Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 17, 10:07   #141 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da boss Visualizza messaggio
Si parlava di dentellature in scala, non qualunque. Quelle forbici le conosco pure io, i denti son sempre uguali
Credo che Paolo se le sia fatte, così come si è fatto le macchine per i tubi a goccia e quelli quadrati. Non è roba facile da trovare perchè di fatto non ha mercato.

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 17, 11:09   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ergonomix

Data registr.: 13-12-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Credo che Paolo se le sia fatte, così come si è fatto le macchine per i tubi a goccia e quelli quadrati. Non è roba facile da trovare perchè di fatto non ha mercato.
Faccio fatica a pensare a qualcosa di più complicato della costruzione di un paio di forbici con zigzag personalizzato.
Dovessi farmi io le passamanerie le taglierei con il plotter
Vecchio 06 febbraio 17, 13:48   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di boss

Data registr.: 21-11-2004
Io infatti le taglio col plotter, solo che ci vuole una vita..
Ne approfitto per chiedere se qualcuno sa indicarmi le dimensioni di una striscia tipica, in modo da poterla scalare in maniera corretta. E visto che chiedo quale può essere un passo tipico per le cuciture del rivestimento?
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 17, 14:58   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da boss Visualizza messaggio
Io infatti le taglio col plotter, solo che ci vuole una vita..
Ne approfitto per chiedere se qualcuno sa indicarmi le dimensioni di una striscia tipica, in modo da poterla scalare in maniera corretta. E visto che chiedo quale può essere un passo tipico per le cuciture del rivestimento?
Il Manuale del montatore d’aeroplani edito nel ’41 riporta:
Il passo delle spire dipende dal carico cui l’elemento da ricoprire è sottoposto; il passo varia da 15 a 50 mm. E deve assicurare un’aderenza continua.
Allego i pdf di due pagine tratte dal manuale, ma l’argomento cuciture ne prevede una quarantina. Il disegno 1236 illustra una cucitura simile a quelle che ha eseguito Severin, in questo caso il passo è di 40 mm mentre la larghezza del nastro copricucitura è di 60 mm. Sempre dal disegno, conto 6 triangolini su una lunghezza di 40 mm pari a circa 7 mm di base per ogni triangolino. Le forbici dentellate commerciali che ho io tagliano triangolini con base 5mm ma credo che nessuno oserà criticare Severin per la dentellatura della tela....almeno spero.
Icone allegate
Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-scansione0001-rid.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-scansione0003-rid.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 17, 21:07   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ergonomix

Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Il Manuale del montatore d’aeroplani edito nel ’41 riporta:
Il passo delle spire dipende dal carico cui l’elemento da ricoprire è sottoposto; il passo varia da 15 a 50 mm. E deve assicurare un’aderenza continua.
Allego i pdf di due pagine tratte dal manuale, ma l’argomento cuciture ne prevede una quarantina. Il disegno 1236 illustra una cucitura simile a quelle che ha eseguito Severin, in questo caso il passo è di 40 mm mentre la larghezza del nastro copricucitura è di 60 mm. Sempre dal disegno, conto 6 triangolini su una lunghezza di 40 mm pari a circa 7 mm di base per ogni triangolino. Le forbici dentellate commerciali che ho io tagliano triangolini con base 5mm ma credo che nessuno oserà criticare Severin per la dentellatura della tela....almeno spero.
grazie per aver condiviso le pagine, per favore potresti postare anche la copertina del manuale? mi piacerebbe metterlo nella lista dei desideri e provare a cercarlo.

Severin è un maestro e rimango sempre estasiato dalla sua attenzione e precisione.
Vecchio 07 febbraio 17, 12:26   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
grazie per aver condiviso le pagine, per favore potresti postare anche la copertina del manuale? mi piacerebbe metterlo nella lista dei desideri e provare a cercarlo.

Severin è un maestro e rimango sempre estasiato dalla sua attenzione e precisione.
La copertina è completamente azzurra senza alcuna scritta, questa è la seconda di copertina, come dicevo il manuale è stato finito di stampare nel 1941.
Edi
Icone allegate
Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-scansione0004-rid.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 13:08   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
La copertina è completamente azzurra senza alcuna scritta, questa è la seconda di copertina, come dicevo il manuale è stato finito di stampare nel 1941.
Edi
Tu possiedi dei volumi interessanti, si potrebbe aprire una discussione apposta per elencare i libri e manuali che hanno un interesse storico.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 17:17   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio

Interessa molto anche a me e allora...... magia della rete...

AVIA - Associazione di Volontariato in Italia per l'Aviazione

Oltre a questo altre cose molto interessanti

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 18:14   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ergonomix

Citazione:
Edi
grazie!!
trovato e acquistato i due volumi.
Vecchio 07 febbraio 17, 22:04   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Ho visto prezzi elevati. Posso chiederti quanto hai speso?
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks