27 febbraio 16, 17:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
| [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m
Mi sto informando da un po' di tempo su questo modello realizzato da Reichard in kit ARF nel 2012. AA : 3370mm Lunghezza : 1580mm Peso a vuoto : 1300g Profilo : NH F3J Superficie : 77,1dm2 Peso in odv : da 1600 a 2100gr Costo : circa 390 Euro (compresa spedizione) Reichard CIRRUS F5J 3,37m günstig online kaufen bei Staufenbiel Reichard Cirrus F5J rot 3370 mm ARF-Kit Reichard Recensioni e commenti: CIRRUS F5J 3,37m von Staufenbiel / Reichard - Seite 5 https://www.youtube.com/watch?v=io1rurzZ7Mg Cirrus (Cumulus big brother) - RC Groups Svenskt Modellflyg Cirrus F5J Reichard Modellbau | ModelbouwForum.nl le CIRRUS F5J sorti de la boite Non ho trovato molto su questo kit nei forum italiani a parte un breve thread qui sul barone. I pareri su questo kit nei vari forum in effetti non sono tutti concordi. Ho trovato molti post che riportano problemi e magagne mentre altri ne sono soddisfatti. I problemi riportati riguardano soprattutto la qualità del kit e piccole magagne nella costruzione mentre i feedback sulle caratteristiche di volo sembrano essere tutti positivi. Il kit è abbastanza economico anche se occorre mettere in conto qualche intervento per sistemare le eventuali magagne riportate da alcuni. Il kit potrebbe essere interessante anche per la nuova categoria AUTONOMY modificando i terminali alari in modo da poter ridurre le ali a 3.000mm Rispetto al kit del 2012 la fusoliera è stata successivamente allungata per poter montare motori e batterie più leggere. Spero quindi di poter mantenere un peso intorno ai 1700-1800 gr che garantirebbero un carico alare di circa 23 gr/dm2 nella versione da 3.370mm e 25 gr/dm2 nella versione ridotta a 3.000mm Ho pensato quindi, nonostante qualche post critico su questo modello, di ordinare comunque il kit quale alternativa al modello INSIDE F5J (del quale sono molto soddisfatto) da usare nelle giornate con un po' di vento (oltre i 10-15 Km/h) dove il leggero INSIDE F5J, anche se appesantito a dovere, non è molto a suo agio. Appena mi arriva il kit proseguirò ad aggiornare questo thread con le varie fasi dell'assemblaggio. Luciano |
02 marzo 16, 21:33 | #2 (permalink) Top |
|
Ordinato il kit da schweighofer sabato 27, spedito lunedi 29 e ricevuto oggi mercoledi 2 marzo. Doppio imballo e confezione perfetta. Servizio ottimo. |
02 marzo 16, 21:53 | #3 (permalink) Top |
|
Il contenuto nella scatola era perfettamente imballato e protetto da molti scarti di polistirolo. Le ali del modello che ho scelto sono bianche sopra e rosse a barre bianche sotto. Non mi sembra ci siano svergolature e il rivestimento è fatto bene. La fusoliera mi sembra di buona qualità e il tubo calza perfettamente e senza giochi nella gondola che è stata già sagomata a misura. Mi sembrano fatti bene anche i piani di coda. Pesi: - fusoliera (gondola e tubo) 170gr - ala dx 483gr - ala sx 485gr - piani di coda 40 gr per complessivi 1178gr |
02 marzo 16, 22:41 | #4 (permalink) Top |
User |
Potresti fare un verifica riguardo ai 77dm2? sono un pò perplesso, ad occhio direi che i conti non tornano...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
02 marzo 16, 23:44 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque appena riesco metto tutte le misure... | |
03 marzo 16, 17:55 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il CIRRUS F5J per i nostri conti (carico alare, Rapp Vol di Coda, ecc.) dobbiamo tenere conto di soli 72dm2 | |
03 marzo 16, 18:35 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
Stavo guardando l'aladin
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
04 marzo 16, 15:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
|
Quindi mi dici che il kit è di buona fattura? Io ho uno Svist e quello è stato il primo ed ultimo modello della Reichard. Le ali hanno profilo diverso tra di loro alla radice.. Cioè quando le accoppi lo vedi ad occhio che non sono uguali Lo stampo della fusoliera è approssimativo, con La coda a T che non è proprio una T.. Diciamo che la perpendicolarità l'ho raggiunta con diversi spessori, serviti anche per rifare l'incidenza.. Insomma, una delusione cocente. Sarà stata una scatola sfortunata, ma è stato veramente un errore acquistarlo.. Ed ovviamente vola di m..rda con quelle ali che sembrano di due modelli diversi.. Saluti |
05 marzo 16, 10:50 | #10 (permalink) Top |
|
Il kit non sembra male. Non ho riscontrato (per ora) nessuno dei vari problemi descritti nei vari forum (sgrat sgrat). La differenza tra i terminali delle due ali affiancate è meno di 5mm che penso possa essere accettabile. Il profilo delle ali alla radice è identico e le sedi delle viti nelle ali combaciano perfettamente con i dadi filettati in fusoliera. Anche la fusoliera mi sembra buona. Ho iniziato l'assemblaggio svuotando le sedi dei servi nelle ali (già pre-tagliate) e posizionando la basetta porta-servi in fusoliera. Ho provato a montare e avvitare le ali sul pod e mi sembra che tutto combaci bene. Certo che dipende da cosa ci si aspetta da un kit da 350 Euro.....i modelli tutto fibra in stampo da oltre 1.300 Euro sono sicuramente un altro pianeta e non possono essere messi a paragone... Tornando al build log il prossimo passo è arrivare a montare provvisoriamente in qualche modo tutto il modello per capire quanto peso serve in punta per avere il baricentro a 110mm e scegliere così un set di motore/elica/batterie/Esc di peso adeguato. Le istruzioni infatti prevedono un motore da 400W da 180gr che per il mio utilizzo è assolutamente esagerato. Per garantire il rateo di salita che voglio (circa 3 m/s) penso 200-300W con una batteria da 1300mah siano più che sufficienti ....ma vorrei verificare che siano sufficienti per bilanciare il modello senza aggiungere piombo. Luciano NB x fradellaq ...qui puoi trovare il link al sofisticato sistema CAD che utilizzo per misurare i miei modelli. Ultima modifica di TermicOne : 05 marzo 16 alle ore 10:53 |
Bookmarks |
| |