24 settembre 16, 16:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| consigli tecnici rinvii di coda
Salve a tutti. Hotliner 2 metri 1300 watt. Piano di coda tutto mobile, quindi compensato, con asse di rotazione a circa il 35 % della corda. Servi ovviamente in fuso (solita stecca di biliardo). La casa prevede e fornisce dei tubi in carbonio 4x2,5 e degli inserti in acciaio filettati, lunghi 4 cm, diametro 2 mm, che da un lato entrano nel tubo, e dall'altro avvita la manina. Ovviamente, date le quote, l'inserto in acciaio va libero all'interno del tubo di carbonio e credo che questa scelta si dettata dal non creare tensioni alle pareti del tubo con una inserzione forzata. La casa prevede un incollaggio (ovviamente a regola d'arte con uh-plus 24 ore) di questi inserti filettati all'interno dei tubi di carbonio. Posso fidarmi dell' incollaggio? precauzioni o trucchi da adottare? Usare collante puro o addensarlo con qualcosa? Insomma idee e consigli per favore.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
24 settembre 16, 16:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
In questi casi ho reso ruvido il tirante in acciaio, magari pinzandolo con i tronchesi, ho pulito con solvente il tubo di carbonio, e ho fatto catalizzare a caldo l'UHU Plus mettendolo in un fornetto fatto con una lampadina a incandescenza; in 45' è bello duro come saldato. Se il gioco fra le parti era eccessivo ho avvolto del roving di vetro sul tirante per aumentarne lo spessore Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- Ultima modifica di milan : 24 settembre 16 alle ore 16:30 |
25 settembre 16, 01:09 | #3 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
25 settembre 16, 06:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
|
UHU PLUS ottimo sempre! Tieni conto che se la filettatura è lunga 3 cm reggerebbe anche con il Vinavil! Se non trovi l'UHU PLUS una buona epoxy anche rapida è più che sufficiente. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" |
25 settembre 16, 10:28 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Tubi in carbonio si, ma di che tipo? Citazione:
io farei anche una bella fasciatura in filo di kevlar all'esterno del tubo di carbonio, specialmente se è unifilare, perchè c'è il rischio che il tubo si slamini e si apra lasciando libero il rinvio di acciaio con le ovvie e nefaste conseguenze. Se il tubo è trecciato, il rischio è molto minore, ma una bella legatura non guasta mai! | |
25 settembre 16, 12:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Grazie degli ottimi consigli a tutti. Procedo nella costruzione più tranquillo.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
Bookmarks |
| |