Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 16, 11:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.423
Citazione:
Originalmente inviato da SierraCharlie501 Visualizza messaggio
Grazie mille! In effetti stavo considerado la Futaba 14 sg ma costa molto. In alternativa la Taranis che costa meno della metà ma come dici tu è macchinosa e più difficile da programmare. Uso il PC ma non ne sono appassionato ed allora mi sono "sparato" qualche video tutorial della programazione della Taranis su YouTube per capire meglio di cosa si trattasse. In particolare quelli di Painless360 sono fatti molto bene, non mi sembra una cosa impossibile. Certo la differenza di prezzi fa riflettere. Mboh!!!
La mia è semplice allergia da programmatore.. , sul pc ci lavoro quasi tutto il giorno e di sicuro non avrei difficoltà nel programmarla al computer, ma sul campo è un'altra cosa e, sicuramente per ottusità e pigrizia mentale, preferisco restare su radio conosciute..

Comunque se cerchi in giro, soprattutto sui campi volo, trovi radio datate ma di top di gamma devi solo trovare dei "venditori" seri. Considera che lo scorso anno ho venduto la FF9 Futaba senza un graffio e espansione di memoria a 60€ e quasi 4 anni fa ho preso la T12 con modulo 40Mhz, Modulo 2,4Ghz e una ricevente a 2,4 e batterie al litio per 350€, penso che oggi la puoi tranquillamente trovare a 200€ o anche meno.
L'importante è conoscere il venditore, e considerato oggi compri la l'ultima Futaba a circa 1.000€ la svalutazione su modelli di alcuni anni fa è elevatissima.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 16, 11:41   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da SierraCharlie501 Visualizza messaggio
Grazie mille! In effetti stavo considerado la Futaba 14 sg ma costa molto. In alternativa la Taranis che costa meno della metà ma come dici tu è macchinosa e più difficile da programmare. Uso il PC ma non ne sono appassionato ed allora mi sono "sparato" qualche video tutorial della programazione della Taranis su YouTube per capire meglio di cosa si trattasse. In particolare quelli di Painless360 sono fatti molto bene, non mi sembra una cosa impossibile. Certo la differenza di prezzi fa riflettere. Mboh!!!
Stavo curiosando per il Mercatino e guarda qui ancora in Garanzia,sei di Milano e puoi anche vederla a Garbagnate…..ciao
http://www.baronerosso.it/forum/merc...aba-t14sg.html

__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 07:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Se può servire chi offre quella radio è socio del club dov'è sono iscritto. Conosco bene la persona ed è assolutamente seria ed affidabile.

Luciano

NB
...io però sono entusiasta della Taranis; forse richiede un minimo di studio ma una volta entrati nella logica di OpenTX si fanno cose anche assai complicate, soprattutto per gli alianti che richiedono molte miscelazioni personalizzabili.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 08:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SierraCharlie501
 
Data registr.: 22-02-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 30
Grazie a tutti dei suggerimenti! Alla fine ho acquistato la Taranis che mi sembra un buon compromesso tra potenzialità della radio, soprattutto per un principiante e mezzo noob come me, ed il prezzo. So che é considerata una mezza cinesata ma mi intriga il fatto che con i sistemi aperti si possano realizzare cose anche buone a prezzi contenuti. L'ho gia portata a casa e con un'oretta scarsa di studio ho impostato le programmazioni di base per i primi voli
e sono pronto a fare il binding appena mi arriva il modello. Ripeto non mi sembra una difficoltà insormontabile. Unica cosa che non condivido é la connessione per il PC usb/mini usb. A parte che il cavetto non c'è nella scatola, é una connessione che praticamente non usa più nessuno a favore della micro usb e trovare il cavetto sarà sempre più difficile. Grazie ancora a tutti e buona giornata!
SierraCharlie501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 16, 08:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
Ho iniziato anche con la hitec optic6 e quando mi sono ritrovato per le mani il primo aliante 6 canali ho trovato il suo limite. Non gestisce due canali separati per i flap. Ma solamente il canale 5 se mi ricordo bene. Al tempo dovetti comprare una y elettronica e riuscii con uno switch ad avere almeno due posizioni di flap.



Scegliere la tua prossima radio é qualcosa di psicologico ed ognuno ha la sua religione in materia di radio. Io posso solo dirti che ho preso una taranis usata qui sul forum, proprio perché il precedente proprietario la riteneva complessa.... Adesso non ne posso fare a meno. Ci volo con tutto il pc lo uso in rare occasioni per salvare/aggiornare e i modelli li programmo dalla radio. Scorso weekend ho programmato un graecalis con escursioni subtrim e mix in 25min. Tanto quanto ci ha messo un mio amico a programmare il mio xbhyon.



;) ah la hitec non l'ho venduta, la tengo come radio da "moto" quando porto modelli compatti. ;)
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 20:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SierraCharlie501
 
Data registr.: 22-02-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
Ho iniziato anche con la hitec optic6 e quando mi sono ritrovato per le mani il primo aliante 6 canali ho trovato il suo limite. Non gestisce due canali separati per i flap. Ma solamente il canale 5 se mi ricordo bene. Al tempo dovetti comprare una y elettronica e riuscii con uno switch ad avere almeno due posizioni di flap.



Scegliere la tua prossima radio é qualcosa di psicologico ed ognuno ha la sua religione in materia di radio. Io posso solo dirti che ho preso una taranis usata qui sul forum, proprio perché il precedente proprietario la riteneva complessa.... Adesso non ne posso fare a meno. Ci volo con tutto il pc lo uso in rare occasioni per salvare/aggiornare e i modelli li programmo dalla radio. Scorso weekend ho programmato un graecalis con escursioni subtrim e mix in 25min. Tanto quanto ci ha messo un mio amico a programmare il mio xbhyon.



;) ah la hitec non l'ho venduta, la tengo come radio da "moto" quando porto modelli compatti. ;)
Hai ragione!
Infatti trovo ben più difficile montare l'Epsilon, che definirei molto più un ARF che un PNP, che capire la logica della Taranis.

Per fortuna ci sono gli esperti del campo che sono tutti molto molto gentili e ci pensano loro a montarlo, altrimenti lo avrei messo direttamente in cantina o sul mercatino!!!

A proposito c'è qulcuno che sa suggerirmi un modo intelligente per bloccare il piano di coda?
Innazitutto abbiamo dovuto scartavetrare un pò l'asticella di carbonio più piccola (quella posteriore) altrimenti non passava dalla boccola centrale e lo abbiamo fatto solo da una parte per non lasciare troppo gioco nelle due sedi della stessa nel piani di coda.
Però abbiamo paura che inserendo i due piani di coda solo a pressione questi si possano allargare rispetto al timone durante il volo.
Secondo voi passando un film sottilissimo di bicomponente magari per solo un paio di cm si può creare quel micro spessore che rende il due piani di coda più fermi rispetto alle asticelle di carbonio sulle quali scorrono?
Grazie in anticipo a chi volesse suggerirmi delle soluzioni!
SierraCharlie501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 22:29   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2014
Residenza: Arezzo e Perugia
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da SierraCharlie501 Visualizza messaggio
.......
A proposito c'è qulcuno che sa suggerirmi un modo intelligente per bloccare il piano di coda?
Innazitutto abbiamo dovuto scartavetrare un pò l'asticella di carbonio più piccola (quella posteriore) altrimenti non passava dalla boccola centrale e lo abbiamo fatto solo da una parte per non lasciare troppo gioco nelle due sedi della stessa nel piani di coda.
Però abbiamo paura che inserendo i due piani di coda solo a pressione questi si possano allargare rispetto al timone durante il volo.
Secondo voi passando un film sottilissimo di bicomponente magari per solo un paio di cm si può creare quel micro spessore che rende il due piani di coda più fermi rispetto alle asticelle di carbonio sulle quali scorrono?
Grazie in anticipo a chi volesse suggerirmi delle soluzioni!
Basta "sporcare" con una minima quantità di colla (tipo Pritt Stick) gli ultimi 2-3 cm della baionetta dei piani di coda per impedire che questi si muovano in volo ma restino smontabili. Sperimentata personalmente da più di un anno.
Doc_Nico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 23:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SierraCharlie501
 
Data registr.: 22-02-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da Doc_Nico Visualizza messaggio
Basta "sporcare" con una minima quantità di colla (tipo Pritt Stick) gli ultimi 2-3 cm della baionetta dei piani di coda per impedire che questi si muovano in volo ma restino smontabili. Sperimentata personalmente da più di un anno.
Grazie mille!
Sistema facile e visto che funziona da oltra un anno anche efficace!
Grazie ancora!
SierraCharlie501 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Staufenbiel-EPSILON-XL-V2-4-00m-PNP brunello Aeromodellismo Alianti 7 30 giugno 15 20:47
Staufenbiel Epsilon Competition V2 strappadenti Aeromodellismo Alianti 4 26 dicembre 14 13:37
epsilon xl f.alberto Aeromodellismo Alianti 16 25 giugno 13 22:40
epsilon competition pylonE Aeromodellismo Alianti 0 07 aprile 10 16:33
epsilon 90 camodel pipeline Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 24 gennaio 10 15:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002