19 settembre 16, 08:55 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
Se fai il discorso contrario, troverai momento nullo... PS: lo schema di Ehstì non è in equilibrio il CG totale è fuori asse... quindi interverremo con un pesetto sulla semiala sx, risulterà una semiala più pesante dell'altra ma avremo portato il CG al centro...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 19 settembre 16 alle ore 09:01 | |
19 settembre 16, 09:39 | #33 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Ragazzi alle 7 del mattino non sono ancora sveglio...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
19 settembre 16, 09:41 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
Se posso dire la mia... Come le pale delle eliche, anche le ali vanno bilanciate in modo che il peso e la posizione del loro baricentro siano uguali e nello stesso posto. Nel caso delle pale di un'elica lo ritengo indispensabile, nel caso di ali è evidente che la cosa è meno importante, dipende sempre di quanti grammi è lo sbilanciamento. Perché il modello abbia reazioni uguali Dx. Sin. oltre al peso sarà bene controllare svergolature e differenze di profili lungo l'apertura, questi ultimi sono molto importanti. Personalmente se la differenza di peso, distribuita su tutta l'ala, è intorno al 3 - 5% non ho mai notato problemi in volo. Capita talvolta di volare con un'ala notevolmente appesantita all'attacco, zavorra, telecamera, riparazione, ma un peso da 100 grammi applicato a 100 mm dall'attacco fa lo stesso danno di 10 grammi applicati a un metro dall'attacco, cioè poco specie in un veleggiatore. Edi |
Bookmarks |
| |