15 settembre 16, 13:09 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| Baricentro Aliante
Una domanda... in condizioni "statiche" il baricentro di un'aliante e noto e facilmente individuabile... ma in condizioni "dinamiche" (aliante in volo), il baricentro dove si posiziona? si calcola in qualche modo? e come si chiama? LV-GDG |
15 settembre 16, 13:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.561
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Ciao, per precisione, il baricentro è il centro di massa, perciò statico o dinamico non cambia.. Forse alludi ad altro, tipo il centro di portanza... quello potrebbe variare...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
15 settembre 16, 13:46 | #4 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
si impara ad usarlo si inserisce un modello si compila la schermata in immagine si compilano le altre che seguono si spera che il programma faccia il suo dovere si guarda perplessi la serie di diagrammi disegnati sullo schermo ci si gratta la pera si comprende che il CG non è statico o dinamico, ma unico e che la sua posizione, assieme a tanti altri fattori, influisce sulla stabilità dinamica del modello. | |
15 settembre 16, 15:48 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
Cioè trascuriamo il fatto che la terra gira su se stessa, intono al sole, dentro la galassia che si allontana dal big bang ecc... Invece, le "caratteristiche dinamiche" del modello ci dicono quanto questa situazione di equilibrio sia precaria, ovvero se basta una raffichetta o un tocco di stick per piantare il muso a terra o continuare a correre sulla direzione di prima. Considerando la consistenza della flotta che hai in firma però, queste cose dovresti già saperle... | |
15 settembre 16, 16:01 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| ??!!! Citazione:
Quando l'aliante è in condizioni di moto uniforme, sottoposto alle forze dinamiche, gravitazionali, ecc (e tutto il resto che vuoi aggiungere) dove si trova il punto di applicazione della risultante di tutte queste forze? (perchè certamente l'aliante non e' in equilibrio statico, altrimenti sarebbe fermo) è in equilibrio dinamico con una componente verso il basso o verso l'alto del piano di quota... Quindi, tu che sai, e hai tanti aerei... questo punto come si chiama? dove si trova? (vicino al baricentro? vicino alla metà della lunghezza della fusoliera?) E' solo una questione di curiosità intellettuale che da tempo ci penso e non trovo risposta... se sai la risposta.. ti ascolto con interesse... | |
15 settembre 16, 16:51 | #7 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
La stabilità a cui fai riferimento è statica essendo un quasi equilibrio di forze ( variabili istante per istante e provocate dal moto ). La stabilità dinamica, aerodinamicamente intesa, non ha molto a che fare con la tua domanda, ma se vuoi su Modellismo 133,134,135 ( numeri dello scorso anno ) c'è una prolungata descrizione dei calcoli necessari per assicurarla ad un aeromobile. | |
15 settembre 16, 17:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
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il baricentro statico e dinamico non cambia, è sempre quello. Che poi sia quello "giusto" o un pò arretrato o avanzato dipende dai gusti del pilota, premesso che il range in cui viene posto il baricentro non è enorme. Se vai troppo indietro il modello diventa isterico, poco stabile, molto sensibile ai disturbi esterni, l'aereo ha scarsa capacità di recuperare la propria linea di volo, fino a raggiungere per eccessivo arretramento una situazione di ingovernabilità. Se lo hai troppo avanti, il modello tende a diventare pigro e l'angolo di attacco dell'ala necessario a sostenere il muso deve per forza aumentare. Il che aumenta portanza e resistenza. Come vedremo, si sposta in avanti anche il centro di pressione che così avanzato tende ulteriormente tende a far ruotare l'ala. Est modus in rebus, insomma. Quello che cambia infatti è il punto di applicazione della forza di sostentamento sull'ala, premesso che la parola punto è convenzionale, per indicare la risultanza delle forze. Dipende dall'angolo di attacco e dalle caratteristiche del profilo adottato, nonchè dalla velocità, e si sposta in avanti o indietro. Se uno ha il profilo variabile, il punto di applicazione della forza sull'ala varia a seconda che voli pulito o con la biancheria fuori. Chiamiamolo centro di pressione CP. Cambiano infatti di conseguenza anche i trim necessari per tenere la linea di volo. Nei nostri profili portanti di aliante con l'aumento della pressione (velocità o angolo di attacco) il CP si sposta verso il bordo d'attacco e l'ala è stabilizzata dal piano orizzontale, ergo questi deve essere trimmato di conseguenza. I tuttala con profilo reflex nascono con il bordo di uscita già rialzato poichè la stabilità dell'ala non è data dal piano orizzontale, che non c'è, e giocoforza deve essere a bordo sull'ala stessa. Un plank deve avere cmo coefficiente di momento positivo mentre quelli a freccia si lavora in genere con cmo nullo o trascurabile. Nei profili portanti con reflex il CP centro di pressione si sposta invece verso il bordo duscita ed è bene notare che in questi profili il CP si trova dietro al fuoco aerodinamico. Bisognerebbe andare molto più a fondo ma il tempo non ce l'ho. Non so se ho centrato la domanda...e mi scuso per l'ovvietà delle mie note ma da qualche parte il discorso deve pur partire. |
15 settembre 16, 17:54 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
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Se l'aereo si muove di moto rettilineo uniforme, la risultante di tutte le forse applicate all'aereo è uguale a zero altrimenti l'aereo accelererebbe in una qualche direzione. Anche la somma dei momenti delle forze applicate è uguale a zero altrimenti ruoterebbe. Dato per scontato questo punto, il fatto di dire che tutte le forze si applicano in un punto è solo una semplificazione per farei calcoli e in genere si considera come origine del sistema di riferimento il baricentro statico, ovvero il punto di equilibrio della forza di gravità. Pertanto il baricentro è uno, ma la forza di gravità si applica ad ogni particella dell'aereo, così come la portanza si applica ad ogni punto della superficie dell'aereo. Detto questo si possono semplificare le forze applicate all'aereo secondo i tre assi cartesiani come spinta e resistenza sull'asse longitudinale, gravità e portanza sull'asse verticale mentre sull'asse trasversale sono considerate solo le eventuali differenze di portanza/gravità generate dall'assetto dell'aereo. Le coppie di forze generano dei momenti sugli altri assi che devono essere compensati per volare in equilibrio e da qui tutta la teoria del volo. |
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