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Vecchio 14 aprile 16, 17:51   #1 (permalink)  Top
dpl
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impianti radio per veleggiatori. dal vintage al futuro passando per il presente

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Ultima modifica di dpl : 19 maggio 16 alle ore 09:16
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Vecchio 15 aprile 16, 06:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Radio squadrate, servi che apparivano sotto la cappotta degli alianti mostrando leveraggi e movimenti fatti con le corde dei freni...
Lo studio e le prove che si facevano per posizionarli per non avere i comandi a rovescio...
Le lampadine nel caricabatterie per scaricare le pile prima di ricaricarle...
La prima radio con reverse e riduttori di corsa... non chè mix per piani a V che sostituiva quelli meccanici che a parte l'ingombro erano perfetti!
Il lungo ragionamento per conquistare le soluzioni che oggi ci sembrano ovvie...
Dimenticavo... le mollette dei panni con su scritta la frequenza...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 10:26   #3 (permalink)  Top
dpl
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Radio squadrate, servi che apparivano sotto la cappotta degli alianti mostrando leveraggi e movimenti fatti con le corde dei freni...
Lo studio e le prove che si facevano per posizionarli per non avere i comandi a rovescio...
Le lampadine nel caricabatterie per scaricare le pile prima di ricaricarle...
La prima radio con reverse e riduttori di corsa... non chè mix per piani a V che sostituiva quelli meccanici che a parte l'ingombro erano perfetti!
Il lungo ragionamento per conquistare le soluzioni che oggi ci sembrano ovvie...
Dimenticavo... le mollette dei panni con su scritta la frequenza...
Claudio
bravo Claudio.
hai centrato il mio pensiero con quell'ossevazione: "cose che oggi sembrano ovvie"
infatti per certi versi è cambiato il modo di pensare le cose, non tanto la possibilità di farle.
vedi per esempio i servi in ala.
quante ali spesse (erano la maggior parte) avrebbero potuto accogliere i servi con evidenti miglioramenti tecnici e pratici?
eppure no!
soluzioni di inenarrabile complicazione e dubbia efficacia per ostinarsi a metterli in fusoliera.
alle volte mi sfugge la ragione di un così lento capire.
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Vecchio 15 aprile 16, 11:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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E' indiscutibile ogni vantaggio che la tecnologia ha apportato, ma quanti giovani modellisti ho visto che non solo non curano la precisione dei lincaggi (tanto poi si azzera con la radio), ma addirittura non capiscono l'effetto pratico del braccio di leva o dell'angolo con cui il rinvio approccia la squadretta del servo o della parte mobile. Quanti piani di coda a due semipianetti (quindi con due servi) cabrano e picchiano con angoli diversi tra loro per questo motivo, e molti pensano sia un problema dei servi
In pratica come per tanti altri aspetti, alla crescita tecnologica non si è accompagnata una pari crescita culturale, anzi.....
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 15 aprile 16, 11:59   #5 (permalink)  Top
dpl
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E' indiscutibile ogni vantaggio che la tecnologia ha apportato, ma quanti giovani modellisti ho visto che non solo non curano la precisione dei lincaggi (tanto poi si azzera con la radio), ma addirittura non capiscono l'effetto pratico del braccio di leva o dell'angolo con cui il rinvio approccia la squadretta del servo o della parte mobile. Quanti piani di coda a due semipianetti (quindi con due servi) cabrano e picchiano con angoli diversi tra loro per questo motivo, e molti pensano sia un problema dei servi
In pratica come per tanti altri aspetti, alla crescita tecnologica non si è accompagnata una pari crescita culturale, anzi.....
giovani e vecchi direi purtroppo.
si...
c'è chi cura tanto chi cura poco.
una buona norma per partire con i linkaggi è:
-montare e mettere tutto a zero come se non si potesse programmare. da li linkare le parti e mettere squadrette.
-usare la minor riduzione possibile di corsa
-fare bracci ampi su servi e superfici così da minimizzare i giochi.

un buon modello con impianto mal fatto vale niente in volo
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Vecchio 15 aprile 16, 12:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Questo è moderno, servo in coda....comando diretto e caro DPL rispetta tutto quando hai indicato nel post precedente
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 12:21   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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giovani e vecchi direi purtroppo.
si...
c'è chi cura tanto chi cura poco.
una buona norma per partire con i linkaggi è:
-montare e mettere tutto a zero come se non si potesse programmare. da li linkare le parti e mettere squadrette.
-usare la minor riduzione possibile di corsa
-fare bracci ampi su servi e superfici così da minimizzare i giochi.

un buon modello con impianto mal fatto vale niente in volo
Daccordissimo, specie se si cercano grandi escursioni, il sub-trim di fatto si 'mangia' parte della corsa utile

Aggiungerei un minimo di pianificazione sul movimento che poi avranno le parti mobili, che non è detto che sia simmetrico; in caso di forti asimmetrie (ad esempio i flap) lo 'zero in volo' può non coincidere con lo zero del servo.

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Questo è moderno, servo in coda....comando diretto e caro DPL rispetta tutto quando hai indicato nel post precedente
Eh io quando cerco la precisione faccio al contrario, braccio corto sul servo e lungo sulla superficie mobile in modo da massimizzare risoluzione e coppia. Però io ho il braccino corto, magari coi servi bboni va bene lo stesso
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 15 aprile 16, 12:31   #8 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio


Questo è moderno, servo in coda....comando diretto e caro DPL rispetta tutto quando hai indicato nel post precedente
peròòò.
mi viene da pensare che la corsa sia ridotta dal tx.
se cosi fosse non va bene.
e sarebbe meglio allontanare il link della parte mobile rispetto alla cerniera.
ma questo non è un appunto a Te che queste cose le sai meglio di chiunque altro.

poi trovato il trim fine giusto aggiungiamo un piccola goccia di brasatura a stagno fra filettatura e cerniera. eviteremo i giochi laterali della filettatura irrigidendo bene il tutto.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 12:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
peròòò.
mi viene da pensare che la corsa sia ridotta dal tx.
se cosi fosse non va bene.
e sarebbe meglio allontanare il link della parte mobile rispetto alla cerniera.
ma questo non è un appunto a Te che queste cose le sai meglio di chiunque altro.

poi trovato il trim fine giusto aggiungiamo un piccola goccia di brasatura a stagno fra filettatura e cerniera. eviteremo i giochi laterali della filettatura irrigidendo bene il tutto.
Per volare così ci vuole molto esponenziale, ma molto.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 12:46   #10 (permalink)  Top
dpl
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Per volare così ci vuole molto esponenziale, ma molto.
mi vien da dire forse troppo.
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