27 settembre 16, 15:50 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
|
aggiungo poi una cosa molto importante, i diruttori (freni) e il controllo degli stessi. in pendio, se c'è condizione, la cosa più difficile da fare è atterrare. primo perché molto difficilmente potrai fare l'avvicinamento con il vento di prua, ( nei casi migliori è al traverso ) e poi spesso l'area di atterraggio è piccola e in pendenza. occorre allora avere dei buoni freni, utilizzare il butterfly o nel caso di un aereo con i soli alettoni, utilizzare quest'ultimi come diruttori alzandoli. altrettanto importante, imparare ad utilizzare lo stick che normalmente usi per il motore come comando per i freni/diruttori. cosa che ti consentirà di gestire al meglio la quota in fase di atterraggio. buon lavoro. ps) adesso inizieranno ad intervenire quelli che usano i freni su interruttore, quelli che alzando gli alettoni il modello rallenta e compagnia bella, mi raccomando, non credergli, parlano di cose che non conoscono.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) |
27 settembre 16, 23:53 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Milano
|
Ciao a tutti volevo fare i complimenti al collega che ha avuto il suo battesimo del pendio. Ottimo il consiglio easyglider o anche elettro junior (io ho reiniziato con questo) andando in pendio al Boletto. Se cerchi tra i miei post vedrai quello che ho scritto dopo la prima volta in pendio. Dopo che ti senti sicuro inizia in pianura con alianti un po' più seri come il Beta o il Mefisto o elipsoid etc etc. Il pendio è una droga bellissima. Complimenti. |
28 settembre 16, 00:54 | #13 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Complimenti anche da me. Ho ripreso da due anni a volare in pendio dopo uno stop abbastanza lungo. Ti confermo che è come una droga. Ancora di più se cominci ad andare in compagnia. Vola con quello che puoi. Le ossa te le farai soltanto cosí. Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
28 settembre 16, 14:26 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2011 Residenza: Arcole (VR)
|
Grazie dei consigli ragazzi, la voglia di tornare in pendio (ma anche "solo" a volare) è tanta soprattutto guardando fuori dalla finestra dell'ufficio e vedere questo bel soletto...arrrrrghhhh....l'intento è di farmi le ossa con i modelli che ho attualmente (il povero ASW28 e un Phoenix 2000) anche se immagino non siano un granchè per il pendio e poi un giorno fare il salto di qualità, chissà... buona giornata
__________________ Associazione Scaligera Aero Modellistica |
28 settembre 16, 15:27 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
prendi in seria considerazione l'idea di un EG puro, (senza motore) imparerai in un terzo del tempo e molto più semplicemente a godere del volo in pendio. te lo garantisco.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
28 settembre 16, 21:42 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Associazione Scaligera Aero Modellistica | |
28 settembre 16, 22:13 | #17 (permalink) Top |
|
Lasciami arrivare in Italia, dovrei avere un EG da far fuori... Se lo trovo te lo spedisco.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) |
29 settembre 16, 17:32 | #20 (permalink) Top |
| Allora lo battezzerò presto!
__________________ Associazione Scaligera Aero Modellistica |
Bookmarks |
| |