03 febbraio 16, 22:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2011 Residenza: Como
Messaggi: 217
| restauro ASW 24
Ciao a tutti devo restaurare un vecchio ASW 24 da 3 m di apertura alare. i punti principali: - Manca completamente l'elevatore - baionetta in acciaio da 8mm - i servi degli alettoni e degli aerofreni sono previsti in fusoliera - il comando del direzionale è tramite bowden - il comando dell'elevatore è tramite asta rigida - la capottina è crepata in più punti Cominciamo dal piano di coda. Dai trittici che ho trovato in rete ho dedotto che il piano di coda dovrà avere un'apertura di circa 50 cm, corda da 8cm alla radice e 6cm all'estermità. Consigli su come farlo? Balsa pieno da 6/8mm sagomato con fibratina e ricopertura? Oppure utilizzando un profilo tipo naca 009 poli+balsa+fibra+ricorpertura? oppure?!?!? |
04 febbraio 16, 00:45 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
stai leggero che è meglio naca0009 va benissimo. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
04 febbraio 16, 10:23 | #4 (permalink) Top |
User |
Per alianti di quella misura di pianetti ne ho fatti di tamburati, cioè centinati e rivestiti in balsa da 0.8, con profilo naca0009 il risultato è stato soddisfacente in termini di robustezza e leggerezza. Idem per il direzionale. I servi degli alettoni li metterai in ala giusto? Verifica attentamente che il comando ad asta rigida non abbia giochi nel leverismo del verticale. Occhio alla crepa che c'è sulla cornice della cappottina (lato DX della foto), sistemala altrimenti quella ti corre lungo la fiancata della fusoliera
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
05 febbraio 16, 22:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2011 Residenza: Como
Messaggi: 217
|
Il piano centinato l'ho preso in considerazione......se non riesco a farlo in polistirolo ( non ho più tagliato nulla con il filo da oltre 15 anni), la faccio centinata + ricopertura + fibra Si i servi alettoni li metterò in ala. Sfruttando la guaina del bowden farò una fresata nel poli con una "fresa fattaposta" ricavata in testa ad un tubo di alluminio... Le crepe . Per ora mi solo limitato a segnarle tutte con il pennarello per evidenziarle e passarle con ciano. più avanti affronteò anche questo punto. Fausto |
05 febbraio 16, 22:09 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
dividilo in due. due centine, una centrale ed una di estremità. le fissi ai lati del poli, poi con un pezzo di legno con carta abrasiva incollata grattugi per 5 minuti. fanne due metà ed hai risolto. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
06 febbraio 16, 01:28 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2011 Residenza: Genova
Messaggi: 132
| Citazione:
ti metto, se non lo hai già visto, questo post : http://www.baronerosso.it/forum/4820814-post44.html Ho fatto un paio di settimane fa esattamente quello che vorresti fare! Un lavoro di pochi minuti! Saluti Davide
__________________ Fatti non foste per vivere come bruti.... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Restauro Ma | Apeks | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 25 dicembre 15 12:13 |
Restauro | marco.z | Aeromodellismo | 8 | 31 maggio 13 19:37 |
restauro di un fregio FS | scalatt | Ferromodellismo | 7 | 06 marzo 11 10:43 |
Restauro KI-61 | mp1976 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 24 | 27 agosto 08 23:10 |
restauro... | td_2200 | Aeromodellismo Alianti | 17 | 19 marzo 06 20:10 |