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Vecchio 02 ottobre 06, 02:23   #1 (permalink)  Top
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collaudato hawk

Per tutti quelli che come me devono passare da un easy glider ad un tuttofibra.......
E' come tra andare con una bici, e una moto senza freni...
Bello, sono proprio soddisfatto, vola che è una favola, veloce, pronto ai comandi risponde subito (anche troppo ), motorizzato così sale in candela, malgrado il suo peso (non l'ho ancora pesato ma è un macigno).
Dovrò solo spostare peso indietro (ho fatto il pacco batterie scorrevole), perchè assettato così e con il CG a 86mm è troppo autostabile e ho dovuto dargli un sacco di trim a picchiare (meglio aver paura che buscarne).
Decisamente più veloce in atterraggio, l'easy lo parcheggiavo dove volevo, questo per ora mi ci vuole più spazio, e userò il butterfly (ora ero senza un servo su di un flap..).
Comunque veramente bello, da vedersi e da portarsi....., mi sono divertito, anche se i primi minuti avevo un po' di sudorella, dovuta anche ai menagrami presenti "ma non c'è troppo vento per provare un modello così?"
e via per aria......
Così motorizzzato ho anche una bella autonomia. Non ho cronometrato, ma con tutte le prove prima per eliche e assorbimenti, poi 20 minuti di volo, e la batteria mi da ancora 11,90v, quindi ce ne ancora direi.....
Tenete la testa bassa che c'ho preso gustoooooooooo
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 02 ottobre 06, 08:20   #2 (permalink)  Top
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Speedway? Sabato c'è il golden gala a Lonigo....se vuoi provare la moto senza freni
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Vecchio 02 ottobre 06, 16:07   #3 (permalink)  Top
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Speedway? Sabato c'è il golden gala a Lonigo....se vuoi provare la moto senza freni
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Bello lo speedway!
Fine OT
Non ho capito una cosa:
Di solito si dice "ma non c'è troppo vento per provare un modello così?" se devi provare uno zanzarino in struttura, con un aliante tipo "pendio" per di + elettrificato (sarà 2 Kg) il problema non si pone.....
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Vecchio 02 ottobre 06, 19:01   #4 (permalink)  Top
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Bello lo speedway!
Fine OT
Non ho capito una cosa:
Di solito si dice "ma non c'è troppo vento per provare un modello così?" se devi provare uno zanzarino in struttura, con un aliante tipo "pendio" per di + elettrificato (sarà 2 Kg) il problema non si pone.....
Ed infatti......, gli ho detto: guardi ho volato con più vento con uno di polistirolo, questo proprio non dovrebbe avere nessun problema....., casomai il suo problema sono io.... e non il vento.
Comunque il vento con quelle alone lo sente, ma si tiene alla grande. La cosa che più mi ha fatto impressione, considerato la mia provenienza (easy glider), è stata la velocità di crociera e soprattutto la velocità di risposta hai comandi.
Al rientro da un looping, volevo tirare una virata "al pilone", come mi piace fare con l'easy, e ho dato il comando come ero solito fare......., prima che me ne rendessi conto, aveva già fatto tre giri in vite (per poco faccio un infarto).
Troppo bello, se non lo tronco mi ci divertirò un sacco.
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Vecchio 02 ottobre 06, 19:08   #5 (permalink)  Top
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Che motorizzazione hai adottato??
CMQ bellissimo il paragone della bici e della moto senza freni!
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Vecchio 02 ottobre 06, 19:23   #6 (permalink)  Top
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Ho messo un lipotech 26-10 con una 12x8 va via quasi a candela a 3/4 di gas.
30,5A al banco, proverò anche con una 13x10, ma ho paura di scaldare troppo il regolatore (da 40A), che è molto poco ventilato, e poi così va alla grande e risparmio corrente. In circa 7/8 secondi fa 200mt di quota (ad occhio), comunque in 10 secondi diventa molto piccolino....
A calcolo spannometrico, quanti metri di quota sono quando vedi a malapena l'assetto???

Per il paragone.....è il più appropriato. Mi aspettavo meno differenza tra i due. Mamma mia se prendevo un blade, ero rovinato....
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Vecchio 02 ottobre 06, 19:35   #7 (permalink)  Top
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Ho messo un lipotech 26-10 con una 12x8 va via quasi a candela a 3/4 di gas.
30,5A al banco, proverò anche con una 13x10, ma ho paura di scaldare troppo il regolatore (da 40A), che è molto poco ventilato, e poi così va alla grande e risparmio corrente. In circa 7/8 secondi fa 200mt di quota (ad occhio), comunque in 10 secondi diventa molto piccolino....
A calcolo spannometrico, quanti metri di quota sono quando vedi a malapena l'assetto???

Per il paragone.....è il più appropriato. Mi aspettavo meno differenza tra i due. Mamma mia se prendevo un blade, ero rovinato....
In effetti il blade 1.5 in pianura dà filo da torcere... io ho sia la versione elettrica (peso 1300g) che quella da pendio (1100g) e ammetto che la versione da pendio è una bazzecola a confronto di quella elettrica. Fra l'altro quella elettrica ha bisogno di un sacco di spazio altrimenti lo perdi di vista facilmente!
Comunque la versione da pendio corre, ma mi aspettavo di più! il mio aliante rg14 corre di più anche se è più difficile da gestire e molto meno versatile
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Vecchio 02 ottobre 06, 19:41   #8 (permalink)  Top
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In effetti il blade 1.5 in pianura dà filo da torcere... io ho sia la versione elettrica (peso 1300g) che quella da pendio (1100g) e ammetto che la versione da pendio è una bazzecola a confronto di quella elettrica. Fra l'altro quella elettrica ha bisogno di un sacco di spazio altrimenti lo perdi di vista facilmente!
Comunque la versione da pendio corre, ma mi aspettavo di più! il mio aliante rg14 corre di più anche se è più difficile da gestire e molto meno versatile
Ora ci prendo mano in pianura e poi lo porto in pendio. Non dovrebbe andare male, visto quanto pesa. Pensavo al ballast, ma credo che non ne abbia granchè bisogno in condizioni moderate. In condizioni forti, per ora non ce lo mando io.....
Non l'ho ancora pesato.....sono curioso, ma non ho bilancia, devo farmela prestare da un amico frigorista....
sicuro sopra ai 2kg, ma non dovrei essere sopra di tanto.
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Vecchio 02 ottobre 06, 21:53   #9 (permalink)  Top
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[quote=stroncapaperi]Decisamente più veloce in atterraggio, l'easy lo parcheggiavo dove volevo, questo per ora mi ci vuole più spazio, e userò il butterfly (ora ero senza un servo su di un flap..).]


Se lo centri bene (e setti il trim corretto) e ci prendi la mano secondo me, si ferma in pochi metri, data la precisione che ha un aliante così! Servono solo alcune ore di volo!
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DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
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Vecchio 03 ottobre 06, 00:21   #10 (permalink)  Top
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Decisamente più veloce in atterraggio, l'easy lo parcheggiavo dove volevo, questo per ora mi ci vuole più spazio, e userò il butterfly (ora ero senza un servo su di un flap..).]


Se lo centri bene (e setti il trim corretto) e ci prendi la mano secondo me, si ferma in pochi metri, data la precisione che ha un aliante così! Servono solo alcune ore di volo!
Si credo anch'io. Ora devo trovare i giusti centraggi e segnarli. Domenica ero troppo autostabile e andavo (per sicurezza) con 3/4 di trim a picchiare, altrimenti non scendeva mai. Devo arretrare il pacco batterie e finire di programmare la radio per cambio profilo e butterfly.
Con la radio sono una frana. La miscelazione del direzionale mi andava al contrario e per cambiarlo ho perso mezz'ora....., ora vorrei programmare un po' meglio il tutto. Ho visto che posso togliere escursione agli alettoni tranquillamente, e magari dargli un pizzico di esponenziale, con 4/5 millimetri di stick gira subito.... Foglio programmare i flap in tre posizioni e programmare il freno. Poi più avanti vedrò se perdere la testa con miscelazioni più complicate con le fasi di volo. Vedremo, non vorrei incasinarmi con troppa roba.
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