Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 16, 23:39   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
[QUOTE
Ecco a tutt'oggi come si presenta la fusoliera. un manufatto bello e imponente…….comincio a diventare impaziente: lo trainerò in quota per il volo di collaudo con il mio Bidule elettrico: un grande onore.Paolo
ecco la foto che mostra l'imponenza di questa fusoliera[/QUOTE]

Che meraviglia, che oggetto di per sè stupendo !
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 11:18   #82 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
proseguono i lavori molto velocemente. Ora si riveste con compensato da 0,6 mm la parte anteriore dell'ala.

Il compensato è in pannelli di 50 cm, preventivamente bagnati e successivamente posti su una sagoma e asciugati in forno in modo che conservino la forma. Nel kit sono naturalmente messi già sagomati.

L'incollaggio è fatto con colle che fanno presa non velocemente (vinilica della Pattex, alifatica o anche epoxi)

Come si vede in foto 3 il pannello prima viene incollato al longherone superiore (si nota il listello che distribuisce la pressione lungo il longherone) poi viene cosparsa la colla sulle semicentine e alla fine vengono messe la fascette in corrispondenza di ogni semicentina.

Anche l'originale aveva il rivestimento in pannelli di compensato.

Il lavoro è semplice e rivestire un'intera seimila richiede solo 4 ore.

Termino postando la copertina della tedesca FMT dove il Tiger Moth di Severin ha all'interno una bellissima presentazione di 12 pagine, oltre all'immagine di copertina come si vede.
Icone allegate
Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-2016-10-01-photo-00000340-copia.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-2016-10-01-photo-00000341-copia.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-2016-10-01-photo-00000342-copia.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-2016-10-01-photo-00000393.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 01 ottobre 16 alle ore 11:21
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 16, 12:06   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Mannaggia a Severin!!
Mi fai sentire una scartina!!
Direi che in questo splendido lavoro è racchiuso nn solo tanto sapere ma anche tanto saper fare.
Dai Paolo, raccontaci qualcosa tu di questo lavoro.
Vecchio 02 ottobre 16, 21:39   #84 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
Mannaggia a Severin!!
Dai Paolo, raccontaci qualcosa tu di questo lavoro.
Alla fine farete un grande applauso a Severin per aver condiviso la sua opera d'arte

Quello che non ho scritto è che Paolo deve presentare il modello pronto da rivestire alla fiera tedesca di fine ottobre ( https://www.messe-friedrichshafen.de...2&sMode=detail)

Non credo abbia il tempo…...

Ultima modifica di Indoor : 02 ottobre 16 alle ore 21:43
Vecchio 04 ottobre 16, 02:29   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Data registr.: 20-06-2006
Citazione:
proseguono i lavori molto velocemente. Ora si riveste con compensato da 0,6 mm la parte anteriore dell'ala.

Il compensato è in pannelli di 50 cm, preventivamente bagnati e successivamente posti su una sagoma e asciugati in forno in modo che conservino la forma. Nel kit sono naturalmente messi già sagomati.

L'incollaggio è fatto con colle che fanno presa non velocemente (vinilica della Pattex, alifatica o anche epoxi)

Come si vede in foto 3 il pannello prima viene incollato al longherone superiore (si nota il listello che distribuisce la pressione lungo il longherone) poi viene cosparsa la colla sulle semicentine e alla fine vengono messe la fascette in corrispondenza di ogni semicentina...
Bell'idea quella delle fascette!
La provo subito...

Grazie Paolo (e Paolo)
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 21:48   #86 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Ieri abbiamo volato con Severin a Molinella: bellissima giornata di voli con il Grasshopper

Grasshopper 1/3 scale

Inoltre abbiamo fatto traino e Severin si è molto interessato al traino dell'Antares di Aldo Toni ( l'apertura alare è di mt 6,30 e non come indicato nel video) trainato da un Bidule elettrico

https://www.youtube.com/watch?v=F5Ysh_uiGWE

Segno che è carico con la costruzione del ASK 13

Poi gli ho fatto la richiesta di avere altre foto e poche ore fa mi sono arrivati 5 scatti che illustrano il proseguimento del lavoro

Purtroppo Paolo si è reso conto che il lavoro che ha messo in cantiere è molto più complesso di quanto pensava e mi ha confessato che i tempi sono slittati molto.
Non farà in tempo a presentarlo a Friedenshafen e il collaudo del prototipo ora è previsto per la fine di febbraio.

Mi ha confessato che rifarà alcuni particolari perché non sono come lui vuole ed anche alcune soluzioni fotografate non saranno le definitive: le modifiche permetteranno la costruzione del modello da kit in modo ancora più semplice.

Le foto non hanno bisogno di commento se non ammirare l'imponenza della macchina che sta nascendo

Paolo
Icone allegate
Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-1.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-2.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-3.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-4.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-5.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 13 ottobre 16 alle ore 21:51
Vecchio 13 ottobre 16, 21:58   #87 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Ieri abbiamo volato con Severin a Molinella: bellissima giornata di voli con il Grasshopper

Grasshopper 1/3 scale

Inoltre abbiamo fatto traino e Severin si è molto interessato al traino dell'Antares di Aldo Toni ( l'apertura alare è di mt 6,30 e non come indicato nel video) trainato da un Bidule elettrico

https://www.youtube.com/watch?v=F5Ysh_uiGWE

Segno che è carico con la costruzione del ASK 13

Poi gli ho fatto la richiesta di avere altre foto e poche ore fa mi sono arrivati 5 scatti che illustrano il proseguimento del lavoro

Purtroppo Paolo si è reso conto che il lavoro che ha messo in cantiere è molto più complesso di quanto pensava e mi ha confessato che i tempi sono slittati molto.
Non farà in tempo a presentarlo a Friedenshafen e il collaudo del prototipo ora è previsto per la fine di febbraio.

Mi ha confessato che rifarà alcuni particolari perché non sono come lui vuole ed anche alcune soluzioni fotografate non saranno le definitive: le modifiche permetteranno la costruzione del modello da kit in modo ancora più semplice.

Le foto non hanno bisogno di commento se non ammirare l'imponenza della macchina che sta nascendo

Paolo
Friedrichshafen pazienza, comunque ci sarebbe Sinsheim a marzo che è organizzata dallo stesso team, ma quello che non deve ASSOLUTAMENTE mancare è la Segelflugmesse a luglio. Da quattro anni a questa parte è la più importante fiera per il volo RC silenzioso al mondo, una passerella indispensabile!

Willkommen | airshow-events.com

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 16, 22:05   #88 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Negli ultimi 2 gg Paolo ha avuto contatti con il suo venditore tedesco (Tony Clark) che gli ha chiesto di portare a Friedrichshafen (https://www.messe-friedrichshafen.de...4&sMode=detail) a fine mese l'ASK13.

Paolo ha accelerato il lavoro e sarà in grado di mostrare molto del ASK, ma non il modello con la struttura completata.
Porterà comunque una struttura che renderà quasi completamente l'idea del modello finito.

Sta lavorando molto intensamente. tanto che ha rinunciato alla solita giornata di voli del mercoledì a Molinella.

Posto una foto del logheroncino secondario così come me la inviata, nella quale si notano alcune soluzioni interessanti.

Mi ha poi inviato un piccolo video dei diruttori che io ho postato su You Tube qui

https://www.youtube.com/watch?v=ZLmp96a_QEo

Sono precisissimi e vengono azionati da un servo molto potente
Icone allegate
Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-img_4366.jpg  
Vecchio 19 ottobre 16, 22:13   #89 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Ora Paolo sta veramente lavorando intensamente per poter presentare la struttura del modello a fine mese.
Un semiala è praticamente finita.
Inoltre fa vedere le parti mobili in funzione, cioè alettone e diruttore.
Ho messo su youtube il breve video che mi ha inviato in cui potete vedere molto di più delle due foto che allego

https://www.youtube.com/watch?v=8r4X...m-upload_owner
Icone allegate
Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-2016-10-18-photo-00000505.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-2016-10-18-photo-00000504.jpg  
Vecchio 26 ottobre 16, 22:15   #90 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Partenza per Friedrichshafen

Lavorando con molto impegno Paolo è riuscito a terminare una semiala del ASK 13.

Ora lo scheletro è mancante solo della semiala sinistra, ma si vede il longherone, e ci si rende conto di come sarà ill modello finito e delle sue dimensioni.

I visitatori della fiera di Friedrichshafen potranno vederlo nello stand di Tony Clark

Come noto la Fiera si terrà questo fine settimana e molti saranno gli italiani che potranno ammirarlo, sempre numerosi a questa Fiera tedesca di fine anno.

Significativa la foto della seimila finita posta all'interno dell'auto di Paolo. Il suo SUV è lungo mt 4,60 e come si vede ci sta comodamente.

Ho pubblicato anche su You Tube il video dei direttori finiti in movimento. Il links è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=J92B...m-upload_owner
Icone allegate
Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-img_4481.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-img_4482.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-img_4483.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-img_4484.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 26 ottobre 16 alle ore 22:18
Rispondi

Bookmarks