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Vecchio 18 settembre 16, 22:35   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Beppe, premesso che il metodo di bilanciare sia lo statico che il dinamico è quello giusto e che come ho premesso sono un dilettante della costruzione, se ho due pesi diversi ma due bracci di leva diversi i momenti si annullano ma il CG complessivo è ovviamente fuori dall'asse longitudinale. Conseguentemente mi aspettavo che ciò desse dei problemi sul tonneau e non sul looping.
Ripeto, di elettronica un po' ci capisco, di costruzione ed aerodinamica non posso fare altro che imparare.
Per sintetizzare: Ubi major minor cessat.
Sto seguendovi ma non capisco; io ho sempre bilanciato i modelli con ali montate senza cercare il cg per ogni ala dato che tanto volano in coppia, e se anche una fosse più pesante perchè con una massa maggiore alla radice mentre l'altra più leggera ma più sbilanciata all'estremità, quando sono insieme se sono bilanciate il cg starà sempre al centro delle due...
Claudio
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Vecchio 18 settembre 16, 22:52   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Sto seguendovi ma non capisco; io ho sempre bilanciato i modelli con ali montate senza cercare il cg per ogni ala dato che tanto volano in coppia, e se anche una fosse più pesante perchè con una massa maggiore alla radice mentre l'altra più leggera ma più sbilanciata all'estremità, quando sono insieme se sono bilanciate il cg starà sempre al centro delle due...
Claudio
Le due aeree sono uguali, come dire che i pesi sono uguali.
Trovi bilanciata l'asta dello schema allegato ?

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Vecchio 18 settembre 16, 22:58   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Le due aeree sono uguali, come dire che i pesi sono uguali.
Trovi bilanciata l'asta dello schema allegato ?

dipende dal peso
se il triangolo ha la stessa area del rettangolo (e quindi stesso materiale...) si...è bilanciata, altrimenti se manca uno dei 2 ...no....

@CLABE forse ho capito male io.... ma se come dici tu... ".....una fosse più pesante perchè con una massa maggiore alla radice mentre l'altra più leggera ma più sbilanciata all'estremità, quando sono insieme se sono bilanciate il cg starà sempre al centro delle due..." è lo stesso "teorema" disegnato da Ehstì...
quindi in fin dei conti per un volo normale come farò io, con un modello che x molti è nato male dalla casa.... il peso delle semiali...è l'ultimo dei miei pensieri in volo
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Vecchio 18 settembre 16, 23:04   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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dipende dal peso
se il triangolo ha la stessa area del rettangolo (e quindi stesso materiale...) si...è bilanciata, altrimenti se manca uno dei 2 ...no....
Ma e cercare di capire cosa scrive uno prima di cominciare a pigiare tasti è così difficile ?
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Vecchio 18 settembre 16, 23:13   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ma e cercare di capire cosa scrive uno prima di cominciare a pigiare tasti è così difficile ?
era per....enfatizzare!!!!!!!
...e poi ho sottolineato...che deve essere dello stesso materiaaaale!!!
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Vecchio 18 settembre 16, 23:22   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di gekomike
 
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era per....enfatizzare!!!!!!!
...e poi ho sottolineato...che deve essere dello stesso materiaaaale!!!
Il punto è che non è bilanciata.
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Vecchio 19 settembre 16, 01:17   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Ragazzi, se le due ali pesano uguali ma hanno baricentri diversi, succede proprio quello che graficamente ha mostrato Ehsti.
Cioè che i due baricentri cadono diversamente, monsieur de lapalisse.

E' nel looping che il "difetto di volo" emerge maggiormente perchè entrambe le ali generano la stessa portanza, le loro superfici mobili sono ferme, se il looping esce dal piano è perchè l'aereo è disturbato dal vento o perchè un'ala tende a rimanere indietro rispetto all'altra? Quale?
Quella con il baricentro più esterno.

Non è il peso totale di ciascun ala a contare, visto che è uguale.



che poi, in volo, anche ali generosamente diverse in peso volino dritte in livellato o assetti assimilabili, è dovuto alla portanza, la cui forza è sovrastante e al fatto che i trim sono incasinati dai giochi e dalle imprecisione di tutto il modello, quindi non ci rendiamo conto del tutto di quello che mettiamo in gioco. Sub trim compresi, leveraggi un pelo più alti del compagno, il centro del servo non sempre fededegno eccetera.
Il mio Ojkonoi virando a sinistra voleva sempre buttare giù quell'ala, virando a destra il difetto di volo non si riscontrava.
Perchè?
Perchè aveva ali in legno e polistirolo di 15 anni, tenute senza i gusci, non sempre in ambienti sani, e per andare dritto serviva una dose di trim sui BU delle due ali, comunque.
Baricentri alari diversi? Forse.
Il looping lo sbottava sempre da un parte. Girava l'ala in accelerazione, quindi forse erano i trim (che lo fanno andare dritto a una velocità).
Il baricentro alare non lo ho mai guardato. E nemmeno se un'ala a forza di riparazioni era diventata più pesante dell'altra.
L'Espada di Jaro Muller ad esempio non sbotta (non è un grande manovriero ma transeat).
I modelli di Tarter in stampo sono perfetti.
A riuscire ad averne uno.


Però, come dice Ehsti, se vi volete occupare bene di questo dettaglio, fate in modo che le ali pesino uguali ED ABBIANO IL BARICENTRO NELLA STESSA POSIZIONE.
A me lo insegnò Cuccolo.

E, se vogliamo aggiungerlo, che il peso degli ordigni alari completi, ali servi ed eventuali pesi, cada più vicino alla fuso possibile.
Compatibilmente con le necessità strutturali, la buona trasmissione dei comandi eccetera.
Ciò vale per ogni tipo di aereo.
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Vecchio 19 settembre 16, 02:32   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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...ragazzi, tutto perfetto... penso che chiunque abbastanza addentrato in questo hobby cerchi il massimo della simmetrìa a livello di pesi e tutto...

Il titolo non parla di semiali dallo stesso peso e diverso CG...
ma di semiali di diverso peso... CG non si sa...

Non so se si è capito, ma ciò che diciamo io, Romolo e Clabe è di portare il CG al centro, bilanciando tutto l'assieme aerodina, con il minimo della zavorra e non bilanciando pezzo per pezzo cg per cg, (sarebbe l'ideale) altrimenti perché non smontare anche il piano di coda per prima bilanciarlo...

e se l'ala è in tre pezzi, quattro, pezzo unico...

Il modello vola tutto montato e se abbiamo fatto cadere il CG dove deve stare (al centro) il looping lo dovrebbe fare dritto altrimenti una semiala è più pesante ed il CG è fuori asse...

secondo me in caso di looping storto, è più facile che ci sìano motivi aerodinamici, incidenze delle semiali diverse, svergolamenti, vento diagonale ecc..

Peccato che kitaro non abbia capito molto
In pratica, monta tutto e metti un pesettiiino al tip per bilanciarlo...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 19 settembre 16, 07:15   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le due aeree sono uguali, come dire che i pesi sono uguali.
Trovi bilanciata l'asta dello schema allegato ?

Se stanno in equilibrio sul cuneo centrale io le trovo bilanciate. Ciò non toglie che sicuramente avere anche lo stesso cg possa essere meglio... forse...
Mi dite che le ali in stampo hanno meno problemi, ma forse dipende da una miglior simmetria di forma piuttosto che di pesi?
https://www.youtube.com/watch?v=SV96hXwWN7c
Claudio
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Vecchio 19 settembre 16, 08:21   #30 (permalink)  Top
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...ragazzi, tutto perfetto... penso che chiunque abbastanza addentrato in questo hobby cerchi il massimo della simmetrìa a livello di pesi e tutto...

Il titolo non parla di semiali dallo stesso peso e diverso CG...
ma di semiali di diverso peso... CG non si sa...

Non so se si è capito, ma ciò che diciamo io, Romolo e Clabe è di portare il CG al centro, bilanciando tutto l'assieme aerodina, con il minimo della zavorra e non bilanciando pezzo per pezzo cg per cg, (sarebbe l'ideale) altrimenti perché non smontare anche il piano di coda per prima bilanciarlo...

e se l'ala è in tre pezzi, quattro, pezzo unico...

Il modello vola tutto montato e se abbiamo fatto cadere il CG dove deve stare (al centro) il looping lo dovrebbe fare dritto altrimenti una semiala è più pesante ed il CG è fuori asse...

secondo me in caso di looping storto, è più facile che ci sìano motivi aerodinamici, incidenze delle semiali diverse, svergolamenti, vento diagonale ecc..

Peccato che kitaro non abbia capito molto
In pratica, monta tutto e metti un pesettiiino al tip per bilanciarlo...
No, attenzione, io con il mio sistema non porto il CG al centro, ma annullo i momenti al centro...
Il metodo corretto è sicuramente annullare sia i momenti, ma anche rendere uguali i pesi delle due ali. Che poi quando si parla di pochi grammi e di aperture alari ridotte probabilmente cambi poco è un'altro discorso...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 19 settembre 16 alle ore 08:44
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