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Vecchio 14 settembre 16, 07:36   #21 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Non sempre, dipende dalla geometria del modello, comunque tu imposta gli alettoni che si alzano, li provi in quota e guarda cosa fa. Se abbassa il muso dovrai sostenerlo e lo farai di stik cercando di memorizzare quanto comando hai dato; idem se dovessi picchiare.
Li chiudi ed atterri normalmente. A terra li azioni ed a memoria ricorreggi di comando e vedrai quanto compensare. La cosa sarà approssimativa ma con qualche altra prova simile lo regolerai alla perfezione.
Claudio
P.S. ...se il tuo modello dovesse necessitare di comando a picchiare probabilmente non ti saranno tanto utili in atterraggio...
Perfetto.
Proprio come mi regolo il sistema.Tale e quale identico.

Per il risultato direi che è un bel rallentamento in quanto il modello così configurato assume un calettamento complessivo, alettoni più elevatore, di notevolissima resistenza, sedendosi molto.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 09:18   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Mi trovo d'accordo con Claudio e dpl ho un solo appunto da fare. Alzare gli alettoni al massimo va bene, ma lascerei sempre la normale possibilità di manovra dell'alettone anche quando si trova tutto su, un minimo di controllo a volte aiuta.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 09:28   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Vero quello che dici, ma devi anche precisare che i modelli che si usano nella categoria autonomy hanno caratteristiche molto diverse da normali alianti di categoria sport.
E l'uso che si fa dei diruttori in quella specialità è estremo e finalizzato al perdere quota nel più breve tempo possibile e senza acquistare velocità per effettuare l'avvicinamento, dopo di che una volta livellato e mirato il centro, si usano solo in modo classico per gestire la quota è il punto di toccata.

Anche perchè con gli alettoni alzati a 80 gradi il modello vola solo in assetto estremamente picchiato (quasi verticale) e senza acquistare velocità.

Assolutamente NO, come puoi vedere dalla foto del link, il modello è addirittura spanciato. ma se non hai mai provato cosa continui a ipotizzare ?
Poi non avevi iniziato con il teorema :

la risposta corretta è che non puoi frenare il tuo aliante con gli alettoni.

puoi solo diminuire l'efficienza dell'ala alzandoli.


Leggi la tua firma e datti una risposta.


@ Edima : per questo uso bisogna che la cerniera degli alettoni sia in alto (e nei modelli in stampo non è detto ) per conservare la liberta' di movimento necessaria e da prevedere nella fase di volo.



Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 14 settembre 16, 12:27   #24 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Mi trovo d'accordo con Claudio e dpl ho un solo appunto da fare. Alzare gli alettoni al massimo va bene, ma lascerei sempre la normale possibilità di manovra dell'alettone anche quando si trova tutto su, un minimo di controllo a volte aiuta.
Edi
Assolutamente d'accordo.
Diciamo che cerco di usare i due terzi della corsa verso l'alto.
Mi viene poi da pensare ad intuito che sia più efficace un profilo che lavora con forti Cp negativi piuttosto che stallato del tutto per via degli alettoni troppo alzati
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Vecchio 14 settembre 16, 15:08   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Assolutamente d'accordo.
Diciamo che cerco di usare i due terzi della corsa verso l'alto.
Mi viene poi da pensare ad intuito che sia più efficace un profilo che lavora con forti Cp negativi piuttosto che stallato del tutto per via degli alettoni troppo alzati
Ti dirò di più, se la radio lo permette, quando si alzano gli alettoni si lascia il movimento del singolo solo in basso e si miscela anche il direzionale per mantenere il controllo. E' ovvio che alzare gli alettoni (come usarli al pari dei flap) è un palleativo utile se non hai altre possibilità.
Interessantissima ho trovato la tesi che ho postato dove si evidenzia come i volatili in taluni assetti sollevano le penne posteriori delle ali al pari degli alettoni per guadagnare portanza e ritardare lo stallo (...non abbiamo inventato nulla, piuttosto abbiamo ancora molto da imparare!). Il tutto avviene naturalmente grazie alla flessibilità delle piume ed è stato ricreato artificiamente per studiarlo in galleria del vento.
Claudio
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Vecchio 14 settembre 16, 18:27   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Assolutamente NO, come puoi vedere dalla foto del link, il modello è addirittura spanciato. ma se non hai mai provato cosa continui a ipotizzare ?
Poi non avevi iniziato con il teorema :

la risposta corretta è che non puoi frenare il tuo aliante con gli alettoni.

puoi solo diminuire l'efficienza dell'ala alzandoli.


Leggi la tua firma e datti una risposta.


@ Edima : per questo uso bisogna che la cerniera degli alettoni sia in alto (e nei modelli in stampo non è detto ) per conservare la liberta' di movimento necessaria e da prevedere nella fase di volo.




Umberto
Parlo proprio perchè so.
Ripeto state parlando di modelli estremi e progettati per un unico uso.
Volete la ragione, tenetevela non ci sono problemi.

Ps) hai presente quei trofei tondi, di acciaio inox tagliato con il laser con scritto campionato autonomy? Ecco io ne ho uno appeso in laboratorio.....
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 14 settembre 16, 21:07   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Parlo proprio perchè so.
Ripeto state parlando di modelli estremi e progettati per un unico uso.
Volete la ragione, tenetevela non ci sono problemi.

Ps) hai presente quei trofei tondi, di acciaio inox tagliato con il laser con scritto campionato autonomy? Ecco io ne ho uno appeso in laboratorio.....

Si vede che li regalavano.



Umberto
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Vecchio 14 settembre 16, 22:13   #28 (permalink)  Top
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Mah, non mostriamo le medaglie che è poco elegante. Penso che se lo scopo è aumentare il rateo di discesa, alettoni in su e cabra vanno bene. In questa configurazione affermare che la velocità di volo in assoluto rispetto all'aria cresce o cala è difficile, diminuzione della portanza, aumento della resistenza, carico alare, profili...troppe variabili per farne una teoria certa. Se ci sono solo gli alettoni c'è poco da fare, si alzano, in alternativa si impara a pilotare.
P.S. parola di un pilota poco bravo. Personalmente nello stesso tempo che ci ho messo a mettere a punto gli alettoni in su abbinati al cabra, con quel modello avrei imparato ad atterrare correttamente in poco spazio.
Edi
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Vecchio 14 settembre 16, 22:38   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Mah, non mostriamo le medaglie che è poco elegante. Penso che se lo scopo è aumentare il rateo di discesa, alettoni in su e cabra vanno bene. In questa configurazione affermare che la velocità di volo in assoluto rispetto all'aria cresce o cala è difficile, diminuzione della portanza, aumento della resistenza, carico alare, profili...troppe variabili per farne una teoria certa. Se ci sono solo gli alettoni c'è poco da fare, si alzano, in alternativa si impara a pilotare.
P.S. parola di un pilota poco bravo. Personalmente nello stesso tempo che ci ho messo a mettere a punto gli alettoni in su abbinati al cabra, con quel modello avrei imparato ad atterrare correttamente in poco spazio.
Edi
Hai ragione, ho peccato di eleganza.
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Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 22:55   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
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Se volete buttare benzina sul fuoco perchè allora non suggerite d'imparare ad atterrare in scivolata d'ala come fanno i "Veri" (piloti)...

Mah...mah...e rimah...
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