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16 aprile 16, 06:34 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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lato servo: - la squadretta non è centrata, subtrim! - il fissaggio al punto estremo della squadretta non comporta solo probabile riduzione di corsa od esponenziale, ma aumenta tutti i giochi degli ingranaggi del servo stesso. lato parte mobile: - braccio di leva troppo corto richiede troppa forza, aumenta i giochi e non mantiene lo zero. Quando monto i servi soprattutto se sono piccoli, a volte rifaccio i fori delle squadretta più vicini possibile al centro servo, per i seguenti motivi: - riduco i giochi - aumento la forza (un servo che tira 2kgcm se lavora a 0,5 ne tira 4) - se serve aumento l'escursione con l'elettronica della radio. - goccia di ciano tra vite e forcella una volta che ho appurato che tutto va bene. Non è tutto oro dato che perdo in velocità... ma non mi interessa nulla tanto io sono più lento. Riguardo al fatto che non si usavano servi in ala credo dipenda da questi motivi: - il costo (ricordo di aver pagato un S128 Futaba 80000 lire nel 1987!!) - le radio non avevano i mixer ed al massimo usavi una Y Ricordo però modelli che malgrado tutto avevano comandi precisissimi ed efficaci e spesso non capivo come riuscivano con i bowden che facevano tutte quelle curve!!! Evidentemente la mano e l'esperienza compensava i problemi. Claudio P.S. le squadrette lunghe le taglio non posso vedere le cose che sporgono...
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
16 aprile 16, 08:55 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
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Lo ho postato (mettendo una faccina...) come un esempio di attualita' sul come si sia persa ogni capacita' di realizzare comandi con geometrie corrette. L'avvento delle radio programmabili permette di fare molte cose utili ma spesso vengono usate in modo sbagliato, a questo mi riferivo quando ho detto che ci voleva l'esponenziale, poi i potenti servi moderni cercano di supplire ma non e' di certo il modo giusto di agire. Servi in ala. Li misi nel modello che doveva permettermi di vincere il CI di F3F nella preistoria ...1982... nolla sapevo e si sapeva di filtri e cavi ritorti, a volte andava a volte no ma non si capiva perche' ...in finale a Carano c'erano condizioni adatte al nuovo modello leggero. Arrivai secondo, ogni tanto perdevo il controllo dei servi e mi dava qualche secondo di interferenza. Fino a che non si e' capito cosa fare i servi nelle ali non li ho messi volentieri. Anche adesso la gente non ha chiarissimo il concetto che anche in 2.4 la parte sul modello dopo il primo stadio della rx e' ancora come prima... | |
16 aprile 16, 10:25 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Reperti archeologici ? Nel modello con il quale vinsi il C.I. qualche anno prima c'era un miscelatore meccanico per il profilo : se non sapevi gestire bracci di leva ed angoli sarebbe stato un suicidio, i giochi saltavano fuori da tutte le parti, per fortuna l'elettronica venne presto in aiuto, ma mi piacerebbe vedere quanti moderni aeromodellisti ci caverebbero i piedi con quegli accrocchi. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
16 aprile 16, 19:06 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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P.S. Grazie ancora per la bibliografia... sto cominciando a capirci qualcosa
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
16 aprile 16, 19:14 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Comunque, tornando alle radio d'epoca... per me il primo passo verso qualcosa di più sofisticato dopo la 4 ch in AM e poi la classica 5/6 canali con 2 Dual Rate e reverse fu la Cockpit 90 della Multiplex con il modulo Allround (la Royal mc non me la potevo permettere). Non avendo memorie (tutta analogica) avevo dei cartoncini forati in corrispondenza dei vari nottolini delle regolazioni che posizionavo sulla radio ad ogni cambio di modello. Per invertire il senso della corsa di un servo si doveva aprire la radio ed invertire manualmente il senso di inserimento delle spinette nella scheda della trasmittente... Mi ricordo che goduria la prima volta che potei fare un volo regolando il differenziale alettoni girando un nottolino... E mi ricordo anche i prezzi da nababbi... a 17 anni lavorai un'estate in un'autopompa per comprare quattro servi Royal BB a 90.000 Lire l'uno...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
16 aprile 16, 19:59 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
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ah che belle quelle due foto con tutti quei bei servoni cazzuti e luccicanti! ah per quanto riguarda i link io ci patisco proprio se so che devo subtrimmare tanto... vado a rifarmi bene il link o la regolazione hardware per cercare di essere a zero sulla radio... poi oh se non si riesce la radio viene in aiuto...
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...] |
16 aprile 16, 21:16 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
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Certo non per correggere errori geometrici o per non voler sistemare la lunghezza delle biellette di comando. Si usa PRIMA di montare i servi sul modello e poi si agisce in sostanza solo meccanicamente. | |
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