,

e sarei curioso di invitarti a volare a salirod, o magari ai fortini del tenda, penso che capiresti molto velocemente perché è più importante gestire bene il butterfly del motore.
Forse, e ribadisco forse, non hai letto bene tutta la discussione. Ho premesso fin dai primi post che quando volo in pendio ho il butterly sullo stick del gas, quindi tutte le tue preziose considerazioni sono totalmente inutili. Con questo modello, volo IN PISTA, ed anche questo lo ho chiaramente detto, dove ho centinaia di metri per allinearmi, rallentare ed atterrare, motivo per cui ho preferito avere la gestione del motore sullo stick ed il butterfly sullo slider. Se qualche volta volerò in pendio con QUESTO modello, (avendone altri nove, puri, tutto fibra, da pendio, col butterfly sullo stick, oltre che tre da pianura), di certo terrò presente della diversa configurazione e starò attento.
Ti ringrazio comunque dei preziosi consigli che hai dato, anche se magari alla fine ho preferito fare di testa mia.
PS Se e quando vieni nel sud Italia, ti invito a venire a volare sui nostri pendii, dove se non sai volare vai giù inesorabilmente, e dove non volano anche i mattoni.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 16, 14:01   #32 (permalink)  Top
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La domanda è: perché si vuole gestire bene il motore? Cioè avere il 20% o 25% di thr ... quando potrebbe essermi utile?

Se mentre atterro sbaglio... non metto motore al 20 ma forse al 50/100 ... o no?
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 16, 15:02   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
La domanda è: perché si vuole gestire bene il motore? Cioè avere il 20% o 25% di thr ... quando potrebbe essermi utile?

Se mentre atterro sbaglio... non metto motore al 20 ma forse al 50/100 ... o no?
Ti rispondo volentieri facendo una premessa. L'uso principale cui è destinato il modello, IN PISTA, almeno per me, è una via di mezzo tra il classico veleggiatore acro, ed un acrobatico a motore. A me non interessa solo portare il modello in quota, lo avrei fatto con un banale ed economico outrunner da 500 watt con 3 celle, nel qual caso, anche un interruttore si/no sarebbe stato idoneo allo scopo. Nel fare questo modello mi ero ripromesso di avere un acrobatico ma con l'eleganza e l'efficienza di un veleggiatore di classe, avendo alla fine un mix di volo a motore e volo veleggiato, entrambi adrenalinici ed appaganti (per me). Per esempio, picchiate di 100 metri con richiamata e snap, tonnò sulla pista a pochi metri, salite a candela mozzafiato, e quanto altro sia capace di fare. Ovvio quindi che la gestione del gas assume particolare importanza in questa ottica. Il butterfly mi serve SOLO per atterrare elegantemente sotto i piedi con la possibilità di allinearmi e smaltire velocità in diverse centinaia di metri. E' ovvio che poi quando volo in pendio (ormai quasi sempre senza motore), il butterfly lo tengo sullo stick, e l'eventuale motore sullo slider, come ho tentato anche di spiegare ad Ergonomix.
P.S. Secondo il mio metro ho raggiunto in pieno il risultato sperato e sono Soddisfattissimo
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Ultima modifica di fradellaq : 19 ottobre 16 alle ore 15:05
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Vecchio 19 ottobre 16, 15:29   #34 (permalink)  Top
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Ti rispondo volentieri facendo una premessa. L'uso principale cui è destinato il modello, IN PISTA, almeno per me, è una via di mezzo tra il classico veleggiatore acro, ed un acrobatico a motore. A me non interessa solo portare il modello in quota, lo avrei fatto con un banale ed economico outrunner da 500 watt con 3 celle, nel qual caso, anche un interruttore si/no sarebbe stato idoneo allo scopo. Nel fare questo modello mi ero ripromesso di avere un acrobatico ma con l'eleganza e l'efficienza di un veleggiatore di classe, avendo alla fine un mix di volo a motore e volo veleggiato, entrambi adrenalinici ed appaganti (per me). Per esempio, picchiate di 100 metri con richiamata e snap, tonnò sulla pista a pochi metri, salite a candela mozzafiato, e quanto altro sia capace di fare. Ovvio quindi che la gestione del gas assume particolare importanza in questa ottica. Il butterfly mi serve SOLO per atterrare elegantemente sotto i piedi con la possibilità di allinearmi e smaltire velocità in diverse centinaia di metri. E' ovvio che poi quando volo in pendio (ormai quasi sempre senza motore), il butterfly lo tengo sullo stick, e l'eventuale motore sullo slider, come ho tentato anche di spiegare ad Ergonomix.
P.S. Secondo il mio metro ho raggiunto in pieno il risultato sperato e sono Soddisfattissimo


Fermo restando che ognuno di noi adotta la soluzione che più gli aggrada, io trovo che sia una mera questione di standardizzazione dei comandi tra i vari modelli che si usano, in modo da non dover "pensare" che il tale modello ha il comando sullo stick e l'altro ha lo stesso comando su un interruttore on/off o slitta.

Io utilizzando sia aerei che alianti, motorizzati e non, ho adottato la soluzione di avere motore e freni sullo stick del gas, attivati da interruttore che mi lascia libertà di scelta di come gestirli. Le prime volte ho dovuto "pensare" cosa fare in un determinato momento, poi con la pratica è diventato automatico.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 19 ottobre 16, 15:53   #35 (permalink)  Top
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Forse, e ribadisco forse, non hai letto bene tutta la discussione. Ho premesso fin dai primi post che quando volo in pendio ho il butterly sullo stick del gas, quindi tutte le tue preziose considerazioni sono totalmente inutili. Con questo modello, volo IN PISTA, ed anche questo lo ho chiaramente detto, dove ho centinaia di metri per allinearmi, rallentare ed atterrare, motivo per cui ho preferito avere la gestione del motore sullo stick ed il butterfly sullo slider. Se qualche volta volerò in pendio con QUESTO modello, (avendone altri nove, puri, tutto fibra, da pendio, col butterfly sullo stick, oltre che tre da pianura), di certo terrò presente della diversa configurazione e starò attento.
Ti ringrazio comunque dei preziosi consigli che hai dato, anche se magari alla fine ho preferito fare di testa mia.
PS Se e quando vieni nel sud Italia, ti invito a venire a volare sui nostri pendii, dove se non sai volare vai giù inesorabilmente, e dove non volano anche i mattoni.
premesso che stiamo parlando di un gioco, e alla fine l'unica cosa importante è divertirsi in compagnia (ps, considero importanti e divertenti anche queste discussioni che devono poi finire invariabilmente davanti ad una birra)
detto ciò rimango dell'idea che il tuo è il modo sbagliato di pilotare.
mi piacerebbe davvero tanto venire a volare dalle tue parti, a proposito da te si vola in inverno? ho modelli che coprono quasi tutte le condizioni e per dirla tutta, prediligo condizioni "tecniche" e alla lunga volare dove volano le panche mi annoia.
estendo l'invito anche per la mia attuale residenza, se passi di qui un volevo ci scappa.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 19 ottobre 16, 16:23   #36 (permalink)  Top
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premesso che stiamo parlando di un gioco, e alla fine l'unica cosa importante è divertirsi in compagnia (ps, considero importanti e divertenti anche queste discussioni che devono poi finire invariabilmente davanti ad una birra)
detto ciò rimango dell'idea che il tuo è il modo sbagliato di pilotare.
mi piacerebbe davvero tanto venire a volare dalle tue parti, a proposito da te si vola in inverno? ho modelli che coprono quasi tutte le condizioni e per dirla tutta, prediligo condizioni "tecniche" e alla lunga volare dove volano le panche mi annoia.
estendo l'invito anche per la mia attuale residenza, se passi di qui un volevo ci scappa.
Sono contento che secondo te il mio modo di pilotare sia sbagliato, in quanto penso esattamente la stessa cosa del tuo modo di pilotare, ed anche di discutere.
Io personalmente volo tutto l'anno, anche con la neve e qualche volta quando piove. Non sapevo dell'esistenza di modelli estivi ed invernali, i miei volano sempre.
Come condizioni tecniche, non potresti trovare di meglio. Allenati parecchio.
Appena passo dalle tue parti, un giorno o l'altro, tranquillo che il voletto ci scappa.
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Vecchio 19 ottobre 16, 17:02   #37 (permalink)  Top
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Discussione molto interessante, spezzo però una lancia a favore di fradellaq:
Ci volasse in pendio, probabilmente troverebbe più utile e sicuro avere lo stick del gas con BFLY, non si discute.
Considerando invece che lo usa in pianura come aliante da strapazzo dove si gioca col gas l'unica è mettere il gas sullo stick del gas, giusto o sbagliato? per me è GIUSTISSIMO, quantomeno hai trovato una configurazione che ti permette di sentirti sicuro e pilotarlo in completa sicurezza, visto che la tua radio non permette di utlizzare bene il gas su slider per questioni di ergonomia quindi modulabilità trovo ancor più giusto assegnargli il BFLY...è un hotliner...in un'attimo schizza via...in primis la sicurezza poi la filosofia e le seghe mentali.
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Vecchio 19 ottobre 16, 18:09   #38 (permalink)  Top
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Sono contento che secondo te il mio modo di pilotare sia sbagliato, in quanto penso esattamente la stessa cosa del tuo modo di pilotare, ed anche di discutere.
Io personalmente volo tutto l'anno, anche con la neve e qualche volta quando piove. Non sapevo dell'esistenza di modelli estivi ed invernali, i miei volano sempre.
Come condizioni tecniche, non potresti trovare di meglio. Allenati parecchio.
Appena passo dalle tue parti, un giorno o l'altro, tranquillo che il voletto ci scappa.
non ho parlato di modelli stagionali, ma di modelli per tutte le condizioni, dal bombardone carico 120 gr./ dm2 all'f3j per volare nel nulla.
in mezzo un paio di riproduzioni, l'alpina e qualche fischione
normalmente mi muovo con quattro modelli in macchina e non mi è mai capitato di rimanere a terra.
tieni presente che i modelli che vengono in pendio sono rigorosamente puri, e direi che sono discretamente allenato.
sul pendio di casa le poiane guardano i miei modelli per sapere dove si sale......
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Vecchio 19 ottobre 16, 18:15   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Mi sembra che la discussione stia leggermente deviando dall'argomento per cui è nata, pertanto ringrazio tutti per i consigli, i pareri e le esperienze personali ed invito chiunque ad intervenire, se con argomenti pertinenti.
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Vecchio 19 ottobre 16, 21:00   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Non ho voluto scriverlo prima perché sul forum si è un po' nervosetti ma visto che hai spiegato chiaramente l'uso che ne fai posso aggiungere che in tanti anni ho visto usare lo stick per il motore su veleggiatori da pista, quindi usati al posto di aeromodelli da acrobazia, mentre tutti gli aliantisti in pendio o pianura hanno il butterflies sullo stick.


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