Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 16, 17:51   #1 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
impianti radio per veleggiatori. dal vintage al futuro passando per il presente

ricordi
consigli
aneddoti
soluzioni
tecnologia
esperienze
allestimenti

Ultima modifica di dpl : 19 maggio 16 alle ore 09:16
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 06:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.390
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
ricordi
consigli
aneddoti
soluzioni
tecnologia
esperienze
allestimenti
Radio squadrate, servi che apparivano sotto la cappotta degli alianti mostrando leveraggi e movimenti fatti con le corde dei freni...
Lo studio e le prove che si facevano per posizionarli per non avere i comandi a rovescio...
Le lampadine nel caricabatterie per scaricare le pile prima di ricaricarle...
La prima radio con reverse e riduttori di corsa... non chè mix per piani a V che sostituiva quelli meccanici che a parte l'ingombro erano perfetti!
Il lungo ragionamento per conquistare le soluzioni che oggi ci sembrano ovvie...
Dimenticavo... le mollette dei panni con su scritta la frequenza...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 10:26   #3 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Radio squadrate, servi che apparivano sotto la cappotta degli alianti mostrando leveraggi e movimenti fatti con le corde dei freni...
Lo studio e le prove che si facevano per posizionarli per non avere i comandi a rovescio...
Le lampadine nel caricabatterie per scaricare le pile prima di ricaricarle...
La prima radio con reverse e riduttori di corsa... non chè mix per piani a V che sostituiva quelli meccanici che a parte l'ingombro erano perfetti!
Il lungo ragionamento per conquistare le soluzioni che oggi ci sembrano ovvie...
Dimenticavo... le mollette dei panni con su scritta la frequenza...
Claudio
bravo Claudio.
hai centrato il mio pensiero con quell'ossevazione: "cose che oggi sembrano ovvie"
infatti per certi versi è cambiato il modo di pensare le cose, non tanto la possibilità di farle.
vedi per esempio i servi in ala.
quante ali spesse (erano la maggior parte) avrebbero potuto accogliere i servi con evidenti miglioramenti tecnici e pratici?
eppure no!
soluzioni di inenarrabile complicazione e dubbia efficacia per ostinarsi a metterli in fusoliera.
alle volte mi sfugge la ragione di un così lento capire.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 11:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
E' indiscutibile ogni vantaggio che la tecnologia ha apportato, ma quanti giovani modellisti ho visto che non solo non curano la precisione dei lincaggi (tanto poi si azzera con la radio), ma addirittura non capiscono l'effetto pratico del braccio di leva o dell'angolo con cui il rinvio approccia la squadretta del servo o della parte mobile. Quanti piani di coda a due semipianetti (quindi con due servi) cabrano e picchiano con angoli diversi tra loro per questo motivo, e molti pensano sia un problema dei servi
In pratica come per tanti altri aspetti, alla crescita tecnologica non si è accompagnata una pari crescita culturale, anzi.....
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 11:59   #5 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
E' indiscutibile ogni vantaggio che la tecnologia ha apportato, ma quanti giovani modellisti ho visto che non solo non curano la precisione dei lincaggi (tanto poi si azzera con la radio), ma addirittura non capiscono l'effetto pratico del braccio di leva o dell'angolo con cui il rinvio approccia la squadretta del servo o della parte mobile. Quanti piani di coda a due semipianetti (quindi con due servi) cabrano e picchiano con angoli diversi tra loro per questo motivo, e molti pensano sia un problema dei servi
In pratica come per tanti altri aspetti, alla crescita tecnologica non si è accompagnata una pari crescita culturale, anzi.....
giovani e vecchi direi purtroppo.
si...
c'è chi cura tanto chi cura poco.
una buona norma per partire con i linkaggi è:
-montare e mettere tutto a zero come se non si potesse programmare. da li linkare le parti e mettere squadrette.
-usare la minor riduzione possibile di corsa
-fare bracci ampi su servi e superfici così da minimizzare i giochi.

un buon modello con impianto mal fatto vale niente in volo
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 12:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047


Questo è moderno, servo in coda....comando diretto e caro DPL rispetta tutto quando hai indicato nel post precedente
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 12:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
giovani e vecchi direi purtroppo.
si...
c'è chi cura tanto chi cura poco.
una buona norma per partire con i linkaggi è:
-montare e mettere tutto a zero come se non si potesse programmare. da li linkare le parti e mettere squadrette.
-usare la minor riduzione possibile di corsa
-fare bracci ampi su servi e superfici così da minimizzare i giochi.

un buon modello con impianto mal fatto vale niente in volo
Daccordissimo, specie se si cercano grandi escursioni, il sub-trim di fatto si 'mangia' parte della corsa utile

Aggiungerei un minimo di pianificazione sul movimento che poi avranno le parti mobili, che non è detto che sia simmetrico; in caso di forti asimmetrie (ad esempio i flap) lo 'zero in volo' può non coincidere con lo zero del servo.

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio


Questo è moderno, servo in coda....comando diretto e caro DPL rispetta tutto quando hai indicato nel post precedente
Eh io quando cerco la precisione faccio al contrario, braccio corto sul servo e lungo sulla superficie mobile in modo da massimizzare risoluzione e coppia. Però io ho il braccino corto, magari coi servi bboni va bene lo stesso
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 12:31   #8 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio


Questo è moderno, servo in coda....comando diretto e caro DPL rispetta tutto quando hai indicato nel post precedente
peròòò.
mi viene da pensare che la corsa sia ridotta dal tx.
se cosi fosse non va bene.
e sarebbe meglio allontanare il link della parte mobile rispetto alla cerniera.
ma questo non è un appunto a Te che queste cose le sai meglio di chiunque altro.

poi trovato il trim fine giusto aggiungiamo un piccola goccia di brasatura a stagno fra filettatura e cerniera. eviteremo i giochi laterali della filettatura irrigidendo bene il tutto.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 12:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
peròòò.
mi viene da pensare che la corsa sia ridotta dal tx.
se cosi fosse non va bene.
e sarebbe meglio allontanare il link della parte mobile rispetto alla cerniera.
ma questo non è un appunto a Te che queste cose le sai meglio di chiunque altro.

poi trovato il trim fine giusto aggiungiamo un piccola goccia di brasatura a stagno fra filettatura e cerniera. eviteremo i giochi laterali della filettatura irrigidendo bene il tutto.
Per volare così ci vuole molto esponenziale, ma molto.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 12:46   #10 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Per volare così ci vuole molto esponenziale, ma molto.
mi vien da dire forse troppo.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio per iniziare e per il futuro eli Pinmax86 Elimodellismo Principianti 21 18 dicembre 11 23:59
passando da normal a idle up la coda sbecchetta geco73 Elimodellismo Motore Elettrico 16 07 novembre 09 14:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002