07 ottobre 06, 15:03 | #1 (permalink) Top |
User | Caratteristiche profili alari
Ciao a tutti, siccome non riesco ancora a comprendere le sigle dei profili alari, mi chiedevo se qualcuno di voi mi potesse spiegare, a grandi linee, le caratteristiche pricipali dei vari profili degli alianti, al fine di affinare la ricerca per l'acquisto di un eventuale aliante!! Grazie anticipatamente per la collaborazione. |
07 ottobre 06, 15:35 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non tutti profili sono siglati in maniera che alcune loro caratteristiche siano subitamente leggibili. Esempio classico i NACA a quattro indici nei quali la prima cifra indica l'inarcamento la seconda la sua posizione sull'ascissa e le ultime due lo spessore in percentuale ( questi tranne che nei profili simmetrici). Altri profili con notazione leggibile sono i Ritz, i Benedek , HQ, tanto per nominarne alcuni. Per converso invece i profili Eppler sono semplicemente codificati con un numero progressivo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |