04 settembre 16, 09:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
Messaggi: 825
| differenze
Salve a tutti, questa è una domanda per quelli bravi, ho visto due modelli di xmodel e precisamente lo sword ed il blade, entrambi adottano un profilo RG15 ma da quello che ho letto il blade dovrebbe essere più veloce e performance dell'altro. La domanda è questa: a parità di AA e di profilo usato cosa cambia tra i due modelli? Per cortesia pochi tecnicismi, fate conto di doverlo spiegare ad un ragazzino delle elementari. Grazie di cuore. |
04 settembre 16, 14:35 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.387
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
04 settembre 16, 14:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
Messaggi: 1.507
|
Se li prendi della stessa apertura 2,5metri le corde alari sono uguali. Cambia che lo sword da coda a T e il Blade a V Il Blade e un po più instabile e le virate non sono altrettanto facili e pulite rispetto allo sword
__________________ W la Valchiavenna |
04 settembre 16, 15:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2010 Residenza: Mussomeli
Messaggi: 273
|
Cambia solo la coda sword coda a croce,blade coda a V,di conseguenza il blade risulta in ordine di volo più leggero per via della zavorra in punta meno presente dello sword In definitiva vanno tutti e due molto bene e cambia poco visto che le ali sono uguali per tutti e due i modelli
__________________ SWORD 3.1carbon , SWIFT 3.2 HS , STINGRAY HS , ALULA , COBRA , SD19, L213A , VALENTA , ASG 29 5M LET , ASW28 HF , GRECALIS V.I.P. , SICANIA SLOPE COUNTRY |
04 settembre 16, 16:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
|
più grande è il modello, meglio vola. Una corda piccola vede l'aria come più densa. Avevo il blade originale con coda a V e mi sembrava veloce fino a quando mi sono reso conto che in pendio in volo livellato un F3J mi passava davanti a quasi due volte la mia velocità. Magari era carico di ballast, non so. Da allora mi sono reso conto che i modelli piccoli sembrano più veloci ma non necessariamente lo sono. Il mio primo Blade originale, tanti anni fa, era arrivato a volare con piombo in fusoliera e stecche di piombo adesivo esterni ai lati della stessa, attorno al baricentro. Poi ho visto un Pikass e ho capito. Ossia, non ho capito. Confermo che le virate dello Sword con coda a croce sono pulite, ci sono tra l'altro meno messe a punto da fare rispetto a un coda a V. Se ci badi, tutti i modelli da gara in cui è importante la manovra, vedi F3J per centrare le termiche e l'atterraggio, hanno oggi coda a croce. Quelli dove la minore resistenza è più importante e la deriva si usa meno, F3B e pilone in pendio ad esempio, che virano a coltello, in genere hanno la V. La V ha due estremità "alari" mentre la croce tre. Ho spesso verificato che le escursioni suggerite nei V sono maggiori per la funzione direzionale che non per il cabra picchia. La differenziazione è in genere invertita rispetto a quella degli alettoni. Che scodi o meno dipende molto dal braccio di leva e poi dalla superficie dei pianetti, benchè l'inerzia di tutto il complesso del trave di coda e pianetti abbia un suo ruolo. Vale per i V e per i croce. Recentemente ho visto un Salto (V) pilotato da Paolo Dallacqua fare quattro tempi perfettamente in asse, ma lui è un pilota fuori casta. Io comprerei il modello più grande. Quei cosi volano tutti bene. Le regolazioni sono importanti. Ho provato uno Sword di un amico e in acrobazia era inusabile, faceva schifo. Il mio invece al contrario faceva con facilità tonni in asse e qualsiasi manovra acro. Dipende da come lo regoli. Al momento i miei X model sottili sono a riposo, per il fatto che tutti i servi alari sottili della Hitec prendevano giochi esagerati e parecchi si sono sgranati. Molti hanno semplicemente smesso di funzionare con segni di bruciature interni. A qui tempi c'erano quelli, oppure i futaba piccoli che non trovavo. Oggi non c'è più problema nel reperire buoni servi sottili, per cui li tirerò fuori di nuovo, prima o poi, dotandoli di nuovi servi e finendo le riparazioni che gli atterraggi in pendio hanno reso necessarie. E poi monterà un motore su quel naso dello Sword che tagliai tanto tempo fa. |
05 settembre 16, 01:17 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.136
| Citazione:
uno magari vola a 0° l'altro a 2° e quindi va più piano
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
05 settembre 16, 09:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
Messaggi: 825
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Ringrazio tutti voi per la cortesia e la chiarezza nelle risposte, almeno mi sono chiarito le idee. Ero sicuro di trovare buoni consigli, come sempre d'altronde. A questo punto spero solo di trovare uno sword usato per fare questa esperienza. Grazie ancora. |
10 settembre 16, 21:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
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Se ti capita anche un blade o un whisper o un xcalibur. Non esitare. Tutti buoni quei modelli anche pluririparati. Sia nel tanto che nel poco. ;)
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...] |
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