16 settembre 16, 19:01 | #71 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Si vola e si costruisce
Mercoledì a Molinella vi è stata la solita riunione del gruppo chiamato "Quelli di Moli" e Paolo ha ritagliato un giorno tutto per lui per volare insieme a noi e veder di nuovo volare il Fieseler elettrico in scala 1.3 che ha costruito per Aldo Toni. Un modello unico di 4,5 mt di AA. Nell'occasione ha portato il suo Grasshopper in scala sempre 1;3 Vedere volare questi due fantastici modelli è uno spettacolo. Se andate nel suo sito li vedete nei particolari. Poi, complice la solita mangiata di pesce al ristorante dell'aviosuperficie, ecco che posso ancora una volta illustrare come vanno i lavori della ASK 13. Uno spettacolo anche questo Vedere Paolo fotografato con in testa l'enorme capottina, una delle prime stampate realizzate. Bellissima e perfetta. Poi lo stato dei lavori dei piani di coda. La parte fissa dell'orizzontale è rivestita in compensato da 0,6 mm: anche lìoriginale aveva il rivestimento in compensato: nulla è stato cambiato del vero. Nel successivo post le foto del pattino di atterraggio Ultima modifica di Indoor : 10 dicembre 21 alle ore 20:42 |
16 settembre 16, 19:13 | #72 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| il pattino di atterraggio
Un premessa: la ruota che vedete in foto è provvisoria, credo che sia in fase di costruzione la ruota esattamente in scala che riproduce quella del vero ASK. Paolo ha una maniacale attenzione per le ruote delle sue riproduzioni. Il resto non ha bisogno di commenti. I tamponi in gomma durissima sono stati realizzati al CNC. Ultima modifica di Indoor : 10 dicembre 21 alle ore 20:42 |
17 settembre 16, 16:15 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 178
| Chapeau... Solo la costruzione della struttura di una fusoliera in tubi inox, materiale rognosissimo da lavorare e in particolare da saldare, tenendola perfettamente dritta e mantenendo tutti gli allineamenti e le misure previste, rappresenta da solo un attestato di maestria... figuriamoci il resto.... |
23 settembre 16, 22:42 | #75 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Gancio di traino e piani di quota
Paolo questa settimana non si è distratto nel venire a Molinella (perché mercoledì pioveva!!) ed ha continuato con la costruzione dei prototipo del ASK 13. Da notare che mentre lo costruisce vengono memorizzate tutte le varie fasi e le dimensioni dei pezzi per poi poter realizzare il kit
.già attesissimo. In foto si vede la realizzazione del gancio di traino sia aperto che chiuso. Poi la foto dell'orizzontale che è fissato con due spine posteriormente e una vite anteriore centrale. Ultima modifica di Indoor : 10 dicembre 21 alle ore 20:42 |
23 settembre 16, 22:51 | #76 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
|
La parte anteriore vede già posizionato il particolare in VTR del quale è già stato mostrato lo stampo. Ricordo che il successivo rivestimento in tessuto può, a scelta del costruttore, ricoprire l'intera superficie di VTR oppure lasciare in vista il musetto e limitarsi ad incollare il rivestimento per circa 20 mm lungo il bordo; Queste due diverse soluzioni sono presenti in vari tipi di esemplari di ASK 13 visionati in giro per l'Italia. Interessante poi notare che la parte mobile destra dell'orizzontale, come il vero, è dotata di una aletta stabilizzatrice che si muove automaticamente con il movimento della parte mobile. Ultima modifica di Indoor : 10 dicembre 21 alle ore 20:42 |
29 settembre 16, 00:04 | #77 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Si inizia a costruire una semiala
Ecco le ultime foto che Paolo mi ha inviato. Nel kit l'anima, realizzata con 6 pezzi di compensato di betulla da 6 mm, la si trova già costruita e tagliata diagonalmente, forata e si dovrà incollarla ai due longheroni che sono lunghi 280 cm. Per realizzare l'anima è stata costruita una apposita maschera. I nasi delle centine, tagliate al CNC, sono incollate ai due longheroni. Il sistema è lo stesso che veniva usato per costruire il vero. Ultima modifica di Indoor : 10 dicembre 21 alle ore 20:42 |
29 settembre 16, 15:28 | #79 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| Brutta Copia!
Più leggo e guardo le fotografie.. più sono convinto che l'ASK 13 full size fatto ai tempi in Germania... non è altro che una brutta copia del eccezionale modello che sta nascendo a Padova!!
|
29 settembre 16, 21:59 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.387
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Fokker Eindecker di Paolo Severin | Trinacria | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 3 | 22 gennaio 16 18:57 |
Paolo Severin nuovo sito e nuovi kit | Indoor | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 27 | 28 dicembre 11 22:38 |
Sto costruendo un trainer :) | jollyboss | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 11 | 20 dicembre 11 08:15 |
L'incredibile Severin | Cesare de Robertis | Aeromodellismo | 36 | 15 febbraio 08 17:58 |