Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 16, 18:55   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Sono circa 10 anni che Paolo Severin costruisce modelli con fusoliere in tubo d'acciaio inox ed ha maturato una certa esperienza in materia. La risposta alla prima domanda è no (più leggero di una struttura lignea), alla seconda... un sorrisino.
Non so se sia stato riportato qui: su FB ha scritto che la struttura in acciaio allo stato attuale pesa 1200g.
Per un bestione del genere mi pare eccellente!
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 16, 20:45   #62 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Non so se sia stato riportato qui: su FB ha scritto che la struttura in acciaio allo stato attuale pesa 1200g.
Per un bestione del genere mi pare eccellente!
Senza contare il fatto che una struttura reticolare in acciaio è estremamente robusta ed elastica. Con un atterraggio duro in pendio hai molte meno possibilità di fare danni rispetto ad una fusoliera in fibra.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 16, 23:13   #63 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
I lavori procedono con la realizzazione della sagoma per ricavare la capottina che nel ASK è piuttosto importante.
So che Severin ha già realizzato il piano orizzontale….ma non riesco ad avere le foto….spero di averle presto, sto insistendo anche troppo….forse!

E' previsto anche l'attacco per il lancio con fionda elastica.
Per il centraggio è già prevista una zavorra in punta di circa 2500 grammi.

…..e mi piacerebbe anche avere la foto del complesso longherone alare che è , come anticipato, già stato realizzato come sono state realizzate le attrezzature per la sua costruzione in serie.

Il legno selezionato è già in magazzino, sufficiente per parecchi kit.

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 16, 23:51   #64 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
[QUOTE
Ecco a tutt'oggi come si presenta la fusoliera. un manufatto bello e imponente…….comincio a diventare impaziente: lo trainerò in quota per il volo di collaudo con il mio Bidule elettrico: un grande onore.Paolo[/QUOTE]

ecco la foto che mostra l'imponenza di questa fusoliera
Icone allegate
Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-13925271_1102780256436149_4867408227131222183_n.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 16, 11:55   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2014
Residenza: roma
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Non so se sia stato riportato qui: su FB ha scritto che la struttura in acciaio allo stato attuale pesa 1200g.
Per un bestione del genere mi pare eccellente!

Un risultato record,anche se è da ricoprire,anche la zavorra per bilanciarlo è accettabile.
__________________
Dai de gasss
marsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 16, 02:23   #66 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Un po' di impegni di consegna dei kit, un po' di giornate trascorse a Molinella, dove Severin è socio, e un po' in vacanza ed ecco che i lavori del ASK13 sono andati un po' a rilento.

Paolo si è dedicato alla cappottina, come già postato e alla carenatura in vetroresina della parte anteriore/superiore.

Come si vede in foto la cappottina, che è lunga ben 80 cm, è terminata ed è pronta per poter stampare sottovuoto un certo numero di pezzi.
Il lavoro è stato molto lungo. Il legno è stato perfettamente sagomato e poi rivestito da due strati di VTR poi stuccati e lisciati. Una tripla mano di poliuretanica ha completato l'opera
Per controllare perfettamente le superfici Paolo è ricorso alla illuminazione laterale.il miglior sistema per verificare eventuali avvallamenti.
L'operazione di stampaggio verrà fatta da una ditta specializzata che forse farà dei microscopici forellini per il passaggio dell'aria. Non è escluso anche che si decida di fare una fusione in alluminio. La cappottina sarà fissata ad un telaio sempre in tubi saldati che sono già stati realizzati, ma non ho la foto.

Il muso del ASK originale è rivestito inferiormente di compensato incollato direttamente ai tubi del traliccio e superiormente in vetroresina, soluzione che naturalmente viene adottata anche da Paolo. Sia compensato che VTR saranno poi rivestiti con tela come l'originale.
Interessante sapere che alcuni esemplari di ASK13 hanno la tela che riveste anche la VTR altri no: sarà il modellista che deciderà quale soluzione seguire.

Il modello sarà presentato ufficialmente a novembre alla fiera di Friedenshafen nello stand di Toni Clark.
Icone allegate
Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-img_3417.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 10 dicembre 21 alle ore 20:43
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 16, 08:45   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.387
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Un po' di impegni di consegna dei kit, un po' di giornate trascorse a Molinella, dove Severin è socio, e un po' in vacanza ed ecco che i lavori del ASK13 sono andati un po' a rilento.

Paolo si è dedicato alla cappottina, come già postato e alla carenatura in vetroresina della parte anteriore/superiore.

Come si vede in foto la cappottina, che è lunga ben 80 cm, è terminata ed è pronta per poter stampare sottovuoto un certo numero di pezzi.
Il lavoro è stato molto lungo. Il legno è stato perfettamente sagomato e poi rivestito da due strati di VTR poi stuccati e lisciati. Una tripla mano di poliuretanica ha completato l'opera
Per controllare perfettamente le superfici Paolo è ricorso alla illuminazione laterale.il miglior sistema per verificare eventuali avvallamenti.
L'operazione di stampaggio verrà fatta da una ditta specializzata che forse farà dei microscopici forellini per il passaggio dell'aria. Non è escluso anche che si decida di fare una fusione in alluminio. La cappottina sarà fissata ad un telaio sempre in tubi saldati che sono già stati realizzati, ma non ho la foto.

Il muso del ASK originale è rivestito inferiormente di compensato incollato direttamente ai tubi del traliccio e superiormente in vetroresina, soluzione che naturalmente viene adottata anche da Paolo. Sia compensato che VTR saranno poi rivestiti con tela come l'originale.
Interessante sapere che alcuni esemplari di ASK13 hanno la tela che riveste anche la VTR altri no: sarà il modellista che deciderà quale soluzione seguire.

Il modello sarà presentato ufficialmente a novembre alla fiera di Friedenshafen nello stand di Toni Clark.
I complimenti non bastano a rendere giustizia all'opera.
E' evidente che non ci si trova davanti ad un "modello" ma ad una vera e propria opera d'arte e se potessi permettermela non sarei nemmeno sicuro di portarla in volo poichè per la sua magnificienza e unicità è degna del miglior museo. Credo che il Signor Severin passerà giustamente alla storia del modellismo come il più grande ed abile costruttore di riproduzioni di tutti i tempi.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 16, 09:36   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 4
Cavoli! I complimenti fanno sempre piacere... Ma credetemi, ho visto anche di meglio, l'unica differenza è che io devo anche produrli in serie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fieseler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 16, 23:08   #69 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Sta prendendo forma il verticale

Ecco una paio di foto che illustrano lo stato dei lavori della parte mobile del timone verticale. Bella la soluzione come l'originale del BE in compensato curvato

Ultima modifica di Indoor : 10 dicembre 21 alle ore 20:43
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 15:17   #70 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Stampo anteriore e verticale

Proseguono i lavori. ecco finito lo stampo superiore del muso che sarà in VTR e la parte mobile del verticale che pesa ora 150 grammi

Ultima modifica di Indoor : 10 dicembre 21 alle ore 20:43
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fokker Eindecker di Paolo Severin Trinacria Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 3 22 gennaio 16 18:57
Paolo Severin nuovo sito e nuovi kit Indoor Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 27 28 dicembre 11 22:38
Sto costruendo un trainer :) jollyboss Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 20 dicembre 11 08:15
L'incredibile Severin Cesare de Robertis Aeromodellismo 36 15 febbraio 08 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002