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Vecchio 28 aprile 16, 14:09   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Ho la TGY i10 e il butterfly l'ho messo su uno slide laterale, in questo modo se vedo che arriva lungo posso ridare gas anche senza togliere il butterfly, oppure fare le due cose contemporaneamente.
Non ho idea di cosa sia la TGY i 10, ma secondo me parti da un concetto sbagliato.
Motore butterfly insieme non vanno d'accordo, e se sei lungo l'errore è antecedente all'uso del butterfly. E sicuramente ad un uso sbagliato del butterfly
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 28 aprile 16, 22:34   #22 (permalink)  Top
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non sono un'esperto...
butterfly sul comando del gas (ex gas) senza interruttore
(tiro verso di me lo stick sinistro e freno proporzionalmente),
piloto in modo 2,
motore su slider di sinistra con abbinato timer di funzionamento (motore)
+interruttore per timer di funzionamento tempo totale di volo.
giuliano
giuliano5360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 16, 23:39   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di maverik154
 
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Originalmente inviato da maxbara Visualizza messaggio
puoi anche creare una condizione motore su slider, che abbia la prevalenza su tutte le altre, e che non abbia la miscelazione butterfly attiva, in modo che se hai il butterfly fuori e dai motore automaticamente ritira tutto senza bisogno di muovere lo stick, finita la risalita togli motore e ritorni nella condizione precedente dove il butterfly funziona di nuovo con lo stick.
Max

ciao maxbara
Idea mooolto interessante ho fatto qualche prova, ma non ho cavato
il solito ragno dal buco.

Hai qualche dritta? che radio usi?
grazie
maverik
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maverik154
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Vecchio 04 maggio 16, 10:21   #24 (permalink)  Top
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ciao io ho futaba, la condizione principale è l'ultima in basso, in Fut.. le altre radio dovrebbero essere simili più o meno, lasciando perdere l'ordine delle priorità
Max
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Vecchio 04 maggio 16, 10:40   #25 (permalink)  Top
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in pratica la mia prima condizione è start (motore) attivata dal 15% dello slider sx (motore) che uso con l'indice, dove non ho il butterfly,e che ha la prevalenza su TUTTE le altre condizioni, quindi se do motore la configurazione automatica è quella del lancio,
la seconda è land, che si attiva quando muovo lo stick del butterfly oltre il 15% della corsa (SEMPRE CHE NON USI MOTORE ALTRIMENTI NON VA) e attiva anche la miscelazione del timone per l'atterraggio, le altre tre condizioni sono invece su interruttore a tre posizioni e sono cruise, speed e Thermal, fra le ultime tre condizioni di volo ho messo un lieve ritardo per non scomporre troppo l'assetto, trim separati per ogni condizione.
Max
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Vecchio 05 maggio 16, 10:31   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxbara Visualizza messaggio
in pratica la mia prima condizione è start (motore) attivata dal 15% dello slider sx (motore) che uso con l'indice, dove non ho il butterfly,e che ha la prevalenza su TUTTE le altre condizioni, quindi se do motore la configurazione automatica è quella del lancio,
la seconda è land, che si attiva quando muovo lo stick del butterfly oltre il 15% della corsa (SEMPRE CHE NON USI MOTORE ALTRIMENTI NON VA) e attiva anche la miscelazione del timone per l'atterraggio, le altre tre condizioni sono invece su interruttore a tre posizioni e sono cruise, speed e Thermal, fra le ultime tre condizioni di volo ho messo un lieve ritardo per non scomporre troppo l'assetto, trim separati per ogni condizione.
Max
ciao max,


grazie per le dritte, io ho una futaba fx30 e in questo fine settimana
farò ulteriori prove, prima non riesco.

"...... attiva anche la miscelazione del timone per l'atterraggio...."?
intendi il direzionale?, lo usi in atterraggio?

maverik
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maverik154
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Vecchio 05 maggio 16, 12:28   #27 (permalink)  Top
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allora è perfetto, metti in ordine le condizioni partendo DAL BASSO (l'ultima è la principale)

speed Interruttore a tre pos in alto
cruise Interruttore a tre pos in mezzo
Thermal Interruttore a tre pos in basso
Landing collegata allo stick del motore (il butterfly attivalo solo in questa e miscela il timone al 100%)
start collegata allo slider rotativo o lineare che ti fa più comodo
Ricorda di settare una zona di null nelle 2 condizioni legate allo stick ed allo slider per evitare che si attivino immediatamente (normalente si lascia un 15% della corsa libero, 2 tacche dello stick e 2 click dello slider)
metti le condizioni come SINGLE e non GROUP e i ricorda i trim separati dal menù Trim settings
start sarà la principale, Landing la secondaria e tutte le altre tre vanno solo se non sei in una delle prime 2

fammi sapere se hai bisogno
Ciao
Max

Ultima modifica di maxbara : 05 maggio 16 alle ore 12:32
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Vecchio 08 maggio 16, 10:27   #28 (permalink)  Top
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Talking dico la mia

Mi trovo bene con due fasi volo distinte (azionate da uno switch) e comando motore/butterfly tramite lo stick motore:
"fv motore" lo stick comanda solo il motore da 0 (tutto giù) a 100% (tutto su)
"fv freno" lo stick comanda il motore (da circa 70% a 0%) nella parte superiore mentre comanda il butterlfy da 0% al max nella parte inferiore della corsa.
Nella "fv freno" sia motore che butterfly sono azionati tramite due curve distinte.

Mi tranquilizza avere la possibilità di riattaccare in caso di emergenza semplicemente dando gas, senza dover cercare al volo lo switch.

i miei due cents
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Vecchio 10 maggio 16, 01:36   #29 (permalink)  Top
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ma provare a fare le cose semplici senza possibilità di errore e a prova di stupido?
(per lo stupido parlo per me)

butterfly o diruttori su stick sempre attivo (per i mode 1 quello di destra e in alto tutto chiuso)

motore sotto interruttore o slider (meglio sempre l'interruttore on/off)

facile, pulito, nulla da ricordare, se poi sull'interruttore mettete un pezzetto di guaina termoretraibile rossa ancora di più a prova di errore.

ricordate che state volando con un aliante, il motore è una forzatura che deve avere solo la funzione di portarvi in quota, niente altro
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Vecchio 10 maggio 16, 07:03   #30 (permalink)  Top
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ma provare a fare le cose semplici senza possibilità di errore e a prova di stupido?
(per lo stupido parlo per me)

butterfly o diruttori su stick sempre attivo (per i mode 1 quello di destra e in alto tutto chiuso)

motore sotto interruttore o slider (meglio sempre l'interruttore on/off)

facile, pulito, nulla da ricordare, se poi sull'interruttore mettete un pezzetto di guaina termoretraibile rossa ancora di più a prova di errore.

ricordate che state volando con un aliante, il motore è una forzatura che deve avere solo la funzione di portarvi in quota, niente altro
Hai ragione, ma se come nel mio caso voli molto anche a motore è più naturale e soprattutto automatico usare lo stick del gas per dare motore che un interruttore.
personalmente utilizzo una configurazione simile a quella di Oldone con la sequenza:
Butterfly : stick comanda il freno
Decollo: Stick comanda motore
Safety: Motore sempre spento (E' una mia paranoia su tutti i modelli elettrici inserisco questa funzione per evitare che la cinghia della tracolla per sbaglio alzi lo stick mentre ti prepari al lancio... )
Ma comunque proverò anche la soluzione mista con lo stick che comanda butterfly e motore a seconda della posizione. E' una soluzione che non avevo preso in considerazione.
E.
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