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Vecchio 12 aprile 16, 11:53   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Ho un F3B o similare molto valido in ogni situazione, pero' con condizioni scarse con il ballast, c'è da sudare per fare quota, non è la stessa cosa,quando le condizioni sono minime
Chiedo scusa forse mi sono espresso male, il ballast è contro producente usarlo con scarse condizioni,almeno per le varie prove che io ho fatto
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 12:26   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Originalmente inviato da gianluca1 Visualizza messaggio
A conferma di quanto sapevo, lo stesso modello caricato o meno, ha a livello teorico, la stessa efficienza. O comunque una variazione pressochè trascurabile.
Quindi traducendo la teoria in consigli pratici per il pendio, se si vola in dinamica con vento forte, è sicuramente consigliabile caricare il modello, mentre in sola termica, anche con scarse condizioni, pesante o leggero che sia non cambia nulla... corretto?
Se così fosse, l'unico vantaggio di avere il modello scarico in condizioni scarse, è che nel caso di "atterraggio" in bosco, meno massa causerebbe meno danni...
Forse qualcosa non torna. Urge che qualcuno ci chiarisca le idee.
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Vecchio 12 aprile 16, 15:20   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
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daniele

discussione intrigante anche se la teoria per me è un po incomprensibile meglio la pratica con qualche esperimento.cmq grazie e continuate cosi vi seguo
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Vecchio 12 aprile 16, 16:12   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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A prescindere (come diceva Totò) dalla teoria che per la verità conosco poco, posso riportarvi una esperienza interessante. Io ed un amico abbiamo due salgo hlg da 150 cm. Sono ovviamente identici in tutto ma il mio pesa circa 20 grammi in meno. Metodicamente lanciando insieme, a parità di altezza, fianco a fianco , il mio modello sta in aria sicuramente più del suo ed anche di parecchio. Mi vien da pensare che il peso agisca su qualcosa sicuramente.
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Vecchio 12 aprile 16, 17:22   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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A prescindere (come diceva Totò) dalla teoria che per la verità conosco poco, posso riportarvi una esperienza interessante. Io ed un amico abbiamo due salgo hlg da 150 cm. Sono ovviamente identici in tutto ma il mio pesa circa 20 grammi in meno. Metodicamente lanciando insieme, a parità di altezza, fianco a fianco , il mio modello sta in aria sicuramente più del suo ed anche di parecchio. Mi vien da pensare che il peso agisca su qualcosa sicuramente.
Magari il tuo sale anche più alto al lancio?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 17:30   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Magari il tuo sale anche più alto al lancio?
non so dipende dal lancio e per la quota è sempre una valutazione ad occhio.
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Vecchio 12 aprile 16, 17:36   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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A prescindere (come diceva Totò) dalla teoria che per la verità conosco poco, posso riportarvi una esperienza interessante. Io ed un amico abbiamo due salgo hlg da 150 cm. Sono ovviamente identici in tutto ma il mio pesa circa 20 grammi in meno. Metodicamente lanciando insieme, a parità di altezza, fianco a fianco , il mio modello sta in aria sicuramente più del suo ed anche di parecchio. Mi vien da pensare che il peso agisca su qualcosa sicuramente.
Nei dlg il peso è fondamentale.... e ovviamente 20 grammi si fanno sentire. Ma se sale il vento.... Il tuo amico viaggerà con meno fatica mentre tu non avrai modo si esplorare spazio perché sarai fermo. Ecco che entra in gioco il Ballast. Allego una foto degli ultimi Ballast che ho appena assemblato per il mio Vortex Ballast-uploadfromtaptalk1460475447385.jpg

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Michele
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Vecchio 12 aprile 16, 18:36   #28 (permalink)  Top
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A conferma di quanto sapevo, lo stesso modello caricato o meno, ha a livello teorico, la stessa efficienza. O comunque una variazione pressochè trascurabile.
Quindi traducendo la teoria in consigli pratici per il pendio, se si vola in dinamica con vento forte, è sicuramente consigliabile caricare il modello, mentre in sola termica, anche con scarse condizioni, pesante o leggero che sia non cambia nulla... corretto?
Se così fosse, l'unico vantaggio di avere il modello scarico in condizioni scarse, è che nel caso di "atterraggio" in bosco, meno massa causerebbe meno danni...
Abbiamo detto sopra che l'aumento del carico alare è vantaggioso quando si vuole volare veloci mantenendo un' alta efficienza.
Naturalmente ci sono anche svantaggi.

A parte le questioni strutturali (più carico sulle ali, più inerzia all'atterraggio e quindi più alto rischio di scassature) ci sono anche svantaggi aerodinamici che si sentono in particolare in condizioni deboli.
Infatti, aumentando la velocità di volo aumenta sia la velocità orizzontale (che è l'effetto che ci interessa) ma anche quella verticale: quindi la velocità di caduta minima è più alta. In pendio in condizioni deboli se la velocità dell'ascendenza è minore della velocità di caduta minima ecco che il modello sprofonda lentamente anziché riuscire a galleggiare nel poco.

In aggiunta, aumenta il raggio minimo di virata, perché volando più velocemente la forza centrifuga che deve essere contrastata dalla portanza aumenta, a pari raggio di virata. Per virare ugualmente stretto bisogna "tirare" più G che vuol dire inclinare di più il modello aumentando la resistenza (soprattutto indotta) così che la velocità di caduta cresce al punto che il modello anche in ascendenza (debole) non riesce a salire ma solo a perdere quota un po' più lentamente.

Quindi un modello caricato scende un po' più rapidamente se vola diritto e soprattutto ha più difficoltà a sfruttare zone di ascendenza deboli e poco estese che richiedono manovre strette.

Ecco perché la scelta del carico alare deve necessariamente essere fatta in funzione delle condizioni di volo: forza del vento e intensità delle ascendenze, oltre che resistenza strutturale del modello.

Luca
Luca_G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 21:40   #29 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.060
Bene.
Seguo con interesse.
Oltre alla teoria, anche la pratica.
Foto.
Soluzioni.
Esperienze.
Grazie
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 08:04   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 825
A questo punto dico la mia che è solo di esperienza.
Ho un Tuttala Plank che vola con poca condizione.
Nella costruzione ho inserito nel CG un tubicino di alluminio per poter mettere, all'occorrenza, dei cilindretti di piombo in modo da aumentare quasi del 50% il peso totale del modello.
Questo fatto mi permette di volare con venti a circa 40 Km/h con raffiche che arrivano a 60 Km/h, ma mi è capitato che dopo 10 minuti che stavo volando dovevo atterrare per togliere il ballast altrimenti il modello non risaliva.
Per cui l'aumento di peso non incide solo sulla velocità del modello ma soprattutto sulla penetrazione in determinate condizioni.
Tanto è vero che lo stesso modello nel configurarlo da pianura o da pendio, le case costruttrici ti consigliano di renderlo più leggero o più pesante in rapporto all'uso.
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