21 giugno 16, 22:45 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
Si Cesare, mi avevi pubblicato i disegni dell'AV 361 da 2 metri e 40, questo è l'AV 45 da 3 metri in scala 1 : 4,5. Questo aliante fu costruito amatorialmente in solo tre esemplari tutti leggermente diversi. Per fare gli schizzi e i pochi disegni costruttivi ho dovuto destreggiarmi tra trittici, foto e disegni spesso contrastanti. A proposito devo ringraziare Tatoo Design per il lavoro di ricerca dei font giusti per le insegne e per il logo sul muso. Edi |
21 giugno 16, 23:22 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Cesare il disegno di cui parlo io è più grande e di un altro (anonimo) autore, con ingegnerizzazione completamente differente.
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ |
21 giugno 16, 23:46 | #13 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
| Infatti l'avevo detto che andavo a memoria e dato che ormai notoriamente ho anche il pannolone... abbiate pietà!
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
22 giugno 16, 09:19 | #17 (permalink) Top |
|
Per non appesantire dietro e zavorrare di conseguenza, ho piazzato il motore sulla paratia porta baionetta. Il moto all'elica avviene per mezzo di un tubo di carbonio da un lato fissato al motore e dall'altro supportato da un cuscinetto, stile tappo anteriore dei Wakefield. L'allineamento dei componenti dell'asse è stato fatto al tornio dal mio amico di sempre Franco Brumat, grande aeromodellista nonché produttore di un Sauvignon spettacolare. La difficoltà vera è stata quella di dare all'asse la giusta inclinazione per avere un comportamento corretto sotto motore......è andata con un paio di tacche di trim a cabrare. Ciao Stefano |
22 giugno 16, 09:46 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
|
conoscendo per esperienza indiretta la difficoltà di centrare il "sabot", complimenti!!
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) |
22 giugno 16, 19:56 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
Complimenti Edi, è proprio bello.... A proposito di Sabot. Un amico mi ha chiesto consiglio per centrare un AV36 e ci ho messo tutto l'impegno possibile ma come dici giustamente te lanciare un tuttala è sempre un salto nel vuoto. Edi, tu che sei un mago dei tuttala, il tuo a quanto l'hai baricentrato? Carico alare? Parti mobili a zero? Purtroppo al momento lui non riesce a farlo volare e mi dispiace, vorrei aiutarlo.
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
22 giugno 16, 21:29 | #20 (permalink) Top |
|
Ciao Pierre, il mio l'ho centrato al 20%, in volo l'ho trimmato un pelo a picchiare ma una cosa trascurabile. Sui tuttala Plank un centraggio al 19 - 20% è sempre valido per incominciare, certo dipende dal profilo adottato, ma le correzioni si fanno dopo. Parti mobili tutte a zero, escursioni alettoni e direzionali come per un modello normale. Elevatore: 15 mm di cabra e 10 di picchia con un 30% di esponenziale. Per quanto riguarda il carico alare, io ho le mie idee ed è bene che le spieghi, non mi interessa fare acro, l'aliante deve planare da aliante. Trattandosi di tuttala il CP di funzionamento è basso stimo uno 0,7, quindi velocità ne ha già di suo. Il Fauvel ha un carico alare di 28 gr/dmq, una velocità di 8 m/sec e una velocità di caduta, da confermare, di 0,7 m/sec. Trattandosi di una riproduzione di un aliante tutto sommato piccolo e quindi l'ingombro della fusoliera è notevole, i risultati non mi sembrano male. Edi |
Bookmarks |
| |