06 ottobre 06, 00:46 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Snap-flap, considerazioni e seghe mentali
Premetto che sto cercando il modo di chiudere le ali in un sol colpo e fare le virate il più stretto possibile. Detto cio' andiamo avanti. Chiedendo sempre più controllabilità e divertimento ai miei alianti (e in previsone della annullata gara f3f al Catria) è un po' di tempo che mi diverto a fare virate da panico con l'inserimento di una percentuale molto alta di snap-flap. Per chi non lo sapesse, viene miscelata sul comando a cabrare una certa quantità di flap (o alettoni) a scendere per aumentare la portanza dell'ala e la risposta in virata. Ora...ragionando su questo e unendolo alle varie discussioni (e alla pratica) sugli alettoni usati come freni mi sovviene una contraddizione. Se quando in atterraggio alzo gli alettoni per frenare devo inserire anche del picchia per compensare il momento a cabrare generato dagli alettoni.... perchè non sfruttare questo momento per chiudere ancora di più le virate? Ma allora perchè in snap-flap si fa il contrario, ossia alettoni a scendere? E' vero che l'alettone a scendere curva il profilo dandogli più portanza (come un flap) e diminuisce la possibilità di stallo ma questo genera un momento a picchiare che annulla una parte del comando a cabrare, e cosa non da poco, l'ala in questo viene rallentata. Se noi invece (tanto per il gusto di disquisire) facessimo l'inverso? Entro nella virata e, potenza delle radio computerizzate, quando tiro sul cabra salgono anche gli alettoni: aumento della penetrazione dell'ala, meno portanza (chissefrega, in questo momento sono a coltello) e momento a cabrare ulteriore generato dall'ala. Cantz? dai lo so che non vedevi l'ora di una discussione simile...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
06 ottobre 06, 00:59 | #2 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
ad esempio in un trainer a scoppio che ho appena rimesso in sesto e su cui ho fatto delle prove in questi giorni, se tiro giù i flap cabra vistosamente, probabilmente perchè l'aumento di incidenza e di portanza causa un momento cabrante maggiore del momento picchiante dovuto all'aumento di curvatura (Cm) Citazione:
Citazione:
Citazione:
ciao davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | ||||
06 ottobre 06, 01:02 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
06 ottobre 06, 01:22 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
tra l'altro notavo una cosa...in condizioni molto buone con il twix, mi portavo in quota e poi venivo giù a palla con tutto il profilo n negativo per aumentare la velocità...oltre un tot si innescava anche un movimento a cabrare, dovuto dall'aumento di portanza generato dall'aumento di velocita... ERGO COITO SUM! |
06 ottobre 06, 02:13 | #5 (permalink) Top |
|
ovvio che do' di cabra, altrimenti come faccio a far partire la miscelazione? ovvio pure che non li faccio alzare a 90° ma solo di pochi mm. ovvio anche che questa cosa rende più veloce il profilo....boh provero'!
06 ottobre 06, 05:21 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2006
| Citazione:
Mandi Andrea | |
06 ottobre 06, 09:41 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
con lo snap flap, la parte mobile deve scendere o salire di pochissimo!!! un paio di mm, massimo tre... Eccedere con l'escursione comporta aumentare troppo la resistenza in relazione al guadagno di portanza (toh, l'efficenza di qualche post fa....). Meglio differenziare flap e alettone in modo che i primi abbiano un'escursione un pelo maggiore in modo da avere una distribuzione della portanza vagamente a campana o elittica, comunque con parte interna dell'ala piu' "carica" della esterna, sia per guadagnare in efficenza (vortici d'estremita') che per evitare lo stallo d'estremita' che, per angoli d'attacco elevati (loop) si puo' verificare anche ad alta velocita' (basti pensare al caso estremo dei modeli che in volo orizzontale veloce, dopo una repentina cabrata fanno un tonneaux). Mai attivare lo snap flap se si hanno solo gli alettoni di estremita', si ottiene solo un peggioramento, evidente o impercettibile che sia. Da quando uso lo snap flap sui modelli da pendio, non ne farei piu' a meno tanto è il guadagno, se opportunamente settati. ciao |
06 ottobre 06, 10:36 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
06 ottobre 06, 10:58 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Però, come dice Simone, se hai solo gli alettoni è un rischiiiiiio!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
06 ottobre 06, 11:05 | #10 (permalink) Top |
|
nono...mi sono incasinato e ho risposto sbagliato. Abbassandoli di circa 3-4mm ho notato miglioramenti appunto per l'aumento di portanza e incidenza.ma sono molto tentato di provare ad alzzarli. Almeno sul falco e sul blade ho notato che il momento a cabrare non è poi così trascurabile.
Bookmarks |
| |