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Vecchio 17 settembre 16, 12:04   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Il lavoro di Peppe46 è stupendo; però se becco un paletto quello che succede al modello è irrilevante perché mi portano all'unità coronarica. Manubrio mi ha letto nel pensiero! Tecnologia tutto legno fibrato all'esterno (5 strati muso, 4 fino all'abitacolo, 3 fino al Karmann, 2 fino alla pinna, 1 pinna).
Facendo tesoro dei suggerimenti l'idea è quella dell'ultima foto.
Che dite: può andare?

Grazie

enrico
Io eviterei di mettere le LiPo tra due zone di zavorra. In caso di smusata, rischi che il tutto si trasformi in una ganascia che schiaccia le LiPo, con conseguente bel fumone e ciao mudell.

Zavorra tutta avanti e LiPo dietro, meglio se con una barriera di spugna o polistirene tra piombo e LiPo che faccia da cuscinetto.

Con 5 Kg, direi che è d'obbligo una abbondante fibrata almeno fino alla baio dell'ala che tanto se devi aggiungere peso, tantovale usarlo per rinforzare.

Visti i pesi e dimensioni, direi una serie di "pelli" fino ad una grammatura totale di almeno 1200/1500 gr/mtq (in zona muso, arrivo spesso a 5 o 6 pelli da 295 su modelli di una certa stazza), disposte più che altro su fondo e lati, in modo da formare un bel "cucchiaione" di fibra, bello robusto.

No carbonio che sei in zona radio e con la 2.4 ghz, meglio evitare.
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Vecchio 17 settembre 16, 12:06   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Io eviterei di mettere le LiPo tra due zone di zavorra. In caso di smusata, rischi che il tutto si trasformi in una ganascia che schiaccia le LiPo, con conseguente bel fumuone e ciao mudell.

Zavorra tutta avanti e LiPo dietro, meglio se con una barriera di spugna o polistirene tra piombo e LiPo che faccia da cuscinetto.

Con 5 Kg, direi che è d'obbligo una abbondante fibrata almeno fino alla baio dell'ala che tanto se devi aggiungere peso, tantovale usarlo per rinforzare.

Visti i pesi e dimensioni, direi una serie di "pelli" fino ad una grammatura totale di almeno 1200/1500 gr/mtq (in zona muso, arrivo spesso a 5 o 6 pelli da 295 su modelli di una certa stazza), disposte più che altro su fondo e lati, in modo da formare un bel "cucchiaione" di fibra, bello robusto.

No carbonio che sei in zona radio e con la 2.4 ghz, meglio evitare.
PS: La PU dovresti trovarla da Sorvolando Compositi.
Non usare epoxy o poliestre che su quella massa rischi che ti bolle tutto.
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Vecchio 17 settembre 16, 17:28   #23 (permalink)  Top
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Non so se peppe intende la colla Pu che dico io e che si trova anche da LeroyM. È una colla che sembra miele e che a contatto con aria e umido si gonfia e riempie tutto. Tipo schiuma poliuretanica. Anzi uguale. Farei delle prove. Se trovo delle foto te le invio. Il flacone è giallo.
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Fabio
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Vecchio 17 settembre 16, 17:30   #24 (permalink)  Top
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Qui si intravede il flacone..
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Vecchio 17 settembre 16, 23:05   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
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Resina pu e colla pu non sono la stessa cosa. La resina se non sbaglio non espande.



La colla pu potrebbe essere una buona soluzione ma poi a togliere/modificare aiuto.



Con vari sacchetti prova a vedere che volume occupi per avere il giusto cg. Decidi poi in base a quello.
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[...] a me, piace "volare"... [...]
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Vecchio 17 settembre 16, 23:35   #26 (permalink)  Top
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io la uso anche come riempitivo nelle ali in poli per portare a livello i vari canali/buchi ecc prima di laminare le coperture. invece che usare resina epossidica, che anche se addensata pesa un massacro
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Vecchio 18 settembre 16, 00:16   #27 (permalink)  Top
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io userei pallini di piombo, rinforzi la zona tra i due longheroni e fibri anche i fori di alleggerimento laterali, avrai così creato una o più vasche robuste dove puoi metterci i pallini, magari all'inizio li metti provvisori in sacchetti di plastica, poi una volta definito il peso esatto, li mescoli ad un pò di resina e li distribuisci sul fondo
eviterei di mettere piombo lungo i fianchi
le batterie decisamente dietro o sopra, ma non in mezzo

i pallini impregnali con la epoxi, è più semplice, ne basta il minimo indispensabile e poi che importa se è rigida? una volta catalizzata la zavorra sarà un tutt'uno con la fusoliera e quindi non crea nessun problema
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 18 settembre 16 alle ore 00:22
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Vecchio 18 settembre 16, 00:28   #28 (permalink)  Top
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...in volume, la zavorra dovrebbe aggirarsi intorno al mezzo litro...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 18 settembre 16, 00:32   #29 (permalink)  Top
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...in volume, la zavorra dovrebbe aggirarsi intorno al mezzo litro...
all'incirca una bottiglietta d'acqua, hai voglia a farcene stare in quel bestione
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 18 settembre 16, 00:38   #30 (permalink)  Top
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all'incirca una bottiglietta d'acqua, hai voglia a farcene stare in quel bestione
Infatti...

Come già detto, la "spalmerei" sul fondo ed in punta...
Non serve metterla dietro le batterie...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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