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Vecchio 16 marzo 16, 10:53   #1 (permalink)  Top
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Pilatus B4 3mt Topp Rippin

Ciao.
C'è qualcuno che ha costruito questo modello e ha per caso i disegni da farmi avere?
Ho acquistato il modello da un utente del barone che con molta poca serietà non mi ha mandato ne baionetta ne disegno e poi ha pensato bene che la soluzione migliore fosse sparire e non rispondermi più (alla faccia della collaborazione tra modellisti) quindi mi trovo senza disegno per i vari centraggi.
Se qualcuno potesse aiutarmi mi farebbe un grosso favore.
Grazie
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 16, 12:54   #2 (permalink)  Top
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ciao io ne ho fatto 2 : il primo in affondata a san pellegrino mi si sono chiuse le ali, il secondo un incidente di volo. il modello vola benissimo il secondo aveva le ali che dalla ricopertura in obeche si vede del carbonio tra obeche e polistirolo.
la fusoliera è molto debole per portarla in pendio e va nastrata dalla coda alla punta con nastro di fibra di fibra di vetro unidirezionale da 225 g . avevo messo il servocomando in per il cabra e picchia in coda . la baionetta è un comune tondino da acciaio rettificato da 10 mm( mi sembra) e devo averne ancora un pezzo. il disegno come in tanti modelli di rippin non esisteva , ma era un foglio di carta con la misura del cg e del calettamento dell'ala che avevo messo a un grado e mezzo. non farti grandi problemi semmai ritaglia delle ordinate per la fusoliera per irrobustilla mettendole sulla baionetta all'altezza del bordo di entrata e di uscita. vedi dove cascano accoppiando l'ala sulla fusoliera per il resto si costruisce tranquillamente anche senza disegno. se vuoi saper altro chiedimi pure.
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 16, 12:55   #3 (permalink)  Top
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per il cg se ritrovo il foglio te lo dico
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Vecchio 16 marzo 16, 13:47   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
ciao io ne ho fatto 2 : il primo in affondata a san pellegrino mi si sono chiuse le ali, il secondo un incidente di volo. il modello vola benissimo il secondo aveva le ali che dalla ricopertura in obeche si vede del carbonio tra obeche e polistirolo.
la fusoliera è molto debole per portarla in pendio e va nastrata dalla coda alla punta con nastro di fibra di fibra di vetro unidirezionale da 225 g . avevo messo il servocomando in per il cabra e picchia in coda . la baionetta è un comune tondino da acciaio rettificato da 10 mm( mi sembra) e devo averne ancora un pezzo. il disegno come in tanti modelli di rippin non esisteva , ma era un foglio di carta con la misura del cg e del calettamento dell'ala che avevo messo a un grado e mezzo. non farti grandi problemi semmai ritaglia delle ordinate per la fusoliera per irrobustilla mettendole sulla baionetta all'altezza del bordo di entrata e di uscita. vedi dove cascano accoppiando l'ala sulla fusoliera per il resto si costruisce tranquillamente anche senza disegno. se vuoi saper altro chiedimi pure.
Ciao, grazie per la risposta. Io sono di Lucca come avrai visto quindi se hai il disegno magari ci possiamo anche vedere che ci faccio una copia; o al limite me lo puoi lasciare in negozio da Tiziano (Carli) così la faccio. Io ho avuto un Fox da 215 e un ASW 27 di 4 mt di Rippin e a dire il vero i disegni erano molto dettagliati.
Al posto delle ordinate ai bordi di entrata e uscita dentro la fusoliera possono bastare anche dei pioli fatti con quadrelli di tiglio o carbonio anti schiacciamento?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 16, 15:02   #5 (permalink)  Top
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ho ritrovato il per così dire disegno , ma è una fotocopia molto sbiadita , se vuoi ti do 2 possibiltà o dal T.... o passi in città domenica . ho il banchetto di croccanti e brigidini in fillungo davanti la chiesa di san cristoforo e potresti passare di lì a prenderlo.
fammi sapere considera però anche che non so quando posso passare da T....
puoi mettere anche un tondino di misura adeguata per collegare il karman all'altezza del bordo di entrata e un pezzo di compensato all'altezza del bordo di uscita che collegano i i due karman per evitare lo schiacciamento della fusoliera.
ti rimane la pancia sotto della fusoliera molto debole ( è un velo di cipolla) per cui fatti le ordinate o usa tondino e lastra di compensato e rivesti internamente la fuso , che li ci arrivi bene, dopo averla grattata con tessuto di vetro da 175- 200.
i consigli che ti dò sono per portarlo in pendio altra cosa se vuoi volare col traino al campo dove può essere meno robusto .
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 16, 15:08   #6 (permalink)  Top
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Domenica non so se sono a Lucca. Se non ti scoccia mandami il tuo tel in pvt così magari ti chiamo e ci accordiamo.
Grazie di nuovo
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 21:14   #7 (permalink)  Top
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Da Tiziano trovi lo pseudo disegno. Ciao
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 21:38   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
Da Tiziano trovi lo pseudo disegno. Ciao
Sei un grande grazie. Ti saluta Massimo Bedini che era qui a casa mia oggi
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 22:31   #9 (permalink)  Top
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Grazie ricambio i saluti
minulino non è collegato   Rispondi citando
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