18 settembre 16, 22:35 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.364
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Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
18 settembre 16, 22:52 | #22 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Trovi bilanciata l'asta dello schema allegato ? | |
18 settembre 16, 22:58 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se il triangolo ha la stessa area del rettangolo (e quindi stesso materiale...) si...è bilanciata, altrimenti se manca uno dei 2 ...no.... @CLABE forse ho capito male io.... ma se come dici tu... ".....una fosse più pesante perchè con una massa maggiore alla radice mentre l'altra più leggera ma più sbilanciata all'estremità, quando sono insieme se sono bilanciate il cg starà sempre al centro delle due..." è lo stesso "teorema" disegnato da Ehstì... quindi in fin dei conti per un volo normale come farò io, con un modello che x molti è nato male dalla casa.... il peso delle semiali...è l'ultimo dei miei pensieri in volo
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
18 settembre 16, 23:13 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...e poi ho sottolineato...che deve essere dello stesso materiaaaale!!!
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19 settembre 16, 01:17 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
|
Ragazzi, se le due ali pesano uguali ma hanno baricentri diversi, succede proprio quello che graficamente ha mostrato Ehsti. Cioè che i due baricentri cadono diversamente, monsieur de lapalisse. E' nel looping che il "difetto di volo" emerge maggiormente perchè entrambe le ali generano la stessa portanza, le loro superfici mobili sono ferme, se il looping esce dal piano è perchè l'aereo è disturbato dal vento o perchè un'ala tende a rimanere indietro rispetto all'altra? Quale? Quella con il baricentro più esterno. Non è il peso totale di ciascun ala a contare, visto che è uguale. che poi, in volo, anche ali generosamente diverse in peso volino dritte in livellato o assetti assimilabili, è dovuto alla portanza, la cui forza è sovrastante e al fatto che i trim sono incasinati dai giochi e dalle imprecisione di tutto il modello, quindi non ci rendiamo conto del tutto di quello che mettiamo in gioco. Sub trim compresi, leveraggi un pelo più alti del compagno, il centro del servo non sempre fededegno eccetera. Il mio Ojkonoi virando a sinistra voleva sempre buttare giù quell'ala, virando a destra il difetto di volo non si riscontrava. Perchè? Perchè aveva ali in legno e polistirolo di 15 anni, tenute senza i gusci, non sempre in ambienti sani, e per andare dritto serviva una dose di trim sui BU delle due ali, comunque. Baricentri alari diversi? Forse. Il looping lo sbottava sempre da un parte. Girava l'ala in accelerazione, quindi forse erano i trim (che lo fanno andare dritto a una velocità). Il baricentro alare non lo ho mai guardato. E nemmeno se un'ala a forza di riparazioni era diventata più pesante dell'altra. L'Espada di Jaro Muller ad esempio non sbotta (non è un grande manovriero ma transeat). I modelli di Tarter in stampo sono perfetti. A riuscire ad averne uno. Però, come dice Ehsti, se vi volete occupare bene di questo dettaglio, fate in modo che le ali pesino uguali ED ABBIANO IL BARICENTRO NELLA STESSA POSIZIONE. A me lo insegnò Cuccolo. E, se vogliamo aggiungerlo, che il peso degli ordigni alari completi, ali servi ed eventuali pesi, cada più vicino alla fuso possibile. Compatibilmente con le necessità strutturali, la buona trasmissione dei comandi eccetera. Ciò vale per ogni tipo di aereo. |
19 settembre 16, 02:32 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.545
|
...ragazzi, tutto perfetto... penso che chiunque abbastanza addentrato in questo hobby cerchi il massimo della simmetrìa a livello di pesi e tutto... Il titolo non parla di semiali dallo stesso peso e diverso CG... ma di semiali di diverso peso... CG non si sa... Non so se si è capito, ma ciò che diciamo io, Romolo e Clabe è di portare il CG al centro, bilanciando tutto l'assieme aerodina, con il minimo della zavorra e non bilanciando pezzo per pezzo cg per cg, (sarebbe l'ideale) altrimenti perché non smontare anche il piano di coda per prima bilanciarlo... e se l'ala è in tre pezzi, quattro, pezzo unico... Il modello vola tutto montato e se abbiamo fatto cadere il CG dove deve stare (al centro) il looping lo dovrebbe fare dritto altrimenti una semiala è più pesante ed il CG è fuori asse... secondo me in caso di looping storto, è più facile che ci sìano motivi aerodinamici, incidenze delle semiali diverse, svergolamenti, vento diagonale ecc.. Peccato che kitaro non abbia capito molto In pratica, monta tutto e metti un pesettiiino al tip per bilanciarlo...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
19 settembre 16, 07:15 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.364
| Citazione:
Mi dite che le ali in stampo hanno meno problemi, ma forse dipende da una miglior simmetria di forma piuttosto che di pesi? https://www.youtube.com/watch?v=SV96hXwWN7c Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
19 settembre 16, 08:21 | #30 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Il metodo corretto è sicuramente annullare sia i momenti, ma anche rendere uguali i pesi delle due ali. Che poi quando si parla di pochi grammi e di aperture alari ridotte probabilmente cambi poco è un'altro discorso...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 19 settembre 16 alle ore 08:44 | |
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