13 ottobre 06, 10:29 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| Modifiche coda Easy Glider
Eccomi qui questo è il mio primo post quindi vi prego di essere indulgenti.... ,ho da poco acquistato un Easy Glider Electric per rinfocolare una antica passione da troppi decenni sopita e per reimparare finalmente a volare ........... .... Dopo aver attentamente letto quello che ho trovato in rete (compreso l'ottimo tutorial di questo sito) vorrei (per necessità di portabilità) rendere smontabile la coda dell'Easy ma le modifiche che ho trovato non mi soddisfacevano in pieno e quindi ho pensato alla modifica che vi allego e sulla quale vi chiedo il vostro illuminato parere. Mi accorgo di non aver quotato il disegno comunque la baionetta dovrebbe venire circa alta 10cm per 4,5-5cm spessa 3mm e il portabaionetta dovrebbe avere uno spessore di 5 mm (tutto realizzato con compensatino da 1mm). Grazie mille per i vostri pareri. Francesco |
13 ottobre 06, 11:42 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
| Citazione:
lascialo così che è meglio cmq fai prima con due tubetti di ottone e due spine in legno o ancor meglio in carbonio ma come ti ripeto lascia perdere non ha senso | |
13 ottobre 06, 11:46 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 905
| Citazione:
o cambi materieale (3 strati di compensato mi sembrano eccessivi) o lo lasci così. ..puoi provare col colorplast..(polionda)
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB | |
13 ottobre 06, 12:23 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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|
Nel mio secondo esemplare ho fatto la stessa cosa, solo che la baionetta consiste in due tubi di carbonio da 6 in cui sono inseriti dei tubi da 4. Sulla coda sono incollati i tubi da 6 con dentro incollati quelli da 4 che sporgono per un altezza simile a quella della tua. Sul piano di coda e sulla deriva sono incollati i tubi da 6 che si inseriscono nella baionetta. Il blocco di coda si monta tutto insieme. Nella parte inferiore del timone ho fatto una fessura per far passare la cerniera, fissata poi con una vite di nylon.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] Ultima modifica di CantZ506 : 13 ottobre 06 alle ore 12:30 |
13 ottobre 06, 12:40 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| modifiche coda Easy Glider
Grazie a tutti per le risposte ..... In effetti mi ero posto il problema del peso ma dopo aver visto la prima modifica di Cantz (piano di quota scomponibile) ho pensato che omettendo la biglia d'acciaio e giocando con la posizione delle batterie si riuscisse a mettere il CG al suo posto.... Appena costruita proverò a pesarla ma il materiale mi sembra bbastanza leggero (forse anche più del Coroplast....?????) Grazie e continuate a suggerire Francesco |
17 ottobre 06, 13:41 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| work in progress
Arieccomi, con compensatino da 1mm ho realizzato la baionetta e la scatola portabaionetta che potete vedere in allegato (per la baionetta ho usato tre strati di compensato svuotando quello centrale come si vede nella prima foto con il traforo che non prendevo in mano dal secolo scorso!!!! ) il tutto è incollato a botte di ciano e attivatore e ha un aria quasi eccessivamente solida speriamo bene se interesa domani cercherò di postare le foto del direzione e del quota con la scatola (che ho diviso) incollata dentro... I commenti sono sempre bene accetti (ho visto che ci sono state una marea di visite !!!!!?????) Saluti Francesco |
18 ottobre 06, 16:51 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Anche chi dice di mettere le baionette di carbonio non tiene conto del peso, ma almeno il piano di quota diventa + rigido e non "gommoso", io l' ho avuto e per averlo + reattivo avevo messo un tubo di carbonio da 5 mm. incassato nel pianetto, e un tubo di carbonio (freccia) all' interno del trave di coda, come peso avevo dovuto aggiungere 50 grammi in punta (ma volando in pendio ho aggiunto anche la barra filettata da 8 mm. per appesantire) però in pianura i grammi si sentono subito. Tra l' altro ora le Lipo pesano così poco che come zavorra non servono quasi a niente.... | |
18 ottobre 06, 18:35 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Come pensi di bloccarla?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
19 ottobre 06, 09:27 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| dettagli
Allora innanzi tutto grazie per le risposte (un confronto fa sempre piacere) .... @ batman purtroppo (o per fortuna) non ho le lipo quindi con il pacco Kan da 1050 ho fatto una prov del baricentro e basta spostarle di pochi cm dal fondo del vano e tutto si equilibra perfettamente ( a proposito la Mpx prevede di fermare le batterie con il velcro ma come si fa ad estrarle a scivolamento dato che il velcro si disimpegna solo verticalmente?????). @ cantz per la cerniera ho tolto l'asse di metallo della cerniera originale e l'ho fissata al suo posto, l'asse della cerniera l'ho realizzato con aciaio armonico da 1mm piegato a mo di spilla da balia (quindi non può uscire neanche in volo rovescio ) appena posso posterò una foto . salutoni Francesco |
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