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Vecchio 27 settembre 16, 18:35   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
Bene fra sei stato scrupoloso. Bravo.



Le interferenze tra rx e servo esistono, tranquilli. Rare e dovute a posti particolari ma ci sono.

É sufficiente un toroide per ogni canale.
Vero per i toroidi, ma se i servocomandi si muovono da soli di solito il colpevole è l'inquinamento elettromagnetico (tipicamente ripetitori tv, radio e servizi vari nelle vicinanze) e perciò preferisco non volare in quella zona.... il ricevitore potrebbe andare in saturazione o intermodulazione con le conseguenze ben note .
Idem se i disturbi sono generati dalla dalla centralina di accensione della candela....

Enrico
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Vecchio 27 settembre 16, 23:05   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Vero per i toroidi, ma se i servocomandi si muovono da soli di solito il colpevole è l'inquinamento elettromagnetico (tipicamente ripetitori tv, radio e servizi vari nelle vicinanze) e perciò preferisco non volare in quella zona.... il ricevitore potrebbe andare in saturazione o intermodulazione con le conseguenze ben note .
Idem se i disturbi sono generati dalla dalla centralina di accensione della candela....

Enrico
Utilizzare cavi ritorti (twisted) risolve nella maggioranza dei casi, meglio se abbinati ai toroidi
Per quanto riguarda la centralina motore, deve essere isolata dal resto dell'impianto, utilizzando una batteria dedicata ed usando per il comando on off dalla tx, un interruttore optoisolato, tutto qui

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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 27 settembre 16, 23:26   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Utilizzare cavi ritorti (twisted) risolve nella maggioranza dei casi, meglio se abbinati ai toroidi
Per quanto riguarda la centralina motore, deve essere isolata dal resto dell'impianto, utilizzando una batteria dedicata ed usando per il comando on off dalla tx, un interruttore optoisolato, tutto qui

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Rispondevo alla frase rare ma esistono, poi che esistano modi per minimizzare il problema non lo nego sono assolutamente d'accordo, idem per la centralina.

Anche se resto convinto che volare con ripetitori a poche decine di metri dal modello non sia un'idea brillante... 😐

Enrico
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Vecchio 27 settembre 16, 23:53   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
....
Anche se resto convinto che volare con ripetitori a poche decine di metri dal modello non sia un'idea brillante... 😐

Enrico
assolutamente d'accordo, ho dovuto cambiare tutta una partita di quarzi che usavo quando ero in 40, e poi col 2,4 ho abbandonato spektrum proprio perché mi "tocca" volare a poche decine di metri da un ripetitore.

purtroppo non sempre si puo' scegliere un posto e volarci o magari farsi 2-3 ore di macchina per andare in pendio.

io ho quello e mi adeguo, pian piano si risolvono tutti i problemi.
gli ultimi con la telemetria li ritengo insormontabili e non ci bado più.. anche se mi rode
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Vecchio 29 settembre 16, 00:14   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ingranaggi in titanio sgranati?
mmmm... ci credo poco, prima di rompere quelli, partiva il servo dalla sua sede.
a meno che non sia titanati, ovvero induriti superficialmente.
o magari solo colorati...
questa l immagine non so che metallo è
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Ammazza che servi !!-p1080894.jpg  
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Vecchio 30 settembre 16, 06:45   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
questa l immagine non so che metallo è
Secondo me è una lega di alluminio simile a quella che usa l'Hitec. Non credo che se fossero stati di titanio si sarebbero rotti. Comunque in un crasch qualcosa deve cedere e se il servo è progettato bene il danno è sempre uguale e facilmente riparabile.
Claudio
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Vecchio 30 settembre 16, 12:22   #37 (permalink)  Top
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Non credo nemmeno io che si tratti di titanio, comunque si vedono dei consumi sulla corona di destra, che ha un solo dente del pignone rotto segno che lo sforzo viene concentrato su pochi denti in presa. Per far lavorare piu' denti servirebbero dentature elicoidali o ingranaggi piu' grandi e servi piu' grandi.
Dai consumi sembra che il lavoro fosse troppo gravoso.


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Vecchio 30 settembre 16, 17:14   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non credo nemmeno io che si tratti di titanio, comunque si vedono dei consumi sulla corona di destra, che ha un solo dente del pignone rotto segno che lo sforzo viene concentrato su pochi denti in presa. Per far lavorare piu' denti servirebbero dentature elicoidali o ingranaggi piu' grandi e servi piu' grandi.
Dai consumi sembra che il lavoro fosse troppo gravoso.


Umberto
Mi sembra che siano rotti anche due denti della corona tra i due cuscinetti. Forse realmente dovremmo convincerci ad usare servi un po più grandi, anche a discapito dell'estetica e dell'aereodinamica. Magari si evita qualche disastro di troppo
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 30 settembre 16, 18:11   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
questa l immagine non so che metallo è
Hai mica una foto del servo montato? Squadrette, link..
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Vecchio 30 settembre 16, 20:01   #40 (permalink)  Top
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Hai mica una foto del servo montato? Squadrette, link..
sospettoso
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