Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 06, 13:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Dlg Ice Fire

Ciao a tutti,
da qualche giorno mi è arrivato l'Ice-Fire ed essendo il mio primo DLG continuo a guardarlo per cercare di capire come montarlo per bene prima di iniziare.
Vorrei chiedere a chi magari di voi già lo ha due cose:
- Come servi, visto che li ho a disposizione, posso montarci degli S75 Sub-Micro della E-Flite?
(Specifiche: Operating Voltage: 4.8 -5.3 V DC - Operating Speed: .12sec/60° - Output Torque 1.17 Kg.cm - peso 7,5 gr - dimensioni (come un s55 Hitec) )
- Per quanto riguarda la tecnica del roving che bisogna realizzare sul direzionale, potreste aiutarmi con dei consigli e/o magari indirizzarmi su siti adatti a capirne la tecnica?

Grazie fin da ora
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 20:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Ciao a tutti,
da qualche giorno mi è arrivato l'Ice-Fire ed essendo il mio primo DLG continuo a guardarlo per cercare di capire come montarlo per bene prima di iniziare.
Vorrei chiedere a chi magari di voi già lo ha due cose:
- Come servi, visto che li ho a disposizione, posso montarci degli S75 Sub-Micro della E-Flite?
(Specifiche: Operating Voltage: 4.8 -5.3 V DC - Operating Speed: .12sec/60° - Output Torque 1.17 Kg.cm - peso 7,5 gr - dimensioni (come un s55 Hitec) )
- Per quanto riguarda la tecnica del roving che bisogna realizzare sul direzionale, potreste aiutarmi con dei consigli e/o magari indirizzarmi su siti adatti a capirne la tecnica?

Grazie fin da ora
Ciao, purtroppo il mio primo cinesino lo ho incenerito, se hai seguito l' altro post sui DLG c' è la foto.
Domenica vado a Correggio a prenderne un secondo e se ti serve ti posso fare delle foto.
Come costruttore sono nullo e non so darti altro aiuto.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 20:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao, purtroppo il mio primo cinesino lo ho incenerito, se hai seguito l' altro post sui DLG c' è la foto.
Domenica vado a Correggio a prenderne un secondo e se ti serve ti posso fare delle foto.
Come costruttore sono nullo e non so darti altro aiuto.
Ciao
Gallina
Ciao Gallina,
ho seguito la tua spiacevole disaventura. MI dispiace e ti augo di farti un icefire più bello di pria.
Se durante la costruzione del tuo icefire puoi fare delle foto dei momenti salienti, credo che non faresti un favore solo a me ma a tutta la comunità (io ti ringrazio per primo).
Ma tu il tuo "vecchio" Ice fire come l'hai montato con il roving? che tecnica hai usato? A me interesserebbe sapere quella tecnica di costruzione e se i servi che ho vanno bene.
Saluti
Alessandro
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 20:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Ciao Gallina,
ho seguito la tua spiacevole disaventura. MI dispiace e ti augo di farti un icefire più bello di pria.
Se durante la costruzione del tuo icefire puoi fare delle foto dei momenti salienti, credo che non faresti un favore solo a me ma a tutta la comunità (io ti ringrazio per primo).
Ma tu il tuo "vecchio" Ice fire come l'hai montato con il roving? che tecnica hai usato? A me interesserebbe sapere quella tecnica di costruzione e se i servi che ho vanno bene.
Saluti
Alessandro
Il primo era quello di Alberto.
Il secondo quello del suo Socio.
Purtroppo non so montare nulla, posso solo fotografartelo finito.
Se poi dovessi montarne uno, meglio lasciar perdere, sarebbe la fiera delle castronerie !!
Il montaggio, penso debba esser fatto con materiali e colle molto resistenti, in quanto durante il lancio la struttura è sottoposta a sollecitazioni notevoli.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 20:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
..Il montaggio, penso debba esser fatto con materiali e colle molto resistenti, in quanto durante il lancio la struttura è sottoposta a sollecitazioni notevoli.
Ciao
Gallina
Questo lo immaginavo eheh!
Grazie comunque,
ora speriamo che qualche altra "anima buona" possa aiutarmi con i miei dubbi.
Salutoni
Ale
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 23:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Vorrei chiedere a chi magari di voi già lo ha due cose:
- Come servi, visto che li ho a disposizione, posso montarci degli S75 Sub-Micro della E-Flite?
(Specifiche: Operating Voltage: 4.8 -5.3 V DC - Operating Speed: .12sec/60° - Output Torque 1.17 Kg.cm - peso 7,5 gr - dimensioni (come un s55 Hitec) )
Ma sì, i servi vanno benone. Io personalmente sui miei DLG cerco di utilizzare i D47 che hanno il pregio di non perdere lo zero ogni volta che spegni e accendi la RX. Quelli non li conosco, ma in generale i servi sui dlg devono avere due caratteristiche:
1 - Ovviamente il peso
2 - Il ritorno a zero.
Se il primo motivo ti sembra ovvio, il secondo potrebbe esserlo meno, ma ti accorgerai quanto è importante avere un'estrema precisione sul comando del cabra........

Citazione:
- Per quanto riguarda la tecnica del roving che bisogna realizzare sul direzionale, potreste aiutarmi con dei consigli e/o magari indirizzarmi su siti adatti a capirne la tecnica?
Potresti essere più preciso? In che punto del direzionale dovresti mettere i rovings?
Ma il direzionale è fatto in depron da 3?
Casomai potresti prendere in considerazione di rifarlo in balsa leggera e poi fibrarlo. Per questa tecnica ti posso rimandare al mio sito:
http://www.alevilla.it/default.asp?i...tent=32&mnu=62

Per altre info resto a disposizione

Saluti
Ale Villa
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 23:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Ice Fire, chiarimenti...

Ciao Bowen (?)
intanto complimenti per l'acquisto, ha preso un modello dalle qualita eccez...ok, la mollo qui perche tanto sai che sono interessato
I servi andranno sicuramente bene, anche se quasi sicuramente dovrai tagliare almeno una aletta di fissaggio, addirittura puoi scegliere qualcosa di ancora piu piccolo per i comandi del quota e deriva, li piu che la coppia conta la precisione del ritorno a 0, io mi sono trovato bene mettendo o 4 sg50 o due sg50 sui timoni e due sg 90 sugli alettoni, qualsiasi cosa di pari caratteristiche andra benone.
Per la "tecnica" dei roving della deriva si tratta di creare una specie di fiocco con due roving lunghi circa 20 cm l'uno, certo qui in lista non è facile da descivere con lo scritto puro, ma con le foto in istruzioni dovrebbe essere chiaro, spero, se no ri-chiedi:
Allora prima di tutto devi fissare con la ciano per poli la deriva nella sede del boma, allineata ed all'altezza giusta, vedi disegni nelle istruzioni.
POI con un pezzetino di scotch fermi una estremita di un roving alla deriva, va bene anche sulla parte mobile tanto poi metterai resina o ciano per poli SOLO NELLA PARTE ANTERIORE ALLA CERNIERA, dopo il lavoro toglierai lo scotch e rifilerai il roving a filo cerniera...ma andiamo con ordine
Per chiarire come fissare il roving immagina di guardare la deriva dalla dx del modello, quindi col muso verso dx, il roving parte dall'alto da dietro la deriva, e punta verso il punto in cui il be della deriva incontra il boma, l'angolo lo desumi dalle foto nelle istruzioni. Lo scotch lo metti sulla parte mobile della deriva, perpendicolare al roving.
il giro che dovra fare questo roving sara: parte dalla parte alta del lato dx della deriva, scende fino all'incrocio be-boma, passa sul lato sx del boma PASSANDO SOPRA allo stesso, gira (guardando da davanti) in senso orario per
un giro e mezzo, esce sotto al boma e va ad attaccarsi di nuovo sul lato dx della deriva, ma stavolta sulla parte bassa della stessa, in maniera praticamente speculare alla partenza, altro pezzetino di scotch, ed hai un mezzo fiocco.
L'altro roving è speculare, parte dal lato alto sx della deriva, passa sulla dx sopra il boma, vi gira intorno IN SENSO ANTIORARIO per un giro e mezzo, finisce sotto al lato sx infeiore della deriva.
Se usi resina per impregnare il tutto (sempre preferibile) puoi, dopo aver impregnato , anche mettere dei pezzi di scotch sopra la resina ed i roving, una volta asciutta toglierai lo scotch e ti ritroverai i roving belli schiacciati e pochissimo in rilievo, ed una bella superfice, se usi invece ciano per poli metti in posizione (meglio mezzo fiocco alla volta) e poi impregni.
Ua volta asciutto il tutto rifili i roving a filo della zona impregnata, che OVVIAMENTE NON DOVRA SUPERARE LA LINEA DI CERNIERA, anche se smetti di bagnarli a 8-10 mm dalla linea di cerniera andanno benone.
Spero di non aver complicato troppo le cose, magari se tra venti-trenata messaggi ancora non sono riuscito a spiegarmi faccio un po di foto durante il processo...
Ciao e buone termiche, io oggi ho messo finalmente a punto il mio icefire bis e ne sono veramente soddisf...ok, lascio stare perche tanto sono interessato, ma vedrai che ti ci diverti!
Claudio

Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Ciao a tutti,
da qualche giorno mi è arrivato l'Ice-Fire ed essendo il mio primo DLG continuo a guardarlo per cercare di capire come montarlo per bene prima di iniziare.
Vorrei chiedere a chi magari di voi già lo ha due cose:
- Come servi, visto che li ho a disposizione, posso montarci degli S75 Sub-Micro della E-Flite?
(Specifiche: Operating Voltage: 4.8 -5.3 V DC - Operating Speed: .12sec/60° - Output Torque 1.17 Kg.cm - peso 7,5 gr - dimensioni (come un s55 Hitec) )
- Per quanto riguarda la tecnica del roving che bisogna realizzare sul direzionale, potreste aiutarmi con dei consigli e/o magari indirizzarmi su siti adatti a capirne la tecnica?

Grazie fin da ora
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 23:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Aaaarrrgghhh!!!!!

Cioè, spiega, piuttosto che fissarlo per bene al boma, meglio rifarlo?
Ci vediamo a Correggio, belluomo, se hai altre perle come questa preparale che me le scrivo....
Ciao!
ClauZ

Citazione:
Originalmente inviato da alevilla
Casomai potresti prendere in considerazione di rifarlo in balsa leggera e poi fibrarlo. Per questa tecnica ti posso rimandare al mio sito:
http://www.alevilla.it/default.asp?i...tent=32&mnu=62

Per altre info resto a disposizione

Saluti
Ale Villa
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 00:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Cioè, spiega, piuttosto che fissarlo per bene al boma, meglio rifarlo?
Ci vediamo a Correggio, belluomo, se hai altre perle come questa preparale che me le scrivo....
Ciao!
ClauZ
Non avendo bene in mente come fosse fatto il cinesino, pensavo che il posizionamento del carbonio sulla deriva servisse come rinforzo a mo' di longherone e non per il fissaggio. Infatti se vai a rileggerti il mio messaggio vedi scritto: "Potresti essere più preciso? In che punto del direzionale dovresti mettere i rovings?" proprio perché non avevo capito la funzione del carbonio sulla deriva. Mica tutti hanno in mente come è fatto 'sto muso giallo!!!!!

E comunque io mi sono sempre trovato bene con i piani di coda in balsa!
Infatti quando il Max mi ha dato la la fuso della "alona" ho avuto un attimo di panico nel vedere i pianetti in depron
Ora mi devo ricredere, sono resistenti e leggeri, ma se li dovessi fare io non penso che mi fiderei, consapevole dei miei limiti nella costruzione in compositi.
Preferirei andare sul sicuro con la balsa che sicuramente lavoro meglio del depron

Ma tu a Correggio porti qualcosa per me????
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 09:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao Bowen (?)
.... addirittura puoi scegliere qualcosa di ancora piu piccolo per i comandi del quota e deriva, li piu che la coppia conta la precisione del ritorno a 0, io mi sono trovato bene mettendo o 4 sg50 o due sg50 sui timoni e due sg 90 sugli alettoni, qualsiasi cosa di pari caratteristiche andra benone...
Claudio
Ciao Claudio,
per i piani di coda, potrei montare, dato che li ho già in casa, questi servi in alternativa agli E-Flite Sub Micro? Sono ancora più leggeri.
Si chiamano:
Hype IQ-080 High Performance Ultra-Micro-Servo
ecco le caratteristiche tecniche:
- Voltaggio Operativo....4,8 V
- Velocità...................60° 0,12
- Coppia.....................4Ncm
- Dimensioni................19,6x19,6x8 mm
- Peso........................4,3 g
- Non so quanta spinta hanno
Metterei i due E-flite sugli alettoni e questi sul piano di coda.Sono quasi 7 grammi in meno.
Che ne pensi?
Grazie ancora a tutti
Alessandro
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ice fire dlg... non lo trovo centorame Aeromodellismo Alianti 2 09 giugno 06 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002