![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
una 8x8 e una 10x10 non hanno le pale allo stesso angolo. Un'elica larga dieci pollici e con l'estremità delle pale a 45° in un giro percorre una circonferenza di 31,4 pollici, se le pale sono a 45 allora ->> cos(45) * 31.4 = 16.4951104....no? il passo è circa 16,5 questo in soldoni... e in ogni caso anche se mi sbagliassi tu stai immaginando il tutto fermo a terra dove con le superquadre è facile avere uno stallo della pala (come la cavitazione delle pale in acqua), ma non in movimento...è per quello che sono usate in modelli da velocità...dove si avanza nell'aria.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 02 ottobre 06 alle ore 17:47 | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Ma poi fra l'altro io non ho mai visto neanche da schaller eliche 8/10
__________________ Visita il mio sito! | |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
| Citazione:
__________________ ____________________________________________ DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante! | |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top |
|
mah...io per sgranare un hs81 ho dovuto aspettare che il cane saltasse sull'alettone cercando di prendere il modello in atterraggio... e si che ce li ho su due alettoni da 35x4cm con cui faccio tonni a 160 km/h tranquilli.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2004 Residenza: Imperia
| Citazione:
qualcuno parlava del bilanciamento dell' elica, è stato fatto ovviamente artigianalmente sfruttando il portastatore di un vecchio brushless con un asse senza rotore, non sarà precisissimo ma comunque a terra a tutta manetta non vibrava, in volo a questo punto mi viene il dubbio che cambiando il regime di rotazione potrebbe anche aumentare la vibrazione, che dicono i GURU? Batman? Ce sei? ![]() Grazie come sempre Marco
__________________ un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo | |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
peseranno un pelino di piu, ma mai avuto problemi
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
UserPlus |
A parte che io sgranavo un 81 ad ogni atterraggio.... dipende dalla massa dell'alettone, c'è da dire che forse ti sarebbe entrata in flutter anche con i MG; se le forze che generano il flutter riescono a vincere la forza di tenuta del servo la superficie va in flutter lo stesso... Usa servi più potenti ed in caso digitali che hanno molta coppia di tenuta in più dei servi analogici.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| Citazione:
Per questo mi chiedo: sei sicuro che sia stato proprio flutter e non un semplice cedimento del tirante/servo (che poi magari ha "sbattuto" un pò, creando l'impressione del flutter, appunto)? la butto lì! | |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
...o sembrare tale. magari ha ceduto veramente il servo e poi la crisi epilettica di questo ti ha ingannato e lo ha fatto sembrare un flutter.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
flutter | ANDREAK | Aeromodellismo Alianti | 10 | 15 maggio 07 09:31 |
FLUTTER- FLUTTER e ancora FLUTTER | gallina | Categoria F3K | 5 | 23 marzo 07 08:47 |
Flutter | telemaster | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 21 agosto 06 20:18 |
Flutter | fefethepilot | Aeromodellismo Principianti | 15 | 01 giugno 06 13:26 |
flutter | faryska | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 20 maggio 05 11:35 |