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Vecchio 16 maggio 16, 22:19   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di hv1260
 
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Scusate se mi intrometto....
Anch'io sono convinto che se un accoppiamento fa "pop", per i piani di quota, non c'è problema....non si sfilano.
I miei però non fanno pop, e si sfilano facilmente dalla baionetta in carbonio.
Non vorrei - come fatto in altre occasioni - ricorrete a grani di fissaggio, per cui vi chiedo: avete da suggerirmi un modo furbo di aumentare leggerissimamente il diametro della baionetta, per migliorare la tenuta?
Ho provato con un velo di colla vinilica, ma è già troppo....

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Vecchio 17 maggio 16, 05:54   #52 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da hv1260 Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto....
Anch'io sono convinto che se un accoppiamento fa "pop", per i piani di quota, non c'è problema....non si sfilano.
I miei però non fanno pop, e si sfilano facilmente dalla baionetta in carbonio.
Non vorrei - come fatto in altre occasioni - ricorrete a grani di fissaggio, per cui vi chiedo: avete da suggerirmi un modo furbo di aumentare leggerissimamente il diametro della baionetta, per migliorare la tenuta?
Ho provato con un velo di colla vinilica, ma è già troppo....

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Se la baio è in carbonio una toccata di ciano subito ripulita in diverse passate qb.
Se la baio è metallo una piegatina all'estremità
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Vecchio 17 maggio 16, 08:07   #53 (permalink)  Top
dpl
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... Stingray 3r...

allestimento banchetto rx

nulla di partiocolare.
compensato da 8mm in pioppo
tassello per fionda sul fondo della fusoliera
allineameto fori tubo fionda... forando inizialmente con lunga punta sottile a banchetto già incollato

Ultima modifica di dpl : 28 settembre 16 alle ore 14:31
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Vecchio 17 maggio 16, 12:11   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Scusate se mi intrometto....
Anch'io sono convinto che se un accoppiamento fa "pop", per i piani di quota, non c'è problema....non si sfilano.
I miei però non fanno pop, e si sfilano facilmente dalla baionetta in carbonio.
Non vorrei - come fatto in altre occasioni - ricorrete a grani di fissaggio, per cui vi chiedo: avete da suggerirmi un modo furbo di aumentare leggerissimamente il diametro della baionetta, per migliorare la tenuta?
Ho provato con un velo di colla vinilica, ma è già troppo....

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Un sistema super se hai la baio in acciaio è una calamitina incollata all'interno di una parte del cabra l'altra tagliata a misura va a battuta,trovi delle calamitine di tutti i tipi e tengono un sacco, se hai la baio in carbonio incolli in testa con uhu plus la calamita che deve essere di sezione giusta
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Vecchio 18 maggio 16, 07:51   #55 (permalink)  Top
dpl
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... Stingray 3r...

per il ballast (circa 800gr)
preferendo metterlo nelle ali ho adottato una soluzione che aggiunge anche robustezza.

le ali sono sempre e comunque tenute allineate dalla baionetta principale di acciaio da 16mm.

davanti e dietro (per bilanciare il peso) vengono messe due baionette supplementari flottanti di acciaio da 14mm
flottante si intende il principio per cui passano la fusoliera in due fori più ampi della loro sezione senza toccarla.
in questo modo incremento oltre al peso, notevolmente la resistenza a flessione delle ali.
non carico la fusoliera in volo e distribuisco il peso senza concentrarlo troppo, pur rimanendo abbastanza vicino al baricentro.

ps: il foro posteriore è ovale perchè consente il passaggio anche dei cavi elettrici
pps: le baionette aggiunte non sono lunghe uguali ma calcolate per rispettare il baricentro

Ultima modifica di dpl : 28 settembre 16 alle ore 14:31
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Vecchio 18 maggio 16, 15:32   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
per il ballast (circa 800gr)
preferendo metterlo nelle ali ho adottato una soluzione che aggiunge anche robustezza.

le ali sono sempre e comunque tenute allineate dalla baionetta principale di acciaio da 16mm.

davanti e dietro (per bilanciare il peso) vengono messe due baionette supplementari flottanti di acciaio da 14mm
flottante si intende il principio per cui passano la fusoliera in due fori più ampi della loro sezione senza toccarla.
in questo modo incremento oltre al peso, notevolmente la resistenza a flessione delle ali.
non carico la fusoliera in volo e distribuisco il peso senza concentrarlo troppo, pur rimanendo abbastanza vicino al baricentro.

ps: il foro posteriore è ovale perchè consente il passaggio anche dei cavi elettrici
pps: le baionette aggiunte non sono lunghe uguali ma calcolate per rispettare il baricentro
Domanda!
Le ali sono a diedro nullo?
Se non sono a diedro nullo, come fai a fare i fori rispettando l'angolo?
Immagino che queste "baionette/ballast" aggiuntive abbiano dei foderi lato ala, quindi che vadano dentro percisine.
Grazie per togliermi la curiosita',

Andrea
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Vecchio 18 maggio 16, 16:10   #57 (permalink)  Top
dpl
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Domanda!
Le ali sono a diedro nullo?
Se non sono a diedro nullo, come fai a fare i fori rispettando l'angolo?
Immagino che queste "baionette/ballast" aggiuntive abbiano dei foderi lato ala, quindi che vadano dentro percisine.
Grazie per togliermi la curiosita',

Andrea
le ali mi sono già state consegnate con gli astucci.
l'allineamento è fatto presumibilmente partendo da un foro più grande poi resinato.
Elio mi ha detto che questa soluzione gli ha dato da lavorare parecchio proprio per allineare.
sicuramente si tiene da riferimento la baio principale qualsiasi sia il diedro.

il diedro non saprei quanto e se.
allego immagine di oggi.

Ultima modifica di dpl : 28 settembre 16 alle ore 14:31
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Vecchio 18 maggio 16, 21:13   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
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Bella la foto!
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[...] a me, piace "volare"... [...]
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Vecchio 19 maggio 16, 15:35   #59 (permalink)  Top
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... Stingray 3r...

prima di passare alla classica finitura rimane la capottina

banale, ma per completezza.

segue l'incollaggio con resina bcomp addensata.

Ultima modifica di dpl : 28 settembre 16 alle ore 14:30
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Vecchio 19 maggio 16, 16:51   #60 (permalink)  Top
dpl
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... Stingray 3r...

il modello è poi ricoperto e verniciato con b componente

impianto radio tx-rx Futaba fasstest

peso in odv 7600-8350
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