Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 06, 14:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianluca1
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
Nuove Ali Per Un Fox

Ciao a tutti,
sto cercando di trovare qualcuno che mi esegua un paio di robuste ali in polistirolo e obeche per un FOX S2G.
Non ho ancora fatto nessun danno ma volevo averne un paio di molto robuste da poter strapazzare senza ritegno.
Quelle originali non mi danno sicurezza, flettono in maniera vistosa anche a modello scarico.
Ho bisogno solo dell'ala grezza con già incollato il legno. Al resto ci penso tranquillamente io.
L'apertura alare è 4.07m profilo HQ15 12% le corde, radice ed estremita devo ancora misurarle, comunque sono circa 55cm e 15cm.
Ringrazio anticipatamente chi potesse darmi consigli sulla ricerca.
Se servissero altri dati fatemelo sapere.

saluti
gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 16:27   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ti servono delle ali longheronate. Il problema, in teoria, è che potresti avere problemi strutturali della fuso: infatti anch'essa è leggerina come le ali originali, e una volta messe delle ali più robuste, magari caricando, potrebbe insorgere flutter e altri probl (ovvio, che è una mia ipotesi.. SGRATT...)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 08:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianluca1
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
E' un ipotesi più che giustificata e sicuramente non la trascurerò, sono comunque abbastanza tranquillo visto che la componentistica impiegata per i comandi, ( servi e tiranterie ), è sopra dimensionata ed eseguita impeccabilmente.
Comunque affronterò un problema alla volta, aggiungere rinforzi in fibra internamete alla fusoliera sarà comunque possibile in seguito.
Nel frattempo il sig. Piero Cuccolo mi ha dato disponibilità alla realizzazione di ali robuste senza longheroni e valuterò attentamente.
Penso anche io che i longheroni potrebbero essere necessari ma non indispensabili.

ciao
gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 20:25   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1
Nel frattempo il sig. Piero Cuccolo mi ha dato disponibilità alla realizzazione di ali robuste senza longheroni e valuterò attentamente.
Penso anche io che i longheroni potrebbero essere necessari ma non indispensabili.

ciao
Sorry ma "ali robuste" non va d'accordo con "senza longheroni".
Come "necessari" non va d'accordo con "non indispensabili".
...poi uno fa come gli pare...

Sayonara!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 15:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Sorry ma "ali robuste" non va d'accordo con "senza longheroni".
Come "necessari" non va d'accordo con "non indispensabili".
...poi uno fa come gli pare...

Sayonara!
non concordo ,ho fatto un paio di ali ,vedi lunak, senza longheroni molto ma molto robuste , poi bisogna vedere uno cosa ci vuol fare, se ti devi piantare cotro un albero e dire l' ala non si è spezzaa allora ok longherone ,per il ds ok longherone , ma per acro con affondate e richiamte violente si può fare anche senza longherone
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 18:56   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
non concordo
Forse il Peppe fa richiamate un po' più violente.... ... il Catria non è il Righi di sicuro...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 05:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Ma forse ali senza longherone per essere sufficientemente robuste vengono a pesare un botto di più di ali con longherone. E per longherone non parlo del volgare "tronco di pino" rastremato che qualcuno propina come la manna dal cielo.
Se poi si viene a dire che un modello da pendio non importa se viene pesante, provate a pensare alla possibilità di avere un modello con ali extra-extra-strong, che pesa extra-extra meno, e che se volete ci potete caricare qualche kg di ballast alla bisogna...

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 14:35   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1
... sono comunque abbastanza tranquillo visto che la componentistica impiegata per i comandi, ( servi e tiranterie ), è sopra dimensionata ed eseguita impeccabilmente.
non ne dubito, ma il problema del fox s2g è che va in flutter tutto il trave di coda...
Citazione:
Comunque affronterò un problema alla volta, aggiungere rinforzi in fibra internamete alla fusoliera sarà comunque possibile in seguito.
OK!
Citazione:
Nel frattempo il sig. Piero Cuccolo mi ha dato disponibilità alla realizzazione di ali robuste senza longheroni e valuterò attentamente.
Anche io non penso che sia una soluzione valida su questa metratura.. ultimamente ho messo mano alla costruzione di un pik20 da 4 metri, longheronato, ebbene nonostante ciò le ali flettono un pò mentre lo si tiene per le estremità alari. Se non si fosse messo il longherone...? Non oso pensarci. E il Pik NON è acro! Quindi secondo me, i lonegheroni:
- su alianti da 2m non sono necessari
- su alianti da 3m non sono necessari se non è acro, e si accetta che le ali flettano un pò, mentre sono necessari se è acro.
- dai 4m in sù sono necessari SEMPRE. Se l'aliante è anche acro, o cmq richiede ali ferme, potrebbero essere necessari longheroni e baionette DOPPI, magari a rastremare o per il tronco centrale nel caso di ala in tre pezzi.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 17:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao Andrea, eri tu che avevi iniziato su yahoo una discussione sul tema con MM?
per un aliante da 2.6m capace di reggere virate al pilone, verricello e DS leggero, hai consigli su come fare il longherone?
la mia idea iniziale era appunto il volgare pino spessore 5mm e a tutta altezza, con nastro di carbonio UD da 25mm come solette sopra e sotto, però penso si riesca ad ottenere prestazioni analoghe con meno peso, magari sostituendo il pino con balsa a grana verticale rinforzata da tessuto laminato sui fianchi?

beninteso graditi anche altri interventi!

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc
Ma forse ali senza longherone per essere sufficientemente robuste vengono a pesare un botto di più di ali con longherone. E per longherone non parlo del volgare "tronco di pino" rastremato che qualcuno propina come la manna dal cielo.
Se poi si viene a dire che un modello da pendio non importa se viene pesante, provate a pensare alla possibilità di avere un modello con ali extra-extra-strong, che pesa extra-extra meno, e che se volete ci potete caricare qualche kg di ballast alla bisogna...

Mandi

Andrea
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 19:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ciao Andrea, eri tu che avevi iniziato su yahoo una discussione sul tema con MM?
per un aliante da 2.6m capace di reggere virate al pilone, verricello e DS leggero, hai consigli su come fare il longherone?
la mia idea iniziale era appunto il volgare pino spessore 5mm e a tutta altezza, con nastro di carbonio UD da 25mm come solette sopra e sotto, però penso si riesca ad ottenere prestazioni analoghe con meno peso, magari sostituendo il pino con balsa a grana verticale rinforzata da tessuto laminato sui fianchi?

beninteso graditi anche altri interventi!

ciao
davide
Simone Nosi usa, come elemento verticale, due tavolette di balsa messe con le fibre incrociate e laminate con tessuto di carbonio e vetro. Certo che ce ne vuole di tempo per questa operazione!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove Ni-Mh Albytech Batterie e Caricabatterie 2 10 gennaio 07 10:02
e le nuove batterie?? Pepitos Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 06 marzo 06 12:29
Nuove Li-Po 10,5 - 14 C... S_Ciambra Aeromodellismo Volo Elettrico 0 24 maggio 04 01:07
Nuove smile BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 2 30 gennaio 04 12:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002