12 aprile 16, 12:26 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
12 aprile 16, 16:12 | #24 (permalink) Top |
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A prescindere (come diceva Totò) dalla teoria che per la verità conosco poco, posso riportarvi una esperienza interessante. Io ed un amico abbiamo due salgo hlg da 150 cm. Sono ovviamente identici in tutto ma il mio pesa circa 20 grammi in meno. Metodicamente lanciando insieme, a parità di altezza, fianco a fianco , il mio modello sta in aria sicuramente più del suo ed anche di parecchio. Mi vien da pensare che il peso agisca su qualcosa sicuramente.
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12 aprile 16, 17:22 | #25 (permalink) Top | |
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12 aprile 16, 17:30 | #26 (permalink) Top |
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| non so dipende dal lancio e per la quota è sempre una valutazione ad occhio.
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12 aprile 16, 17:36 | #27 (permalink) Top | |
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12 aprile 16, 18:36 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Ferrara
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Naturalmente ci sono anche svantaggi. A parte le questioni strutturali (più carico sulle ali, più inerzia all'atterraggio e quindi più alto rischio di scassature) ci sono anche svantaggi aerodinamici che si sentono in particolare in condizioni deboli. Infatti, aumentando la velocità di volo aumenta sia la velocità orizzontale (che è l'effetto che ci interessa) ma anche quella verticale: quindi la velocità di caduta minima è più alta. In pendio in condizioni deboli se la velocità dell'ascendenza è minore della velocità di caduta minima ecco che il modello sprofonda lentamente anziché riuscire a galleggiare nel poco. In aggiunta, aumenta il raggio minimo di virata, perché volando più velocemente la forza centrifuga che deve essere contrastata dalla portanza aumenta, a pari raggio di virata. Per virare ugualmente stretto bisogna "tirare" più G che vuol dire inclinare di più il modello aumentando la resistenza (soprattutto indotta) così che la velocità di caduta cresce al punto che il modello anche in ascendenza (debole) non riesce a salire ma solo a perdere quota un po' più lentamente. Quindi un modello caricato scende un po' più rapidamente se vola diritto e soprattutto ha più difficoltà a sfruttare zone di ascendenza deboli e poco estese che richiedono manovre strette. Ecco perché la scelta del carico alare deve necessariamente essere fatta in funzione delle condizioni di volo: forza del vento e intensità delle ascendenze, oltre che resistenza strutturale del modello. Luca | |
13 aprile 16, 08:04 | #30 (permalink) Top |
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A questo punto dico la mia che è solo di esperienza. Ho un Tuttala Plank che vola con poca condizione. Nella costruzione ho inserito nel CG un tubicino di alluminio per poter mettere, all'occorrenza, dei cilindretti di piombo in modo da aumentare quasi del 50% il peso totale del modello. Questo fatto mi permette di volare con venti a circa 40 Km/h con raffiche che arrivano a 60 Km/h, ma mi è capitato che dopo 10 minuti che stavo volando dovevo atterrare per togliere il ballast altrimenti il modello non risaliva. Per cui l'aumento di peso non incide solo sulla velocità del modello ma soprattutto sulla penetrazione in determinate condizioni. Tanto è vero che lo stesso modello nel configurarlo da pianura o da pendio, le case costruttrici ti consigliano di renderlo più leggero o più pesante in rapporto all'uso. |
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