17 febbraio 16, 09:49 | #11 (permalink) Top |
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Volo con motori glow
__________________ bArCoLlO ma NON mollo Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--. |
17 febbraio 16, 10:12 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Allora ci vuole un aliante antistallo ed antivite Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
18 febbraio 16, 01:11 | #14 (permalink) Top |
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| massimob, che è un professionista, vuol dire che volare con un "aliante" hotliner pesante causa motorizzazione da salita verticale, non è esattamente un volo rilassante. E non è nemmeno un volo da aliante. Un aliante (che per definizione non dovrebbe avere il motore ma ogni tanto sugli alianti lo mettiamo) è concepito per un contenuto carico alare e lunghe ali per salire in termica. Nel tuo caso, hai individuato un coso con corte ali (si tratta di un hotliner "domenicale") che vorresti equipaggiare con un super motore e un numero "x" di celle di adeguato amperaggio. Non ne esce un coso chiamabile aliante. E' un modello con motore elettrico di linee filanti per andare (relativamente) veloci, con il comando alettoni ed elevatore, niente deriva. Un hotliner, appunto. Ho letto in una review americana che l'estremo alto per la motorizzazione è 500 W, quindi vedi di non superare quel valore. Ho anche letto il manuale della great planes, purtroppo in inglese, e li trovi TUTTE le informazioni per non commettere errori nella motorizzazione. Noi del forum alianti, che quell'aereo non lo conosciamo, non possiamo aiutarti granchè. Il manuale ti dice quali motori, quali eliche, che celle utilizzare e come collegarle tra loro nei vari casi. Palano sia di pacchi NIMH che LiPo. Vanno da 8 celle NIMH per la motorizzazione normale a 10 celle per quella "spinta" con un brushless. Nel caso tu voglia adottare le LiPo, anche in questo caso ti indicano quelle giuste, se le compri di marca diversa devi fare attenzione alle dimensioni, che stiano in fusoliera, che è molto stretta. Anche il pacco da 10 celle non è detto che entri, quello che ha scritto il review dice che o pieghi il pacco o con un dremel allarghi lo spazio di ingresso (ricordandoti che la polvere di carbonio è nociva eccetera). Il review è l'unico posto dove ho trovato info sulle ali, che sembrano essere in struttura classica interamente ricoperte in legno. Da quello che ho capito ci sono le centine e non si tratta di un sandwich legno polistirolo. Comunque alla Great Panes sanno quello che fanno. Non si tratta di un modello con cui mi azzarderei a fare manovre estreme. Qui il review Great Planes Siren Hotliner ARF Review - RC Groups nell'articolo c'è anche il link al manuale. Qui sul sito della Great Planes trovi anche gli addendum ai manuali. Dimenticati però che sia il tuo primo aliante. Un aliante è un'altra cosa. La sezione del forum dove dovresti rivolgerti per questo tipo di modelli è aeromodellismo volo elettrico. Li si occupano di hotliner e altre elettricherie. Aeromodellismo Volo Elettrico - BaroneRosso.it - Forum Modellismo Sapranno consigliarti Ciao |
18 febbraio 16, 05:17 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: BOVOLONE -VR-
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Confermo che l'ala è in struttura e bella rigida. Ho avuto un piccolo incidente nel quale ho rotto il bordo d'entrata dell'ala e una centina, aprendolo ho visto la struttura. Longherone pieno in pino e due listelli in carbonio da 15*1mm messo di piatto a formare un sandwich. Il modello è parecchio veloce e molto robusto. Con discrete condizioni termica senza problemi. Confermo il poco posto x le batterie. Una 2500 35C ci entra giusta e non rimane molto posto dietro. Ho il motore consigliato kontronik fun 480 con una 13x7 e sale in verticale senza problemi. Il servo del piano di quota essendo in coda ho messo il più leggero possibile con ingranaggi in nylon.
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18 febbraio 16, 14:02 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| preciso che il mio commento era riferito al fatto che tu, essendo abituato ad aerei a motore, come tutti i motoristi, avrai la tendenza ad appenderti al "cabra" causando, visto il tipo di modello, stalli e viti a gogò Bella anche la visione di manubrio, comunque
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18 febbraio 16, 23:05 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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| Citazione:
Cospargomi lo capo di cenere. | |
24 febbraio 16, 11:05 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2014
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| Si hai letto il manuale stampato 20 anni fa....con i consigli suo motori che si usavano 20 anni fa
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