Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 16, 09:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Volo con motori glow
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 10:12   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Volo con motori glow
Allora ci vuole un aliante antistallo ed antivite

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 15:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Allora ci vuole un aliante antistallo ed antivite

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 01:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
massimob, che è un professionista, vuol dire che volare con un "aliante" hotliner pesante causa motorizzazione da salita verticale, non è esattamente un volo rilassante. E non è nemmeno un volo da aliante.

Un aliante (che per definizione non dovrebbe avere il motore ma ogni tanto sugli alianti lo mettiamo) è concepito per un contenuto carico alare e lunghe ali per salire in termica.

Nel tuo caso, hai individuato un coso con corte ali (si tratta di un hotliner "domenicale") che vorresti equipaggiare con un super motore e un numero "x" di celle di adeguato amperaggio.

Non ne esce un coso chiamabile aliante. E' un modello con motore elettrico di linee filanti per andare (relativamente) veloci, con il comando alettoni ed elevatore, niente deriva. Un hotliner, appunto.

Ho letto in una review americana che l'estremo alto per la motorizzazione è 500 W, quindi vedi di non superare quel valore. Ho anche letto il manuale della great planes, purtroppo in inglese, e li trovi TUTTE le informazioni per non commettere errori nella motorizzazione.

Noi del forum alianti, che quell'aereo non lo conosciamo, non possiamo aiutarti granchè. Il manuale ti dice quali motori, quali eliche, che celle utilizzare e come collegarle tra loro nei vari casi. Palano sia di pacchi NIMH che LiPo. Vanno da 8 celle NIMH per la motorizzazione normale a 10 celle per quella "spinta" con un brushless. Nel caso tu voglia adottare le LiPo, anche in questo caso ti indicano quelle giuste, se le compri di marca diversa devi fare attenzione alle dimensioni, che stiano in fusoliera, che è molto stretta. Anche il pacco da 10 celle non è detto che entri, quello che ha scritto il review dice che o pieghi il pacco o con un dremel allarghi lo spazio di ingresso (ricordandoti che la polvere di carbonio è nociva eccetera).

Il review è l'unico posto dove ho trovato info sulle ali, che sembrano essere in struttura classica interamente ricoperte in legno. Da quello che ho capito ci sono le centine e non si tratta di un sandwich legno polistirolo. Comunque alla Great Panes sanno quello che fanno.
Non si tratta di un modello con cui mi azzarderei a fare manovre estreme.

Qui il review Great Planes Siren Hotliner ARF Review - RC Groups nell'articolo c'è anche il link al manuale.
Qui sul sito della Great Planes trovi anche gli addendum ai manuali.

Dimenticati però che sia il tuo primo aliante.
Un aliante è un'altra cosa.
La sezione del forum dove dovresti rivolgerti per questo tipo di modelli è aeromodellismo volo elettrico. Li si occupano di hotliner e altre elettricherie.
Aeromodellismo Volo Elettrico - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
Sapranno consigliarti

Ciao
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 05:17   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
Confermo che l'ala è in struttura e bella rigida. Ho avuto un piccolo incidente nel quale ho rotto il bordo d'entrata dell'ala e una centina, aprendolo ho visto la struttura. Longherone pieno in pino e due listelli in carbonio da 15*1mm messo di piatto a formare un sandwich. Il modello è parecchio veloce e molto robusto. Con discrete condizioni termica senza problemi. Confermo il poco posto x le batterie. Una 2500 35C ci entra giusta e non rimane molto posto dietro. Ho il motore consigliato kontronik fun 480 con una 13x7 e sale in verticale senza problemi. Il servo del piano di quota essendo in coda ho messo il più leggero possibile con ingranaggi in nylon.
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 12:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
GRAZIE X le info
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 14:02   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
GRAZIE X le info
preciso che il mio commento era riferito al fatto che tu, essendo abituato ad aerei a motore, come tutti i motoristi, avrai la tendenza ad appenderti al "cabra" causando, visto il tipo di modello, stalli e viti a gogò
Bella anche la visione di manubrio, comunque
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 23:05   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
preciso che il mio commento era riferito al fatto che tu, essendo abituato ad aerei a motore, come tutti i motoristi, avrai la tendenza ad appenderti al "cabra" causando, visto il tipo di modello, stalli e viti a gogò
Bella anche la visione di manubrio, comunque
Perdonami Maestro, per aver balbettato in tua voce e vece.
Cospargomi lo capo di cenere.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 11:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio


Ho anche letto il manuale della great planes, purtroppo in inglese, e li trovi TUTTE le informazioni per non commettere errori nella motorizzazione.

Ciao
Si hai letto il manuale stampato 20 anni fa....con i consigli suo motori che si usavano 20 anni fa
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 00:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Si hai letto il manuale stampato 20 anni fa....con i consigli suo motori che si usavano 20 anni fa
Scusami non lo farò più.
Lo hai poi comprato il modello?
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Siren greatplanes Info Disaster Aeromodellismo Volo Elettrico 26 11 gennaio 12 23:52
info Siren GreatPlanes Tiziano60 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 gennaio 12 23:47
Siren greatplanes ed elettronica novemberzulu Aeromodellismo Alianti 12 29 dicembre 08 20:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002