Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 16, 12:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
mi vien da dire forse troppo.
E' una sensibilità che col tempo si affina, quando poi ti abitui non ne fai più a meno.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 05:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.315
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio


Questo è moderno, servo in coda....comando diretto e caro DPL rispetta tutto quando hai indicato nel post precedente
Con il mio occhio direi,
lato servo:
- la squadretta non è centrata, subtrim!
- il fissaggio al punto estremo della squadretta non comporta solo probabile riduzione di corsa od esponenziale, ma aumenta tutti i giochi degli ingranaggi del servo stesso.
lato parte mobile:
- braccio di leva troppo corto richiede troppa forza, aumenta i giochi e non mantiene lo zero.
Quando monto i servi soprattutto se sono piccoli, a volte rifaccio i fori delle squadretta più vicini possibile al centro servo, per i seguenti motivi:
- riduco i giochi
- aumento la forza (un servo che tira 2kgcm se lavora a 0,5 ne tira 4)
- se serve aumento l'escursione con l'elettronica della radio.
- goccia di ciano tra vite e forcella una volta che ho appurato che tutto va bene.
Non è tutto oro dato che perdo in velocità... ma non mi interessa nulla tanto io sono più lento.
Riguardo al fatto che non si usavano servi in ala credo dipenda da questi motivi:
- il costo (ricordo di aver pagato un S128 Futaba 80000 lire nel 1987!!)
- le radio non avevano i mixer ed al massimo usavi una Y
Ricordo però modelli che malgrado tutto avevano comandi precisissimi ed efficaci e spesso non capivo come riuscivano con i bowden che facevano tutte quelle curve!!!
Evidentemente la mano e l'esperienza compensava i problemi.
Claudio
P.S. le squadrette lunghe le taglio non posso vedere le cose che sporgono...
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 06:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.315
Si spiega tutto... la foto è presa dal sito HK news item...

Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 07:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Si spiega tutto... la foto è presa dal sito HK news item...

Claudio
Bravo, la foto e' di HKing e su rcgr ne parlano , ma nessuno ha sollevato la questione.
Lo ho postato (mettendo una faccina...) come un esempio di attualita' sul come si sia persa ogni capacita' di realizzare comandi con geometrie corrette.
L'avvento delle radio programmabili permette di fare molte cose utili ma spesso vengono usate in modo sbagliato, a questo mi riferivo quando ho detto che ci voleva l'esponenziale, poi i potenti servi moderni cercano di supplire ma non e' di certo il modo giusto di agire.

Servi in ala.

Li misi nel modello che doveva permettermi di vincere il CI di F3F nella preistoria ...1982... nolla sapevo e si sapeva di filtri e cavi ritorti, a volte andava a volte no ma non si capiva perche' ...in finale a Carano c'erano condizioni adatte al nuovo modello leggero.
Arrivai secondo, ogni tanto perdevo il controllo dei servi e mi dava qualche secondo di interferenza.

Fino a che non si e' capito cosa fare i servi nelle ali non li ho messi volentieri.
Anche adesso la gente non ha chiarissimo il concetto che anche in 2.4 la parte sul modello dopo il primo stadio della rx e' ancora come prima...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 09:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Bravo, la foto e' di HKing e su rcgr ne parlano , ma nessuno ha sollevato la questione.
Lo ho postato (mettendo una faccina...) come un esempio di attualita' sul come si sia persa ogni capacita' di realizzare comandi con geometrie corrette.
L'avvento delle radio programmabili permette di fare molte cose utili ma spesso vengono usate in modo sbagliato, a questo mi riferivo quando ho detto che ci voleva l'esponenziale, poi i potenti servi moderni cercano di supplire ma non e' di certo il modo giusto di agire.

Servi in ala.

Li misi nel modello che doveva permettermi di vincere il CI di F3F nella preistoria ...1982... nolla sapevo e si sapeva di filtri e cavi ritorti, a volte andava a volte no ma non si capiva perche' ...in finale a Carano c'erano condizioni adatte al nuovo modello leggero.
Arrivai secondo, ogni tanto perdevo il controllo dei servi e mi dava qualche secondo di interferenza.

Fino a che non si e' capito cosa fare i servi nelle ali non li ho messi volentieri.
Anche adesso la gente non ha chiarissimo il concetto che anche in 2.4 la parte sul modello dopo il primo stadio della rx e' ancora come prima...

Reperti archeologici ? Nel modello con il quale vinsi il C.I. qualche anno prima c'era un miscelatore meccanico per il profilo : se non sapevi gestire bracci di leva ed angoli sarebbe stato un suicidio, i giochi saltavano fuori da tutte le parti, per fortuna l'elettronica venne presto in aiuto, ma mi piacerebbe vedere quanti moderni aeromodellisti ci caverebbero i piedi con quegli accrocchi.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 18:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Fino a che non si e' capito cosa fare i servi nelle ali non li ho messi volentieri.
Anche adesso la gente non ha chiarissimo il concetto che anche in 2.4 la parte sul modello dopo il primo stadio della rx e' ancora come prima...
Già... Allestendo lo Sprite tempo addietro lessi una nota tecnica della Multiplex che raccomanda di usare SEMPRE i toroidi per cavi di lunghezza superiore ai 50 cm anche con le radio in 2.4; bisogna avere l'accortezza di usare il toroide giusto ed il numero di avvolgimenti corretti. Se recupero il pdf lo metto a disposizione.

P.S. Grazie ancora per la bibliografia... sto cominciando a capirci qualcosa
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 18:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Comunque, tornando alle radio d'epoca... per me il primo passo verso qualcosa di più sofisticato dopo la 4 ch in AM e poi la classica 5/6 canali con 2 Dual Rate e reverse fu la Cockpit 90 della Multiplex con il modulo Allround (la Royal mc non me la potevo permettere). Non avendo memorie (tutta analogica) avevo dei cartoncini forati in corrispondenza dei vari nottolini delle regolazioni che posizionavo sulla radio ad ogni cambio di modello. Per invertire il senso della corsa di un servo si doveva aprire la radio ed invertire manualmente il senso di inserimento delle spinette nella scheda della trasmittente...

Mi ricordo che goduria la prima volta che potei fare un volo regolando il differenziale alettoni girando un nottolino...

E mi ricordo anche i prezzi da nababbi... a 17 anni lavorai un'estate in un'autopompa per comprare quattro servi Royal BB a 90.000 Lire l'uno...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 18:59   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
ah che belle quelle due foto con tutti quei bei servoni cazzuti e luccicanti!

ah per quanto riguarda i link io ci patisco proprio se so che devo subtrimmare tanto... vado a rifarmi bene il link o la regolazione hardware per cercare di essere a zero sulla radio... poi oh se non si riesce la radio viene in aiuto...
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 19:35   #19 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
ah che belle quelle due foto con tutti quei bei servoni ..
Uno è anche Tuo.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 20:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
ah che belle quelle due foto con tutti quei bei servoni cazzuti e luccicanti!

ah per quanto riguarda i link io ci patisco proprio se so che devo subtrimmare tanto... vado a rifarmi bene il link o la regolazione hardware per cercare di essere a zero sulla radio... poi oh se non si riesce la radio viene in aiuto...
Il subtrim serve anche per rendere simmetrici dei servocomandi che agiscono sulle stesse superfici, come alettoni, flap o doppi servi sui timoni.
Certo non per correggere errori geometrici o per non voler sistemare la lunghezza delle biellette di comando.

Si usa PRIMA di montare i servi sul modello e poi si agisce in sostanza solo meccanicamente.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio per iniziare e per il futuro eli Pinmax86 Elimodellismo Principianti 21 18 dicembre 11 22:59
passando da normal a idle up la coda sbecchetta geco73 Elimodellismo Motore Elettrico 16 07 novembre 09 13:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002