12 settembre 16, 16:41 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I Flap invece, aumentando la resistenza e contemporaneamente la curvatura dell'ala, ti permettono di volare a velocita' molto piu' basse senza stallare. Purtroppo non si snobbano le domande, ma e' usanza (prettamente Italica) di non accettare le risposte se non danno la soluzione che ci si aspetta.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
12 settembre 16, 17:57 | #12 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| vocabulario
Il problema nasce del vocabolario / lessico utilizzato, gli alianti non hanno AEROFRENI, hanno DIRUTTORI e da li nasce la confusione, credo Concordo che un bel aliantone con DIRUTTORI, perde quota senza aumentare la velocità che infine e' quello che uno cerca.. I flaps hanno un'altro comportamento |
12 settembre 16, 18:58 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
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senza usare niente, in pendio cerca di far eseguire al modello una traiettoria ampia leggermente discendente per poi finire il "giro" con una traiettoria a salire verso il punto di atterraggio, tanto quanto necessario, ci vogliono alcuni tentativi per capire. se osservi qualcuno piu' esperto che atterra senza freni o bfly lo capirai meglio. sembra molto difficile ma è questione di pratica. per rispondere specificatamente alzi gli alettoni piu' possibile e solitamente compensi con un po di movimento a cabrare della coda.
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...] |
13 settembre 16, 01:11 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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| Citazione:
meglio snobbare a questo punto. io ho risposto in modo corretto e incontrovertibile, succinto magari, ma chiaro. se interessato, chi ha posto il quesito potrà approfondire, e sicuramente ci sarà chi si prenderà la briga di spiegare il perché delle affermazioni. concordo sulla tesi di Truffo sull'italica avversione ad accogliere tesi discordanti con i propri dogmi.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
13 settembre 16, 07:10 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
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13 settembre 16, 08:08 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.200
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Il diruttore nell'aliante Modifica Anche nell'aliante i diruttori hanno la funzione di peggiorare le caratteristiche aerodinamiche del velivolo: avendo gli alianti, quelli moderni in particolare, rapporti di planata elevatissimi (l'efficienza, spesso superiore a 40) si ha l'esigenza, in alcune fasi del volo, ad esempio il finale che precede l'atterraggio, di peggiorare queste caratteristiche. Sono quindi utilizzati quando bisogna "scendere rapidamente", senza poter però variare l'assetto, cosa che porterebbe a variazioni di velocità. Appunto. Dimmi, cosa non ti è chiaro nello scritto che hai postato?
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) |
13 settembre 16, 08:35 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2008
Messaggi: 61
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Grazie a tutti per le info!! Che a dirla tutta di frenare l'aliante neanche avrei bisogno per la verita'...ho un campo in erba a disposizione di un'ottantina di metri di lunghezza...era per il fatto di veder l'aliante 'frenare' prima di atterrare...un atterraggio morbido morbido ..non avevo considerato una cosa...gli alettoni li facevo alzare con trimmaggio uguale, dando per scontato che andasse bene, invece come suggeritomi (ringrazio) sono andato a misurare col millimetro se entrambi gli alettoni erano alzati uguali...
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13 settembre 16, 17:43 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Fai la prova : alzali di 80° e vedrai se frenano ! In autonomy tutti i modelli che non hanno i flaps li frenano cosi' e il primo è Pagliano che non è l'ultimo arrivato (40 anni di gare). http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4954522 Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
14 settembre 16, 00:53 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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E l'uso che si fa dei diruttori in quella specialità è estremo e finalizzato al perdere quota nel più breve tempo possibile e senza acquistare velocità per effettuare l'avvicinamento, dopo di che una volta livellato e mirato il centro, si usano solo in modo classico per gestire la quota è il punto di toccata. Anche perchè con gli alettoni alzati a 80 gradi il modello vola solo in assetto estremamente picchiato (quasi verticale) e senza acquistare velocità.
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14 settembre 16, 07:15 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.387
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Leggetevi questa tesi presentata nel 2010 alla facoltà di Ingegneria Aeronautica di Genova... Troverete spunti interessanti di riflessione. http://www.dicca.unige.it/bottaro/Pr...rello_Tesi.pdf Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" |
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