Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 06, 10:49   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Ciao e Carbonio?

Ciao
quando mi è capitato di scartavetrare troppo le baionette dei tutto mobile andavo di ciano e salviette...metto la ciano, la tolgo con la salvietta, aspetto che asciughi...provo....altra ciano e salvietta...finche non diventa come "vui me!".
Se vuoi un accoppiamento p.e.r.f.e.t.t.o scegli il tubo portabaionetta che vuoi utilizzare, e la baionetta fattela in roving di carbonio dentro ad uno scarto del tubo che hai utilizzato come portabaionetta, poi devi (vedi sopra ) scartavetrarla leggermente per farla entrare col giusto gioco perche risultera troppo dura. Mi raccomando PRIMA inceri, POI scartavetri e provi.
Se il piano di quota si infila in sede con un piccolo sforzo, e la baionetta è incerata (importante) non hai bisogno di altri sistemi di ritenuta.
Almeno a me non sono mai serviti.
Sperando di esserti stato utile.
Ciao
Claudio


Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Avete qualche consiglio per mangiare un po' il gioco di un tubo di ottone interno 5,1mm che risulta essere troppo grande per le baionette da 5? Le baionette ci ballano la samba dentro al tubo....
Mi è stato consigliato di punzonare il tubo in vari punti ma non è che mi piaccia molto come sistema...
In passato ho proficuamente ovviato spalmando di resina la baionetta leggermente incerata ed infilando nella guaina... una scaldata e la baionetta poi vien via.... se non trovo alternative farò così.
Potrei usare la calza di carbonio e farmi le guaine ma volevo mettere i grani per fermare i pianetti e non si concilia molto il carbonio vista la fragilità.
Oltre ai morsetti da elettricita da far agire sulla baionetta che altri sistemi potrei usare per tenere insieme i timoni?
Il pendel Lock MPX non mi pare pratico su un tutto mobile; piegare leggermente la baionettina posteriore... fattibile...
Altro?

Thanks!
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 11:03   #22 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da estense
centine o poli ? che modello é ?
Fuso MU28 by stampo Peppanzer... il resto home made con calma e tranquillità.... preparatevi che fino al 2008 sarà in cantiere visti i miei tempi biblici e come consuetudine stresserò per ogni minima cosa.
a.a. 2,5 metri circa, forse un po' meno.
I pianetti (lunghi 28 cm circa) e il timone son già fatti... a parte che il timone è leggermente abbananato perché ho tirato troppo il vuoto senza volere... la mattina dopo lo ho trovato a 0,45 bar... ed era poli bianco, anche se compatto.
I pianetti sono anche loro in poli ovviamente e sono corazzati.... .... il combat mi attende...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 11:07   #23 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao
quando mi è capitato di scartavetrare troppo le baionette dei tutto mobile andavo di ciano e salviette...metto la ciano, la tolgo con la salvietta, aspetto che asciughi...provo....altra ciano e salvietta...finche non diventa come "vui me!".
Se vuoi un accoppiamento p.e.r.f.e.t.t.o scegli il tubo portabaionetta che vuoi utilizzare, e la baionetta fattela in roving di carbonio dentro ad uno scarto del tubo che hai utilizzato come portabaionetta, poi devi (vedi sopra ) scartavetrarla leggermente per farla entrare col giusto gioco perche risultera troppo dura. Mi raccomando PRIMA inceri, POI scartavetri e provi.
Se il piano di quota si infila in sede con un piccolo sforzo, e la baionetta è incerata (importante) non hai bisogno di altri sistemi di ritenuta.
Almeno a me non sono mai serviti.
Sperando di esserti stato utile.
Ciao
Claudio
Tengo conto del ciano, ma preferisco mettere la resina dentro il portabaionetta a sta punto.
Come detto in alternativa potrei fare i tubi in carbonio, li ho già fatti altre volte e vengono precisi.... però ho già approntato il sistema coi granini sul tubo di ottone... un po' pesante ma fa lo stesso... e poi la baionetta in composito non mi sconfinfera... ho bisogno della baionetta calibrata per le sedi sul direzionale.

Grazie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 20:03   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
fai i foderi in carbo come sul blanik , un bel plop quando li levi e non ti serve nessun ritegno
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 20:21   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Ah, quindi hai anche la baionetta che si smonta dal direzionale, o che gira dentro una sede...ma non saranno troppi tutti sti movimenti? Inchiodando la baionetta al direzionale togli la principale causa di giochi, balli e ricchi cotillons :-) Poi però ti devi portare in giro la baio fissa al direzionale...
Comunque...: comunque vada sarà un successo!
Ciao!
Claudio


Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Tengo conto del ciano, ma preferisco mettere la resina dentro il portabaionetta a sta punto.
Come detto in alternativa potrei fare i tubi in carbonio, li ho già fatti altre volte e vengono precisi.... però ho già approntato il sistema coi granini sul tubo di ottone... un po' pesante ma fa lo stesso... e poi la baionetta in composito non mi sconfinfera... ho bisogno della baionetta calibrata per le sedi sul direzionale.

Grazie.
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 22:00   #26 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ah, quindi hai anche la baionetta che si smonta dal direzionale, o che gira dentro una sede...ma non saranno troppi tutti sti movimenti?
Beh... il piano di quota è tutto mobile... qualcosa devo far muovere...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 22:04   #27 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
fai i foderi in carbo come sul blanik , un bel plop quando li levi e non ti serve nessun ritegno
Ho già parlato con Elio, è lui che mi ha mandato le baionettine di acciaio cementato / temprato / chennesò...
Mi par di aver capito che i foderi siano leggermente conici in fondo e quindi hai un discreto bloccaggio meccanico; i portabaio in carbonchio che avevo fatto io facevano plop ma mica ci stavano tanto fermi... non sia mai che mettendo il modello di traverso per lanciarlo ti perdi un timoncino... che poi in volo con gli sforzi non si muova niente...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 09:15   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Ho già parlato con Elio, è lui che mi ha mandato le baionettine di acciaio cementato / temprato / chennesò...
Mi par di aver capito che i foderi siano leggermente conici in fondo e quindi hai un discreto bloccaggio meccanico; i portabaio in carbonchio che avevo fatto io facevano plop ma mica ci stavano tanto fermi... non sia mai che mettendo il modello di traverso per lanciarlo ti perdi un timoncino... che poi in volo con gli sforzi non si muova niente...
nei miei vari modelli non l' ho mai perso e non li fisso con niente
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 09:25   #29 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Lo sai che se non mi faccio due seghe mentali non sono contento...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 09:36   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
...ed in merito a questo, ed al messaggio in cui scrivevi che qualcosa deve pur muoversi ti faccio una domanda, occhio al trabocchetto! :
preferisci una baionetta che ruota solidale ai piani e snodata rispetto alla deriva, od una baionetta fissa sulla deriva ed intorno alla quale si muovono i piani?
A parita di peso con quale pensi di prendere giochi prima?

Ciaooo..e come ho gia scritto: comunque vada sara un successo!
Claudio



Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Lo sai che se non mi faccio due seghe mentali non sono contento...
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come installare i dadi di ritenuta twentynine Categoria F3K 2 24 gennaio 08 10:09
Movimento piano di quota tutto-mobile ilsindaco66 Aeromodellismo Alianti 69 19 novembre 07 21:07
Profondità tutto mobile audifly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 10 marzo 06 14:25
Fissaggio portabaionette Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 19 ottobre 05 10:36
Laminazione portabaionette DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 12 ottobre 05 11:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002