Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 06, 17:41   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
A naso direi perchè un'elica quadra significa che le pale si muovono a 45°. Adesso se fosse rettangolare come la tua, le pale si muoverebbero a più di 45° spingendo parte dell'aria non più ortogonalmente al piano dell'elica ma... tangenzialmente all'elica!
Questo è sbagliato....altrimenti misureremo il passo in gradi...
una 8x8 e una 10x10 non hanno le pale allo stesso angolo.

Un'elica larga dieci pollici e con l'estremità delle pale a 45°
in un giro percorre una circonferenza di 31,4 pollici, se le pale sono a 45 allora ->> cos(45) * 31.4 = 16.4951104....no? il passo è circa 16,5

questo in soldoni...

e in ogni caso anche se mi sbagliassi tu stai immaginando il tutto fermo a terra dove con le superquadre è facile avere uno stallo della pala (come la cavitazione delle pale in acqua), ma non in movimento...è per quello che sono usate in modelli da velocità...dove si avanza nell'aria.

Ultima modifica di twentynine : 02 ottobre 06 alle ore 17:47
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 18:35   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Questo è sbagliato....altrimenti misureremo il passo in gradi...
una 8x8 e una 10x10 non hanno le pale allo stesso angolo.

Un'elica larga dieci pollici e con l'estremità delle pale a 45°
in un giro percorre una circonferenza di 31,4 pollici, se le pale sono a 45 allora ->> cos(45) * 31.4 = 16.4951104....no? il passo è circa 16,5

questo in soldoni...

e in ogni caso anche se mi sbagliassi tu stai immaginando il tutto fermo a terra dove con le superquadre è facile avere uno stallo della pala (come la cavitazione delle pale in acqua), ma non in movimento...è per quello che sono usate in modelli da velocità...dove si avanza nell'aria.
Per tali questioni di velocità si dovrebbe chiedere a Batman... mi sembra che lui ne parlò una volta a proposito di eliche superquadre sempre relative al banana...
Ma poi fra l'altro io non ho mai visto neanche da schaller eliche 8/10
Vecchio 02 ottobre 06, 23:09   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di pitlor

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da 19Patrick83
Mah secondo me non è mai il servo per primo che induce il flutter ma piuttosto il comando stesso che pur non avendo giochi resta magari un pochino "flessibile"... Sicuramente con gli MG rischi meno ma non ho altre alternative.. Piuttosto ero interessato al minus, gli HS81 ci stanno? L'hai rivestito il oracover o carta? Ciao
A me gli HS81 si sgranano anche sull'ala del TG3 in EPP, con profilo clarkY che al massimo farà 80Km/h, figurati quanto resistono su un Banana che ha il doppio di velocità!

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 00:04   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

mah...io per sgranare un hs81 ho dovuto aspettare che il cane saltasse sull'alettone cercando di prendere il modello in atterraggio...
e si che ce li ho su due alettoni da 35x4cm con cui faccio tonni a 160 km/h tranquilli.
Vecchio 03 ottobre 06, 04:24   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di playloud

Data registr.: 11-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
A me gli HS81 si sgranano anche sull'ala del TG3 in EPP, con profilo clarkY che al massimo farà 80Km/h, figurati quanto resistono su un Banana che ha il doppio di velocità!
Ti garantisco che al doppio della velocità hanno retto e anche a di più, l' aereo in questione ha raggiunto i 168km/h nella seconda prova con anemometro montato sull' estradosso quindi con un bel aerofreno, senza si vedeva la differenza ad occhio, penso che in picchiata raggiungesse almeno i 200, col nuovo setup la storia è cambiata e di molto, non voglio sbilanciarmi con le cifre perchè non vorrei spararla grossa, è solo qui che ha avuto problemi.

qualcuno parlava del bilanciamento dell' elica, è stato fatto ovviamente artigianalmente sfruttando il portastatore di un vecchio brushless con un asse senza rotore, non sarà precisissimo ma comunque a terra a tutta manetta non vibrava, in volo a questo punto mi viene il dubbio che cambiando il regime di rotazione potrebbe anche aumentare la vibrazione, che dicono i GURU?
Batman? Ce sei?

Grazie come sempre

Marco
Vecchio 03 ottobre 06, 09:47   #16 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
Io sul TG3 ci ho messo gli 81 mg.
peseranno un pelino di piu, ma mai avuto problemi
Vecchio 03 ottobre 06, 10:25   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Io concentrerei l'attenzione sulla Z dell'asta di comando. Un tondino da 0.8 mm mi sembra davvero sottodimensionato.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 10:35   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
A parte che io sgranavo un 81 ad ogni atterraggio.... dipende dalla massa dell'alettone, c'è da dire che forse ti sarebbe entrata in flutter anche con i MG; se le forze che generano il flutter riescono a vincere la forza di tenuta del servo la superficie va in flutter lo stesso...
Usa servi più potenti ed in caso digitali che hanno molta coppia di tenuta in più dei servi analogici.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 12:35   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
Ho già in casa i 125 mg, monterò quelli, la domanda è: la superficie può entrare in flutter anche se non c' è un gioco che l' innesca?
Assolutamente SI' ! Un ottima spiegazione l'ha già fornita 29, io posso solo aggiungere una spiegazione, diciamo, "terra terra": il flutter è prima di tutto provocato dalle caratteristiche strutturali dell'ala (o alettone), di solito quando troppo leggera e flettente, tende ad entrare nella famosa "armonica". Poi i giochi eccetera sono fattori di innesco aggiuntivi. Comunque devo dire che flutter in modelli tutto fibra si vede di rado, proprio perchè di solito sono modelli costruiti bene, poi i compositi offrono ottime doti di rigidità, ecc. inoltre il banana è un modello "tosto", fatto per la velocità, sicuramente l'avranno testato a velocità folli. mi sembra strano che vada in flutter. Inoltre il flutter di tutta l'ala di solito si ha su modelli lenti e di struttura "leggera", quando tirati per il collo. Non mi sembra questo il caso!
Per questo mi chiedo: sei sicuro che sia stato proprio flutter e non un semplice cedimento del tirante/servo (che poi magari ha "sbattuto" un pò, creando l'impressione del flutter, appunto)? la butto lì!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 12:52   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
-La velocità ha fatto cedere un comando con conseguente sgrano del servo e flutter? un servo sgranato non trova il punto (non cè feedback sul potenziometro) e inizia a traballare in modo da poter innescare un flutter.
mi autoquoto...e continuo:

...o sembrare tale.
magari ha ceduto veramente il servo e poi la crisi epilettica di questo ti ha ingannato e lo ha fatto sembrare un flutter.

Bookmarks