![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Normalmente li abbasso cabrando, ma ho iniziato questa discussione per vedere cosa succederebbe ad alzarli cabrando, per sfruttare il momento a cabrare che si ha alzando gli alettoni. Era solo, come da titolo, una sega mentale...però mi piacerebbe provare. Quasi quasi lo provo questo fine settimana.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ma quanto cavolo li muovi questi alettoni??? con le corde delle parti mobili dei modelli che hai citato devi adottare massimo 2-3mm quando sei a tutto cabra!!! Altrimenti ci credo che subentrano altri fattori (modificazioni importanti al Cm e alle incidenze geometriche). Escursioni da funfly mal si adattano agli alianti.... E comunque il falco ci smena solo......... se anche non arriva a stallare (non ha l'ala molto rastremata) aumenti la portanza alle estremita' ed i vortici indotti ti si fregano ogni vantaggio dell'aumento del Cp.... Poi vabbè si fa per giocare, ma che porcate..... tipo quelli che provano queste cose sull'E.G. ![]() ![]() | |
![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |||
| Citazione:
solo che volevo provarlo anche all'insù. Citazione:
Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |||
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2006 Residenza: Roma
|
Simone76 ha ragione in pieno. per quanto riguarda la tendenza a cabrare alzando gli alettoni, ciò si verifica perchè diminuendo la portanza dell'ala viene alterato l'equilibrio, e lo stabilizzatore si trova a spingere verso il basso più del dovuto facendo alzare il muso cambiando la posizione neutra. Le prestazioni di virata dipendono dalla portanza massima che l'ala fornisce, se la diminuisci, peggiori le caratteristiche di virata. Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
Guest
|
29 caro, ti avevo detto che non riuscivo ad interpretare esattamente le tue affermazioni... ora ho capito che tu vuoi provare ad alzare gli alettoni quando cabri.... come dice Dick Dastardly non è conveniente diminuire il Cp in virata, pensa solo ai tuttala che in virata, cabrando alzando gli elevoni, "si fermano". strano che alzando di poco gli alettoni il modello cabri, di solito questo avviene con escursioni piuttosto forti verso l'alto (ecco perchè insistevo sulla questione delle escursioni ridotte), e comunque è dovuto al Cm dell'ala che aumenta.... senti ma stai parlando del falco? perche' in questo caso forse gli hai rifatto i pianetti troppo piccoli, perchè così sensibile mi sembra strano. ![]() |
![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Premetto che questa discussione l'ho fatta tanto per parlare e per soddisfare una curiosità, scaturita da altre discussioni. Normalmente uso lo snap-flap classico e mi trovo bene, volevo solo vedere cosa può succedere a provare (Anche perchè ho ancora in mente un wingeron con piani di coda tuttomobili e questo poteva sembrare un test). Ma in atterraggio uso spesso gli alettoni a salire per frenare il modello, e ho notato questa tendenza a cabrare, e la corrispettiva tendenza a picchiare abbassandoli. Quindi nel campo dello snap-flap mi sono chiesto se si potesse aumentare ancora di un po' la risposta. Non era di ordini di grandezza elevati ciò che volevo ottenere...anche perchè il momento generato dagli alettoni è poco...però c'è. Diciamo che per 3 cm di alettone a salire devo correggere circa 5 mm a picchiare. In effetti alzando di 3 mm l'alettone non avrei questo gran guadagno in termini di cabrata, ma volevo vedere se a questo punto diventava conveniente anche sotto altri aspetti (nel mio ragionamento pensavo ad una migliore penetrazione del profilo). Diciamo che il mio interesse era vedere cos'altro era implicato in questa manovra.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
certo puoi provare anche per imparare cose che magari non hai mai sperimentato. Comunque in teoria dovresti vedere l'aliante prima spronfondare nella virata e poi fermarsi, perdendo molta energia. Dopodichè rimetterai lo snap-flap in basso ![]() Sciao! |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Snap-Flap | chicco | Aeromodellismo Alianti | 4 | 30 marzo 07 17:28 |
Snap positivo | Maxir | Aeromodellismo Categorie | 57 | 25 novembre 06 20:10 |
Snap Roll | ICEMAN 69 | Aeromodellismo Principianti | 30 | 08 ottobre 06 04:11 |
snap roll | Pepitos | Aeromodellismo | 6 | 20 maggio 05 19:43 |
Snap-Roll | argiel | Aeromodellismo | 7 | 12 ottobre 04 10:36 |