09 ottobre 06, 19:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2004
| Come si lancia (bene) un DLG ?
Ho preso da un paio di giorni un DLG Salome' da un utente del forum, ma per non continuare a rompergli le ..... provo a chiedere anche agli altri ! Inanzitutto devo dire che sono soddisfatto; Davide, se mi leggi, non te lo porto indietro, me lo tengo !! L'ho provato in pianura; siccome non ho mai avuto un modello simile ho provato un paio di lanci a giavellotto , per capire le reazioni del modello e le trimmature , e poi ho provato subito a lanciare a disco, a 360 °. All'inizio mi spaventava un po' l'idea del lancio a disco, ma tutto sommato mi e' venuto abbastanza istintivamente, anche se sicuramene dovro' perfezionarmi. Avendi sempre avuto alianti in legno e balsa, o polistirolo, vedere come galleggia questo modello, al loro confronto, e' cosa "streordinariaaa" ! In questi 2 giorni non c'era assolutamente vento e non ho trovato termiche, e restavo a galleggiare nell'aria per un minuto e una manciata di secondi. E' normale, o dovrei stare su di piu', facendo una quota "stimata" di 25/30 metri ?? Altra domanda : quando lancio a disco devo cominciare a picchiare leggermente durante l'ultima parte della risalita del modello oppure devo aspettare proprio l'ultimo momento, per sfruttare tutta l'energia di risalita ? Se aspetto troppo a picchiare, il modello mi "scampana", e perdo diversi metri di quota.. I flaps, che tengo alzati di 1/2 mm in fase di lancio, devo abbassarli quando comincio a picchiare, o aspetto che il modello si sia stabilizzato ? Attendo consigli , grazie in anticipo !
__________________ Volare .... vola ! |
09 ottobre 06, 19:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
ciao Fabio, stavo giusto per mandarti una mail per sapere come era andato il collaudo! nessun disturbo a risponderti, te l'avevo detto che l'assistenza post-vendita era inclusa i tempi che hai fatto sono del tutto normali in assenza di termiche. se poi becchi discendenze è anche possibile fare meno di un minuto di volo! io avevo trovato un leggero miglioramento nella planata tirando giù gli alettoni di 0.5mm per il volo normale. gli alettoni al lancio erano su di 1-2 mm o 0.5mm? spero la prima, come ti avevo detto per telefono. stai su 1-1.5mm piuttosto che due. secondo me conviene aspettare a picchiare all'ultimo, facendo però in modo che il modello non scampani. trimma l'elevatore in modo che salga da solo a circa 45-50°, è il miglior compromesso. io rimetto gli alettoni a zero dopo aver livellato, avevo provato a farlo prima ma spesso mi incasinavo e non vedevo un vantaggio nella quota. ricorda braccio teso e piolo sul polpastrello. può darsi che una domenica (magari questa) si combini una volata con dlg in compagnia alla pista di crivelle (vicino villanova d'asti) se ti interessa fatti sentire. ciao Davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
09 ottobre 06, 22:01 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2004
| Citazione:
Forse posso aumentare la corsa o l'esponenziale del cabra picchia, ma sicuramente e' piu' un problema di sensibilita' e allenamento, piuttosto che di servi... Ma se trimmo l'elevatore a 45°, oltre al trim sugli alettoni, non e' che me lo lancio sulla testa ? Non ho un comando libero sulla tx per trimmarlo in automatico, e x riportarlo a 0 ho troppo poco tempo ! P.S. il dito mi fa ancora male adesso, mi sa che lo trattengo troppo coi polpastrelli... mi prendero' dei guanti !
__________________ Volare .... vola ! | |
09 ottobre 06, 22:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
|
@ Davide Ciao Davide, Il tempo che mi hai dedicato per settarmi la radio è stato un regalo fantastico. Non ci sarei mai riuscito da solo. Con calma cercherò di spostare su un interruttore a due posizioni decollo e normale( quello tutto a sinistra), in quanto mi è capitato più volte di passare da decollo ad atterraggio, ma in ogni modo la tua configurazione delle fasi è salvata ed in cassaforte. Ho un po' di mal di testa e vorrei provare una cura con un po' di aspirin, ma non trovo il sito in internet, puoi mandarmelo ?. Ciao Gallina |
10 ottobre 06, 00:19 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| Citazione:
| |
10 ottobre 06, 00:26 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
http://www.tud-modelltechnik.de/aspirin/aspirin_en.htm Ciaooo Ago | |
10 ottobre 06, 00:35 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
| Citazione:
http://www.tud-modelltechnik.de/aspi...inter_kurz.avi Rimango di stucco! Devo comprare un dlg! Ma l'aspinin di questo TUD viene via caruccio: non costa meno di 400euro! Azzzzz!
__________________ ____________________________________________ DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante! Ultima modifica di pitlor : 10 ottobre 06 alle ore 00:39 | |
Bookmarks |
| |