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15 aprile 16, 06:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.390
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Lo studio e le prove che si facevano per posizionarli per non avere i comandi a rovescio... Le lampadine nel caricabatterie per scaricare le pile prima di ricaricarle... La prima radio con reverse e riduttori di corsa... non chè mix per piani a V che sostituiva quelli meccanici che a parte l'ingombro erano perfetti! Il lungo ragionamento per conquistare le soluzioni che oggi ci sembrano ovvie... Dimenticavo... le mollette dei panni con su scritta la frequenza... Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
15 aprile 16, 10:26 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
| Citazione:
hai centrato il mio pensiero con quell'ossevazione: "cose che oggi sembrano ovvie" infatti per certi versi è cambiato il modo di pensare le cose, non tanto la possibilità di farle. vedi per esempio i servi in ala. quante ali spesse (erano la maggior parte) avrebbero potuto accogliere i servi con evidenti miglioramenti tecnici e pratici? eppure no! soluzioni di inenarrabile complicazione e dubbia efficacia per ostinarsi a metterli in fusoliera. alle volte mi sfugge la ragione di un così lento capire. | |
15 aprile 16, 11:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
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E' indiscutibile ogni vantaggio che la tecnologia ha apportato, ma quanti giovani modellisti ho visto che non solo non curano la precisione dei lincaggi (tanto poi si azzera con la radio), ma addirittura non capiscono l'effetto pratico del braccio di leva o dell'angolo con cui il rinvio approccia la squadretta del servo o della parte mobile. Quanti piani di coda a due semipianetti (quindi con due servi) cabrano e picchiano con angoli diversi tra loro per questo motivo, e molti pensano sia un problema dei servi In pratica come per tanti altri aspetti, alla crescita tecnologica non si è accompagnata una pari crescita culturale, anzi.....
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
15 aprile 16, 11:59 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
| Citazione:
si... c'è chi cura tanto chi cura poco. una buona norma per partire con i linkaggi è: -montare e mettere tutto a zero come se non si potesse programmare. da li linkare le parti e mettere squadrette. -usare la minor riduzione possibile di corsa -fare bracci ampi su servi e superfici così da minimizzare i giochi. un buon modello con impianto mal fatto vale niente in volo | |
15 aprile 16, 12:21 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Aggiungerei un minimo di pianificazione sul movimento che poi avranno le parti mobili, che non è detto che sia simmetrico; in caso di forti asimmetrie (ad esempio i flap) lo 'zero in volo' può non coincidere con lo zero del servo. Eh io quando cerco la precisione faccio al contrario, braccio corto sul servo e lungo sulla superficie mobile in modo da massimizzare risoluzione e coppia. Però io ho il braccino corto, magari coi servi bboni va bene lo stesso
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
15 aprile 16, 12:31 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
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mi viene da pensare che la corsa sia ridotta dal tx. se cosi fosse non va bene. e sarebbe meglio allontanare il link della parte mobile rispetto alla cerniera. ma questo non è un appunto a Te che queste cose le sai meglio di chiunque altro. poi trovato il trim fine giusto aggiungiamo un piccola goccia di brasatura a stagno fra filettatura e cerniera. eviteremo i giochi laterali della filettatura irrigidendo bene il tutto. | |
15 aprile 16, 12:40 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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