Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 16, 12:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 824
F3F Willow 2

Rieccomi con un quesito per i più bravi con questi modelli:
Quali servi utilizzereste in questo modello, anche in virtù del fatto che non ci farei gare?
Con che venti vola un modello f3f senza ballast?
Un grazie anticipato.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 15:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Rieccomi con un quesito per i più bravi con questi modelli:
Quali servi utilizzereste in questo modello, anche in virtù del fatto che non ci farei gare?
Con che venti vola un modello f3f senza ballast?
Un grazie anticipato.
Prima di scegliere i servi x Willow devi decidere se fai andare tutto a 7,4 volt o no
...ormai conviene 7,4 volt... trovi servi più veloci con più coppia che consumano meno mah... nelle gare da F3F Willow non ne ho visti... maggiormente si usano i servi delle marche MKS, JR o Futaba ....dipende anche dalle tue tasche (dal tuo budget)...per spendere meno vanno benone anche KST, qualcuno nelle gare da F3F li usa come Jiri Soucek (anche se lui li ho visti speso cambiare dopo un atterraggio un po pesante...)

Con che vento vola Willow senza ballast? Dipende dal pendio.
Nelle gare il limite minimo del vento sul pendio è 3m/s ma spesso viene inalzato a 4 o 5 m/s sul pendio specifico a dipendenza del direttore dalla gara perchè puoi trovare un pendio dove il valore minimo è sufficiente per volare in gara e altro pendio dove se lanci con vento cosi debole ce un alto rischio che pendio non porta e si rischia di perdere modello... ripeto dipende dal pendio specifico... da valutare non solo la velocità minima ma anche la direzione del vento nel rispetto del pendio (che in gara non deve essere maggiore di 45°...). Ci sono pendi dove voli bene in dinamica molto vicino alla cresta, pendi dove è meglio volare distanti dalla cresta ecc.
Per le gare poi di solito si hanno piu di un modello (massimo 3) e si usa un modello leggero diverso se si vola con poco vento (tipo le versioni da F3B...) e modello più pesante (versioni f3f) con un coretto ballast per il singolo volo...
...fai conto che con poco vento voli in gara quasi tutto scarico e allora è meglio una versione da F3B...Willow è un po piccolo (credo intorno 280 cm? e lo fanno solo in versione f3f)... tanto dare un esempio dei miei Pitbull (che sono anche loro sotto 3 metri di AA) volavo intorno 2200g...per arrivare a volare oltre 4 kg con le versioni "pesanti" da F3F con peso minimo in decollo 2750g quando il vento ce tanto... tra una versione f3b e f3f dello stesso modello cambia il peso minimo in base dei materiali usati durante la costruzione...
Un modello da F3F senza ballast puo volare anche con il vento abastanza forte, ma vento te lo porta a spasso e modello non penetra bene contro vento (da non aprire butterfly in atterraggio!!!)...
Poi dipende anche se tu intendi di volare con Willow come nelle gare da F3F; cioè fare i passaggi di 100 metri a sx e dx sul pendio o lo vuoi usare solo per divertirti in pendio e basta...

Non so se ti sono stato di aiuto.... Saluti Jiri
Jirka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 16:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 824
Eccome se sei stato d'aiuto, comunque per essere più chiaro ricomincio:
Il mio volo è SOLO per puro divertimento personale e non ho nessuna pretesa di allenarmi per gare o altro;
Non so se le riceventi che ho portano i 7,4 volt per cui non so se potrei usare tale voltaggio;
Conosco il "pendio" dove volo e i venti sono variabili, tra l'altro non avevo nessuna intenzione di prendere un modello così ma me lo hanno regalato, per cui o lo tengo e vedo di usarlo, o lo vendo e ne compro uno "F3B" da usare con poca condizione.
Quello che vorrei sapere è la forza che deve avere il servo, che sia di ala o di profondità, non ho idea di che carico debba avere.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 17:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Eccome se sei stato d'aiuto, comunque per essere più chiaro ricomincio:
Il mio volo è SOLO per puro divertimento personale e non ho nessuna pretesa di allenarmi per gare o altro;
Non so se le riceventi che ho portano i 7,4 volt per cui non so se potrei usare tale voltaggio;
Conosco il "pendio" dove volo e i venti sono variabili, tra l'altro non avevo nessuna intenzione di prendere un modello così ma me lo hanno regalato, per cui o lo tengo e vedo di usarlo, o lo vendo e ne compro uno "F3B" da usare con poca condizione.
Quello che vorrei sapere è la forza che deve avere il servo, che sia di ala o di profondità, non ho idea di che carico debba avere.
... bello di modelli da f3f in pendio è che sono fatti bene, volano sia con poco che con tanto (ma x tanto vento devi procurarti il ballast) e sono poco ingombranti sia x trasporto sia x portarli in decollo....nella mia borsa da pendio uno non manca mai...

x i servi se vuoi rimanere con voltaggio tradizionale ti do 2 esempi:

1. sui Vampiri uso 4 servi nelle ali MKS DS6125 Mini Servo - 10mm 25g 5.8Kg.cm montati LDS da Jesina e in fusoliera 2 x MKS DS6125e Servo - 12mm 21g 3.3Kg.cm....importante che MKS non li fai andare mai oltre 5,5 volt!!! ... comunque in ogni stagione almeno una o due volte devo cambiare ingranaggi o servo nelle ali ma penso che è colpa del sistema LDS che scarica nei atterraggi pesanti tutto sullo servo cosi direttamente che succede spesso...

2. nei Pitbull monto 4 x Graupner Ds 3288 montate da Jiri RDS e in fusoliera 2 x JR DS 3405... mai avuto problemi a parte del rumore tremendo che fanno Graupner anche da fermi a riposo... questi vanno bene a 6 volt

.... nelle ali vanno bene anche le vecchie e super collaudate Futaba s 3150...

... per i servi x piani di coda quello che conta di piu è la velocità e precisione...la coppia diventa relativa perché durante cabrata in virata da f3f si sommano perché in piano di coda a V lavorano in coppia... se ci stanno dentro (ma è difficile) x i piani di coda adesso montano anche MKS HV 747 che sono "servi killer" come li chiamano quelli bravi....

Ultima modifica di Jirka : 01 aprile 16 alle ore 17:23
Jirka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 17:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 824
ok ti ringrazio, almeno così mi rendo conto dei carichi.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 22:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
Io per divertimento in pendio, andrei con servi alari "cloni" tgy777 kst125/225 fullpower o bluebird. Sui 35/45€ cadauno. E link esterni classici. Il willow é 2,75 se ricordo bene e nelle gare credo sia troppo piccolo. Un f3f in pendio lo lanci sempre. E dico sempre. Se non sta su quello... Solo modelli da pianura o gommoli.
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 22:28   #7 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Willow è 2.75
Sarebbe un errore se voli in pendio anche con poco scambiarlo con F3b f3j.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 16, 08:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
Willow 2

... ho trovato un po di roba in rete:

Willow 2 F3F Price lowered - RC Groups

Willow 2 - RC Groups
Jirka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 16, 08:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Willow è 2.75
Sarebbe un errore se voli in pendio anche con poco scambiarlo con F3b f3j.
... un terzo di modelli che hai visto volare alla gara della Copa di m ondo F3F a Colle di Tende erano versione F3B...
Piove in Ligure?

Saluti Jiri
Jirka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 16, 11:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
sembra che regge in liguria!

cmq tienilo il willow allestiscilo bene e se non ti piace chiamami!
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco f3f freeshark1 Compro 4 22 febbraio 16 22:23
Profili HN per F3F Peppe46 Aeromodellismo Alianti 19 30 agosto 15 12:09
Profili HN per F3F Peppe46 Aerodinamica e meccanica del volo 19 30 agosto 15 12:09
Aliante f3f tonino 57 Aeromodellismo Alianti 79 03 febbraio 15 11:56
f3f elettrico Manuel 80 Aeromodellismo Alianti 11 11 giugno 13 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002