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Vecchio 16 ottobre 06, 09:26   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di gianluca1
 
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Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento, ho visto che la discussione si è spostata sulle varie tecniche di realizzazione del longherone.
Mi avete convito ad utilizzarli sul mio modello. Sicuramente il concetto ala robusta e leggera è la soluzione vincente, permette all'occorrenza di caricare a piacimento il modello. Un modello pesante muore pesante e male si adatta alle spesso scarse condizioni dei pendii.

Volevo chiedere a Merengue informazioni sull' esperienza diretta che ha avuto sul trave di coda che va in flutter per capire meglio cosa mi devo apettare e soprattutto in che situazioni.
Anche a me è capitatodi farlo andare in flutter, ma avevo il piano di quota comandato da un servo in fusoliera, e un asta in carbonio di tramissione. Staticamente sembrava funzionare tutto, ma in volo, complice una mia mancanza (non ho messo un rompitratta sull'asta in carbonio) i risultati sono stati disastrosi.
Ora con due servi hitec HS5245 con squadrette in alluminio e tiranterie con forcelle da 3mm montate direttamente sul pianetto stò molto più tranquillo e non si sono più verificate anomalie.
Mi risulta difficile credere che così equipaggiato non sia sufficente, tutto sommato il trave di coda non è così esile come si dice, la sezione in coda è veramente enorme.
Sicuramente questo Fox è di classe economica, l'errore forse è sopravvalutarne le capacità di resistenza, se si spende poco non si può pretendere di avere il massimo ci si deve un pò accontentare.
Cortesemente mi descriveresti la tua esperienza in merito, oppure mi indirizzi dove se ne è già discusso?

Grazie
gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 10:17   #22 (permalink)  Top
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stai parlando del "legno" del rivestimenle ali, impiallaccio insomma? se sì lo so bene che i tessuti incrociati vanno a +/-45°, tranne gli UD per la flessione messi ovviamente per lungo.
se invece parli del legno del longherone non ti seguo, dalla ricetta di Andy74 dovrebbe già esserci il carbonio ai lati

anche io inizialmente mi preoccupai per il taglio a 45° ma poi ho visto che lo spreco è relativo: usandola sempre in diagonale la tela rimane tagliata giusta, e i ritagli negli angoli si riciclano per i rinforzi o i pianetti. siamo salvi

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Originalmente inviato da DoC
La fibra sotto al legno la metti in diagonale invece che con la fibra longitudinale.... dà molta resistenza a torsione... ma sprechi un sacco di tessuto... sono o no genovese?
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blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 10:26   #23 (permalink)  Top
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Si penso che parli della fibra sotto l'impiallaccio.... comunque io la metto a fibre longitudinali.... per puro genovesismo...
Scusa ma... il telo lo fai unico? no perchè se hai un'ala di due metri ti ci vogliono 8 metri di tessuto o poco meno tipo 6 metri.... mettendola longitudinale bastano 2 metri... lo so che non è la stessa cosa... tanto vale sbattersi un po' di più e fare i rinforzi in rowing a 45°...
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 16 ottobre 06, 10:47   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
usandola sempre in diagonale la tela rimane tagliata giusta, e i ritagli negli angoli si riciclano per i rinforzi o i pianetti. siamo salvi
Forse hai ragione.... mi son fatto i conti male... forse perché non ho ancora mai provato a mettere il tessuto in diagonale...
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Giorgio.

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