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Vecchio 26 settembre 16, 19:36   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Perso per perso potresti dare sul potenziomentro un po' di WD40, se riparte è quello il problema.


Umberto
Non ci avevo pensato, ma sicuramente ci provo. Grazie dell' idea
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 26 settembre 16, 19:42   #22 (permalink)  Top
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Interessante. e' un aspetto che non coonosco. Come mai in 2,4 si usano comunque servi analogici e servi digitali? In che consiste la differenza?
...ppm,pcm, codifiche varie a 2.4 sono il modo come invio il segnale al ricevitore, servi digitali a differenza degli analogici elaborano le informazioni ricevute dalla rx in modo numerico per poi posizionare la squadretta si comando.
Molto basico, e tecnicamente al limite della correttezza altrimenti dovrei scrivere un poema...

Enrico
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Vecchio 26 settembre 16, 19:49   #23 (permalink)  Top
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Ma la botta giustifica la rottura degli ingranaggi in metallo ?
Sei riuscito a capire se la dentatura era stata fatta a macchina o se erano ingranaggi sinterizzati ? Te lo chiedo perchè troppo spesso gli ingranaggi in metallo sono fragili .

secondo me no, pero' ho il dubbio che non sia stata la botta nel palo (ero praticamente fermo) ma la successiva caduta verso terra, dove avrà battuto l'alettone su qualcosa di duro forzando il servo e rompendo gli ingranaggi.
appena arrivano i ricambi lo riapro e faccio un paio di foto macro al danno, cosi si puo' valutare; non ho conoscenze siderurgiche per dire come sono fatti.


Umberto
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Non confondete il vecchio PPM (analogico) con la trasmissione a 2,4GHZ, quest'ultima è numerica (digitale) e perciò i servi o vanno o sono bloccati nella condizione di HOLD o di FAIL SAFE, se tremolano o si muovono a caso può essere tutto meno che un disturbo radio......
Enrico
ok per il tratto tx --- > Rx, ma se il disturbo si insinua fra rx e servo? capisco che è remoto, pero' li se non erro il segnale è ancora analogico, tranne sui sistemi bus, oppure sbaglio? corriggetemi

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Interessante. e' un aspetto che non coonosco. Come mai in 2,4 si usano comunque servi analogici e servi digitali? In che consiste la differenza?
riporto da una vecchia discussione
http://www.baronerosso.it/forum/radi...igitale-2.html
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Vecchio 26 settembre 16, 22:08   #24 (permalink)  Top
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ok per il tratto tx --- > Rx, ma se il disturbo si insinua fra rx e servo? capisco che è remoto, pero' li se non erro il segnale è ancora analogico, tranne sui sistemi bus, oppure sbaglio? corriggetemi



riporto da una vecchia discussione
http://www.baronerosso.it/forum/radi...igitale-2.html
Il segnale in uscita dalla rx ha un'ampiezza di 4-5volt e pertanto piuttosto difficile da disturbare con le trasmittenti a 2,4 ghz. Per quanto visto e testato di solito problemi di movimenti anomali dei servi sono dovuti a alimentazioni 'ballerine' causta da ubec farlocchi o connettori multipli cablati male.
Personalmente non ritengo il segnale in uscita dall'rx analogico in quanto ha un'ampiezza costante e una durata variabile (1000 - 2000 uS) e una frequenza costante (20 mS per i servi analogici)
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Vecchio 26 settembre 16, 22:16   #25 (permalink)  Top
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Ma la botta giustifica la rottura degli ingranaggi in metallo ?
Sei riuscito a capire se la dentatura era stata fatta a macchina o se erano ingranaggi sinterizzati ? Te lo chiedo perchè troppo spesso gli ingranaggi in metallo sono fragili .


Umberto
Tutti i servi moderni sono fragili.... Per ottenere velocita hanno ridotto la catena cinematica ad 3/4 ingranaggi per non parlare di come poi vengono fatti lavorare, rapporti di lunghezza tra squadrette e rinvii fatti ad ca..um di cane tanto poi con la radio sistemo le corse.....☹
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Vecchio 26 settembre 16, 22:54   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Tutti i servi moderni sono fragili.... Per ottenere velocita han ridotto la catena cinematica ad 3/4 ingranaggi per non parlare di come poi vengono fatti lavorare, rapporti di lunghezza tra squadrette e rinvii fatti ad ca..um di cane tanto poi con la radio sistemo le corse.....☹

Aggiungi pure che le dimensioni si sono ridotte al minimo, pian piano siamo arrivati ad usare servi troppo piccoli .



Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 26 settembre 16, 23:58   #27 (permalink)  Top
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Aggiungi pure che le dimensioni si sono ridotte al minimo, pian piano siamo arrivati ad usare servi troppo piccoli .



Umberto
non sono i servi troppo piccoli, sono le ali troppo sottili, con longheroni che occupano lo spazio ampio dove ci starebbe un servo normale... vogliamo (o) gli alianti che corrono, profili sottili e nessuna gobba che avanza fuori.. da qui i servi sottili.

pero' mi va bene cosi.. cambierò gli ingranaggi quando occorre... tanto quelli di ricambio degli MKS costano niente
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Vecchio 27 settembre 16, 12:33   #28 (permalink)  Top
 
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.............ieri atterrando in pendio contro una recinzione a velocità ridotta, ha preso una bottarella, botta, bottaccia, legnata, l'ala con sgranamento di 2 ingranaggi in titanio di un servo marca mks appunto...
ingranaggi in titanio sgranati?
mmmm... ci credo poco, prima di rompere quelli, partiva il servo dalla sua sede.
a meno che non sia titanati, ovvero induriti superficialmente.
o magari solo colorati...
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 27 settembre 16, 14:57   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
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Bene fra sei stato scrupoloso. Bravo.



Le interferenze tra rx e servo esistono, tranquilli. Rare e dovute a posti particolari ma ci sono.

É sufficiente un toroide per ogni canale.
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
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Vecchio 27 settembre 16, 15:42   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Residenza: In termica....coi baffi.
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Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Mesi fa ho distrutto un f3b per una mia cazzata, 4 servi alari mks sono partiti (ingranaggi) è una cosa normale, anche se sono in metallo, sono piccoli e di conseguenza si rompono con certe botte
Strano, di solito si piegano i perni e si inchiodano...se poi insisti si brucia l'elettronica ma l'origine è una sollecitazione forte tale da bloccare il treno di riduzione. A volte non te ne accorgi e il servo "brucia" inspiegabilmente, bisogna sempre verificare la scorrevolezza, se impunta gratta o scorre male bisogna guardarci subito.
I perni sono sottili e non tanto buoni come materiale.
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