02 ottobre 06, 14:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2004 Residenza: Imperia
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| flutter!!!
Viste le pessime condizioni pendicole non ho potuto provare ne il minus ne l' alua canard in dinamica decente... Così dovendo comprare nuove lipo per l' e-banana invece di comprare 1 pacco da 3celle 2100 ho optato per 1 pacco da 4 celle da 1800 Hyperion , l' elica è stata accorciata mediante asportazione di 2 pollici ottenendo così una 8x10 a pala larghissima . Innanzitutto devo rire che le prestazioni sono superlative, troppo... Primo volo(e unico di circa 1 min e 20s) : il modello lascia le mani di un socio del campo e dopo qualche metro di volo rettilineo lo metto in candela, e lui ci va e anche spedito, a circa 150m tolgo motore, mi abituo un attimo al nuovo cg più arretrato rispetto a prima (non per colpa delle batterie ma per mia volontà), e dopo circa 5 giri di campo senza motore decido di provare un passaggio a tutta manetta... un proiettile, da quando ho dato manetta non ho sentito il motore salire di colpo, ma man mano che accelerava saliva pure di giri fino a quando... ho chiaramente visto l' ala andare in flutter e ho immediatamente tolto motore, l' aereo non rispondeva bene e per andare più o meno dritto dovevo tenere mezzo stick di alettoni a destra, un po' di bravura ma soprattutto di cu*o riesco a far atterrare il modello. Danni: la struttura dell' ala sembra intatta (e fortunatamente la era), 1 rinvio alettone composto da uniball sulla squadretta del servo, tondino da 4mm di carbonio e circa 8mm di armonico da .8 che crea anche la Z di collegamento alla superficie mobile PIEGATO quasi a 90° ovviamente all' altezza dell' armonico (per questo un alettone rimaneva abbassato di quasi 8mm e dovevo correggerre con lo stick) tutti e due i servi scollati e tenuti in posizione solo dal nastro fibrato che metto per sicurezza dulcis in fundo i servi erano entrambi sgranati fortunatamente più o meno funzionavano ancora. Sapendo che i comandi non avevano alcun gioco cosa può essere successo? E' possibile che siano stati i servi per primi a cedere (Hs81)? Potrei risolvere installando degli MG? Ditemi che ne pensate Grazie Marco
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02 ottobre 06, 14:14 | #2 (permalink) Top |
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Mah secondo me non è mai il servo per primo che induce il flutter ma piuttosto il comando stesso che pur non avendo giochi resta magari un pochino "flessibile"... Sicuramente con gli MG rischi meno ma non ho altre alternative.. Piuttosto ero interessato al minus, gli HS81 ci stanno? L'hai rivestito il oracover o carta? Ciao
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02 ottobre 06, 14:22 | #4 (permalink) Top |
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| Hai + cuXo che anima La tua esperienza ci ricorda che il flutter è sempre possibile, anche con ali in composito. Piuttosto, immagino che tu abbia bilanciato l'elica più che accuratamente, dopo il taglio...... anche quella potrebbe essere una fonte di vibrazioni da non trascurare e che potrebbe innescare problemi peggiori che normalmente non si verificherebbero.
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02 ottobre 06, 16:21 | #5 (permalink) Top | |
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02 ottobre 06, 16:26 | #6 (permalink) Top | |
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Gli HS81 sul minus non ci stanno e manco i 55 devi stare su servi da 5g o più piccoli. Io l' ho ricoperto con l' oracover classico, è un po' pesante ma è anche resistente.
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02 ottobre 06, 16:28 | #7 (permalink) Top | |
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02 ottobre 06, 16:40 | #8 (permalink) Top | |
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Comunque le prestazioni sono anche sopra le aspettative, e il flutter mi fa pensare che vada più veloce adesso in volo livellato che prima in picchiata...
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02 ottobre 06, 16:47 | #9 (permalink) Top | |
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02 ottobre 06, 17:29 | #10 (permalink) Top | |
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Il problema ora sta a cercare da dove viene e ammortizare o appesantire la parte in gioco. inizia col farti queste domande: -era tutta l'ala in flutter? -e' stata l'elica o una vibrazione sul motore a innescare il tutto? -e' partita dai comandi? -La velocità ha fatto cedere un comando con conseguente sgrano del servo e flutter? un servo sgranato non trova il punto (non cè feedback sul potenziometro) e inizia a traballare in modo da poter innescare un flutter.
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