Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 16, 01:55   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Ciao Enrico, complimenti per l'opera titanica.
Come già suggerito prendi in considerazione i negozi per edilizia dove trovi le lamine di piombo le quali puoi, arrotolare o sagomare a piacimento. Con i pallini cokati in punta e le lamine sagomate dietro avresti una maggiore distribuzione dell'energia in caso di impatto. A patto che cone dice Peppe, si sia fibrato per bene la fuso, almeno fino alla zona baionetta.
Ciao e complimenti ancora

Roberto
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 05:46   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Il lavoro di Peppe46 è stupendo; però se becco un paletto quello che succede al modello è irrilevante perché mi portano all'unità coronarica. Manubrio mi ha letto nel pensiero! Tecnologia tutto legno fibrato all'esterno (5 strati muso, 4 fino all'abitacolo, 3 fino al Karmann, 2 fino alla pinna, 1 pinna).
Facendo tesoro dei suggerimenti l'idea è quella dell'ultima foto.
Che dite: può andare?

Grazie

enrico
mi piace.
devi trovare la colla che vada bene tra neoprene e legno.Per sicurezza metterei anche delle ordinate anche mobili per tenere a posto i sacchetti, il neoprene può sfogliarsi facilmente e ti troveresti con la zavorra in giro e uno strato di neoprene ancora incollato al guscio.
La sicurezza non è mai troppa.

Non è nemmeno detto che tu debba fare con i pallini dentro al neoprene un blocco unico e solido...
Se trovi un potaccio vischioso permetterebbe ai pallini di scorrere fra loro "smorzati" dal potaccio. E dal neoprene esterno che ammortizza tutta la massa.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 08:54   #33 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
mi piace.
devi trovare la colla che vada bene tra neoprene e legno.Per sicurezza metterei anche delle ordinate anche mobili per tenere a posto i sacchetti, il neoprene può sfogliarsi facilmente e ti troveresti con la zavorra in giro e uno strato di neoprene ancora incollato al guscio.
La sicurezza non è mai troppa.

Non è nemmeno detto che tu debba fare con i pallini dentro al neoprene un blocco unico e solido...
Se trovi un potaccio vischioso permetterebbe ai pallini di scorrere fra loro "smorzati" dal potaccio. E dal neoprene esterno che ammortizza tutta la massa.
Che ne dici dell'Amarone ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 11:34   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Maaaa e usare le strisce adesive di piombo x bilanciare le ruote delle auto? Io usavo quelle x bilanciare il discus da 4 metri.. x carità niente a che vedere con i 5 kg di questo modellone.. ma nn avevo neanche tutta quella superfice in punta!!!

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 12:14   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io userei pallini di piombo, rinforzi la zona tra i due longheroni e fibri anche i fori di alleggerimento laterali, avrai così creato una o più vasche robuste dove puoi metterci i pallini, magari all'inizio li metti provvisori in sacchetti di plastica, poi una volta definito il peso esatto, li mescoli ad un pò di resina e li distribuisci sul fondo
eviterei di mettere piombo lungo i fianchi
le batterie decisamente dietro o sopra, ma non in mezzo

i pallini impregnali con la epoxi, è più semplice, ne basta il minimo indispensabile e poi che importa se è rigida? una volta catalizzata la zavorra sarà un tutt'uno con la fusoliera e quindi non crea nessun problema
Bona l'idea dei pallini bagnati di resina!
Mi ricorda le migliaia di stampi per poliuretano espanso che ho realizzato, dove si usa come riempitivo, un impasto di sabbia di quarzo e resina epoxy e viene una cosa granitica, tant'è che resiste ai 8/10 kg a cmq della spinta del poliuretano in espansione.
Quando hai stabilito la dose minima (tieni un margine che poi aggiusterai con pesi aggiuntivi), basta che versi la resina nel sacchetto dei pallini.
Col quarzo si va circa 1/15 (1 resina/15 quarzo) in peso e penso che più o meno pure coi pallini di piombo siamo li.
Agiti poi il sacchetto, tipo Sheker, in modo che si bagni tutto e poi versi i pallini appiccicosi nel muso, appoggiando la fuso in modo che stia verticale. Compatti con un legnetto e quando si asciuga avrai un bel piombone che fa corpo unico con la fuso e non si nuove più.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 12:48   #36 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Bona l'idea dei pallini bagnati di resina!
Mi ricorda le migliaia di stampi per poliuretano espanso che ho realizzato, dove si usa come riempitivo, un impasto di sabbia di quarzo e resina epoxy e viene una cosa granitica, tant'è che resiste ai 8/10 kg a cmq della spinta del poliuretano in espansione.
Quando hai stabilito la dose minima (tieni un margine che poi aggiusterai con pesi aggiuntivi), basta che versi la resina nel sacchetto dei pallini.
Col quarzo si va circa 1/15 (1 resina/15 quarzo) in peso e penso che più o meno pure coi pallini di piombo siamo li.
Agiti poi il sacchetto, tipo Sheker, in modo che si bagni tutto e poi versi i pallini appiccicosi nel muso, appoggiando la fuso in modo che stia verticale. Compatti con un legnetto e quando si asciuga avrai un bel piombone che fa corpo unico con la fuso e non si nuove più.
Io li lascio nel sacchetto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 15:59   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
5kg, 24kg, zavorra....non so come, ma a me viene in mente.... :

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Grand_Slam_(bomb)

Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 18:01   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
5kg, 24kg, zavorra....non so come, ma a me viene in mente.... :

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Grand_Slam_(bomb)

Fammi dormire tranquillo, ne', che sono già pieno di patemi.
Al momento sto fibrando l'interno, un lavoro ingrato; l'avessi fatto prima di quasifinirlo...
Io i compiti a casa li faccio, e Voi siete una miniera di ottime idee! Grazie a tutti!

Ho messo due foto nella gallery...

Sequitur...
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 00:56   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Che ne dici dell'Amarone ?
Prima scelta sempre.
Non vischioso a sufficienza, fortunatamente, per finire tra i pallini di piombo.

ps: ho portato a casa uno swift 380 "di recupero", che come interni della capottina sempra lo zwaubeger del dimo.
Poi ti dico.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 09:22   #40 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Prima scelta sempre.
Non vischioso a sufficienza, fortunatamente, per finire tra i pallini di piombo.

ps: ho portato a casa uno swift 380 "di recupero", che come interni della capottina sempra lo zwaubeger del dimo.
Poi ti dico.
Ti dico solo che il FrittoMisto ha volato come non mai al Cucco.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come scegliere una zavorra? mostrojoe Ferromodellismo 0 19 novembre 13 21:18
Disposizione elettronica.. coderzone77 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 agosto 09 10:56
zavorra per training uthini Elimodellismo Principianti 3 16 maggio 09 21:09
Logo 14 con 10 Celle = 1KG di zavorra...! AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 15 28 novembre 06 13:51
Zavorra........... filofilato Aeromodellismo Alianti 4 02 novembre 06 01:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002