18 settembre 16, 11:00 | #11 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Mai notato, ma probabilmente non ho i pollici o la sensibilità necessaria per notarlo. (premesso che ho sempre corretto con al massimo 5gr di piombo quando ne ho messo tanto)
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
18 settembre 16, 12:46 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
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| Citazione:
se il CG totale dell'aero è a centro fusoliera nei looping come fa a notarsi questa differenza?..
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
18 settembre 16, 13:51 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
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| Citazione:
Come fa Romolo...
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18 settembre 16, 14:08 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
|
... nei modelli da gare F3F ci sono spazi predisposti sia nella fusoliera che nelle singole semiali dedicate al ballast... per avere peso giusto per determinato pendio e condizioni del vento si carica la zavorra sia nella fuso che nelle semiali prima del singolo lancio... nelle semiali in particolari si mette la zavorra quanto occorre con dei step a dipendenza del modello... es. nel mio Vampiro una singola barretta di ottone nel compartimento alare pesa 135 grammi... non si aumenta quasi mai il peso a step "doppio" cioe una barretta nella semiala sx da 135g e una barretta nella semiala dx sempre da 135g in totale 270 grammi... spesso sarebbe troppo... allora e piuttosto normale volare con modello "sbilanciato" di 135 g da una parte... (modelli da f3f sono di AA intorno 3 metri e pesano leggeri in ODV 2200g e a pieno carico sfiorano 5kg) ...le prime volte avevo paura che modello volasse storto ecc. ma in realtà non succede nulla... modello vola sempre dritto... vira a sx e a dx nella stessa maniera... tono e looping sono perfetti... Anche sugli Stingray che ho la differenza di peso tra semiala sx e dx e di circa 100g e modello non lo risente minimamente... .....nel ASK 21 vero quando volavo ancora con full size mi ricordo che cerano 2 mattoni incolati con la resina nella semiala sx che servivano al bilanciamento statico delle ali dopo una riparazione di una di esse...facevano un po impressione a guardarli...erano posizionati vicino la radice alare... |
18 settembre 16, 14:17 | #16 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Citazione:
Ripeto, di elettronica un po' ci capisco, di costruzione ed aerodinamica non posso fare altro che imparare. Per sintetizzare: Ubi major minor cessat.
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18 settembre 16, 15:04 | #18 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| forse non mi sono spiegato.... ho chiesto per imparare non per sentirmi dare una risposta e strafregarmene... se voglio strafregarmene non chiedo neanche..
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18 settembre 16, 20:57 | #19 (permalink) Top |
User | ASW28 FlyFly
Confermo che "era" un ASW28 della FlyFly da 2600mm (precisamente da 2530mm Grazie dei consigli... sempre cose nuove da imparare.... Voleró cosi come é per il momento, vedendo come si comporta... poi agiró di conseguenza. ..con la speranza che il tempo regga.... Vi terrò aggiornati...
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
18 settembre 16, 21:42 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Milano
Messaggi: 655
| Citazione:
Nel tonno non lo vedi perché un cg fuori asse avrebbe penso come effetto di farti girare leggermente disallineato rispetto all'asse geometrico dl modello, ma probabilmente è un effetto troppo poco visibile da lontano. Nel looping invece il cg disassato rispetto al centro di spinta fa sì che nasca una coppia che tende a far rollare il modello, effetto invece molto più evidente. ...detto da uno che non ha mai fatto tonneaux o looping con un modello di aliante...anzi, manco ce l'ho un modello simile. | |
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