Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 16, 15:53   #11 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Alle mie abitudini ho aggiunto un semplice ragionamento di sicurezza.
Avere il motore sullo stick senza altri consensi vuol dire aver immediata conferma della posizione del gas.
Sempre. A prescindere da mille mila soluzioni logiche ed interruttori che attivano escludono ecc ecc.
E questa con i motori che spesso sono ormai da kw è la sistemazione più sicura.

Per quasi tutti i modellisti è istintivo abbassare lo stick del gas per spegnere il motore
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 15:53   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Con gli anni ho imparato che alcuni aeromodellisti esperti (fortunatamente non tutti), elargiscono consigli volutamente sbagliati con il preciso e unico scopo di veder distrutto il tuo modello.
Incredibile ma vero.

Esattamente come quando sei sul palco e mentre sei nel bel mezzo di un solo, il pianista incazzato ti mette sotto 3 o 4 accordi volutamente e totalmente sbagliati per farti fare una figura di m……e poi dire che eri "fuori" tu…..

Incredibile ma verissimo.

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 18:49   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ringrazio tutti per i consigli avuti. Ovvio che alla fine farò come ritengo più congeniale a me, ma con gli anni ho imparato che bisogna sempre almeno ascoltare le idee ed i consigli altrui, che umilmente chiedo, perchè sicuramente "aprono la mente".
Certo chiedere consigli è sempre una buona cosa, e alla fine ognuno fa come meglio crede in funzione della propria esperienza e del modo di volare.
L'unico modo per capire cosa fare è provare le varie soluzioni e trovare quella che ti è più consona.

Buoni voli
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 19:58   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
La cosa più importante sarebbe capire a fondo cosa succede al modello quando si usa butterfly e poi valutare se serva o meno modularlo in atterraggio. Fare la stessa valutazione con il motore e più trarre le dovute considerazioni. Il resto sono chiacchiere.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 21:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
La cosa più importante sarebbe capire a fondo cosa succede al modello quando si usa butterfly e poi valutare se serva o meno modularlo in atterraggio. Fare la stessa valutazione con il motore e più trarre le dovute considerazioni. Il resto sono chiacchiere.
Certo che, mentre modulare il butterfly mentre il modello è in atterraggio su una pista di 120 metri dove ho potuto allinearmi con calma da lontano rallentando il modello, può considerarsi comodo ma non indispensabile, poter dosare accuratamente il gas, oltre 1300 watt su 1,5 kg a me sembra assolutamente prioratario.
Onde per cui, metterò il gas sullo stick destro, ed il butterfly sullo slider destro, che anche se scomodo comunque mi consente di modulare la frenata. Non ho mai gradito nessun comando su interruttori on/off salvo i carrelli retrattili o lo sgancio traino, ovviamente.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 22:43   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Faustino

Data registr.: 04-10-2006
Invia un messaggio via MSN a Faustino
ma.... leggevo con interesse per capire e imparare .... ma una domanda e una curiosità che hotliner stai mettendo in pista? sempre se nn sono troppo curioso
Vecchio 03 ottobre 16, 22:51   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Faustino Visualizza messaggio
ma.... leggevo con interesse per capire e imparare .... ma una domanda e una curiosità che hotliner stai mettendo in pista? sempre se nn sono troppo curioso
Figurati è il typhoon della rcrcm. " metri di apertura alare. https://www.rcrcm.com/collections/mo...typhoon-x-tail
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 00:06   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Faustino

Data registr.: 04-10-2006
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Citazione:
Figurati è il typhoon della rcrcm. " metri di apertura alare. https://www.rcrcm.com/collections/mo...typhoon-x-tail
da neofita mi piace.....
c dirai come vola
grazie e scusate l'ot
Vecchio 04 ottobre 16, 00:23   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
hai già deciso motorizzazione e elica?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 02:04   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ergonomix

Data registr.: 13-12-2014
Citazione:
Certo che, mentre modulare il butterfly mentre il modello è in atterraggio su una pista di 120 metri dove ho potuto allinearmi con calma da lontano rallentando il modello, può considerarsi comodo ma non indispensabile, poter dosare accuratamente il gas, oltre 1300 watt su 1,5 kg a me sembra assolutamente prioratario.
Onde per cui, metterò il gas sullo stick destro, ed il butterfly sullo slider destro, che anche se scomodo comunque mi consente di modulare la frenata. Non ho mai gradito nessun comando su interruttori on/off salvo i carrelli retrattili o lo sgancio traino, ovviamente.
fermo restando che fai bene a decidere quello che preferisci, continuo comunque a non capire l'esigenza di dover dosare il gas, (a dirla tutta non capisco neanche il motivo di mettere su un modello !300W, che sono pochi per un F5B e troppi per un all round )

se voli con un aliante ti servono le ali e non il motore
Rispondi

Bookmarks