14 settembre 16, 07:36 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
| Citazione:
Proprio come mi regolo il sistema.Tale e quale identico. Per il risultato direi che è un bel rallentamento in quanto il modello così configurato assume un calettamento complessivo, alettoni più elevatore, di notevolissima resistenza, sedendosi molto. | |
14 settembre 16, 09:18 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
|
Mi trovo d'accordo con Claudio e dpl ho un solo appunto da fare. Alzare gli alettoni al massimo va bene, ma lascerei sempre la normale possibilità di manovra dell'alettone anche quando si trova tutto su, un minimo di controllo a volte aiuta. Edi |
14 settembre 16, 09:28 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Assolutamente NO, come puoi vedere dalla foto del link, il modello è addirittura spanciato. ma se non hai mai provato cosa continui a ipotizzare ? Poi non avevi iniziato con il teorema : la risposta corretta è che non puoi frenare il tuo aliante con gli alettoni. puoi solo diminuire l'efficienza dell'ala alzandoli. Leggi la tua firma e datti una risposta. @ Edima : per questo uso bisogna che la cerniera degli alettoni sia in alto (e nei modelli in stampo non è detto ) per conservare la liberta' di movimento necessaria e da prevedere nella fase di volo. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
14 settembre 16, 12:27 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
| Citazione:
Diciamo che cerco di usare i due terzi della corsa verso l'alto. Mi viene poi da pensare ad intuito che sia più efficace un profilo che lavora con forti Cp negativi piuttosto che stallato del tutto per via degli alettoni troppo alzati | |
14 settembre 16, 15:08 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.387
| Citazione:
Interessantissima ho trovato la tesi che ho postato dove si evidenzia come i volatili in taluni assetti sollevano le penne posteriori delle ali al pari degli alettoni per guadagnare portanza e ritardare lo stallo (...non abbiamo inventato nulla, piuttosto abbiamo ancora molto da imparare!). Il tutto avviene naturalmente grazie alla flessibilità delle piume ed è stato ricreato artificiamente per studiarlo in galleria del vento. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
14 settembre 16, 18:27 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.200
| Citazione:
Ripeto state parlando di modelli estremi e progettati per un unico uso. Volete la ragione, tenetevela non ci sono problemi. Ps) hai presente quei trofei tondi, di acciaio inox tagliato con il laser con scritto campionato autonomy? Ecco io ne ho uno appeso in laboratorio.....
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
14 settembre 16, 21:07 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Si vede che li regalavano. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
14 settembre 16, 22:13 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
|
Mah, non mostriamo le medaglie che è poco elegante. Penso che se lo scopo è aumentare il rateo di discesa, alettoni in su e cabra vanno bene. In questa configurazione affermare che la velocità di volo in assoluto rispetto all'aria cresce o cala è difficile, diminuzione della portanza, aumento della resistenza, carico alare, profili...troppe variabili per farne una teoria certa. Se ci sono solo gli alettoni c'è poco da fare, si alzano, in alternativa si impara a pilotare. P.S. parola di un pilota poco bravo. Personalmente nello stesso tempo che ci ho messo a mettere a punto gli alettoni in su abbinati al cabra, con quel modello avrei imparato ad atterrare correttamente in poco spazio. Edi |
14 settembre 16, 22:38 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.200
| Citazione:
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Flap su aliante da 2 mt. | Galahad | Aeromodellismo Alianti | 32 | 12 giugno 13 17:36 |
Aliante con flap + spektrum dx6i | mrsmooke77 | Aeromodellismo Alianti | 33 | 11 luglio 12 00:34 |
Alianti e piani di volo Per modelli senza Flap! | Capitan Harlock | Aeromodellismo Alianti | 2 | 26 giugno 09 18:57 |
Whisper con o senza flap? | liuk91 | Aeromodellismo Alianti | 58 | 07 dicembre 06 19:10 |