Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 06, 09:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao Bowen (?)
....
Per la "tecnica" dei roving della deriva si tratta di creare una specie di fiocco con due roving lunghi circa 20 cm l'uno......
.. Spero di non aver complicato troppo le cose, magari se tra venti-trenata messaggi ancora non sono riuscito a spiegarmi faccio un po di foto durante il processo
...
Claudio
Grazie davvero Claudio,
sei stato chiarissimo.
In teoria ora ho capito, vedremo se con la pratica avrò problemi.. Un dubbio che continua a balenarmi è: una volta che impregno di resina o epossidica il roving.. lo schiaccio con lo scotch.. ma quando toglierò lo scotch, sarà diventato tutto bello piatto o avrò una montagnola di colla sopra il roving? Si può scartavetrare dopo se la colla è troppa o il risultato no è liscio e lucido come lo vorrei?
Grazie grazie ancora
Ale
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen

Ultima modifica di Bowen : 02 ottobre 06 alle ore 09:46
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 09:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Grazie davvero Claudio,
sei stato chiarissimo.
In teoria ora ho capito, vedremo se con la pratica avrò problemi.. Un dubbio che continua a balenarmi è: una volta che impregno di resina o epossidica il roving.. lo schiaccio con lo scotch.. ma quando toglierò lo scotch, sarà diventato tutto bello piatto o avrò una montagnola di colla sopra il roving? Si può scartavetrare dopo se la colla è troppa?
Grazie grazie ancora
Ale
I servi che hai se entrano in fusoliera vanno più che bene. Meglio avere dei servi più grani e robusti che risparmiare peso per poi aggiungre piombo per il centraggio.
Ciao
Simone Cavallo
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 12:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
e mo tte lo dico!

Tranquillo so leggere, resta il fatto che suggerire di rifarlo SE ANCHE si fossero dovuto mettere dei longheroni....
Comunque: NON è Depron, I longheroni sono inclusi gia da stampo, restano da fare posizionamento e rinforzo giunta (v. Carbonio).
Fai bene ad usare il balsa comunque, è l'unico materiale che ti assicura la tenuta di forma nel tempo e che non si svergola mai
Per correggio ho appena buttato via un paio di ali aperte in uscita stampo, me sa non combino.
Se continua cosi ti torno il carbonio e son piu tranquillo e felice.
Ciao
Claudio



Citazione:
Originalmente inviato da alevilla
Non avendo bene in mente come fosse fatto il cinesino, pensavo che il posizionamento del carbonio sulla deriva servisse come rinforzo a mo' di longherone e non per il fissaggio. Infatti se vai a rileggerti il mio messaggio vedi scritto: "Potresti essere più preciso? In che punto del direzionale dovresti mettere i rovings?" proprio perché non avevo capito la funzione del carbonio sulla deriva. Mica tutti hanno in mente come è fatto 'sto muso giallo!!!!!

E comunque io mi sono sempre trovato bene con i piani di coda in balsa!
Infatti quando il Max mi ha dato la la fuso della "alona" ho avuto un attimo di panico nel vedere i pianetti in depron
Ora mi devo ricredere, sono resistenti e leggeri, ma se li dovessi fare io non penso che mi fiderei, consapevole dei miei limiti nella costruzione in compositi.
Preferirei andare sul sicuro con la balsa che sicuramente lavoro meglio del depron

Ma tu a Correggio porti qualcosa per me????
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 16:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Servi e roving

Ciao
scusa mi era sfuggito il post...
come ti ha detto Simone forse non serve andare su ultramicro, tra l'altro i servi che hai adocchiato hanno una coppia di 400 grammi/cm, io i piu piccoli che ho mai montato ne avevano 700, piuttosto quelli del post originali...
Per i roving, e se impregni in resina, devi usarne poca, il meno possibile, non è la resina che fa struttura ma i roving, devono sembrare quasi asciutti PRIMA di metterci lo scotch sopra, in caso dopo averli impregnati li asciughi un po con la carta assorbente, sembra un doppio lavoro ma non lo è, sei sicuro di aver impregnato tutto, ma elimini l'eccedenza.
Mettendo lo scotch sui roving trattati come sopra si "spalmeranno" per bene sulla superficie del quota allargandosi, ed una volta asciutti saranno poco piu spessi di una verniciatura....
Ciao!
Claudio


Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Ciao Claudio,
per i piani di coda, potrei montare, dato che li ho già in casa, questi servi in alternativa agli E-Flite Sub Micro? Sono ancora più leggeri.
Si chiamano:
Hype IQ-080 High Performance Ultra-Micro-Servo
ecco le caratteristiche tecniche:
- Voltaggio Operativo....4,8 V
- Velocità...................60° 0,12
- Coppia.....................4Ncm
- Dimensioni................19,6x19,6x8 mm
- Peso........................4,3 g
- Non so quanta spinta hanno
Metterei i due E-flite sugli alettoni e questi sul piano di coda.Sono quasi 7 grammi in meno.
Che ne pensi?
Grazie ancora a tutti
Alessandro
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 17:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao
scusa mi era sfuggito il post...
come ti ha detto Simone forse non serve andare su ultramicro, tra l'altro i servi che hai adocchiato hanno una coppia di 400 grammi/cm, io i piu piccoli che ho mai montato ne avevano 700, piuttosto quelli del post originali...
Per i roving, e se impregni in resina, devi usarne poca, il meno possibile, non è la resina che fa struttura ma i roving, devono sembrare quasi asciutti PRIMA di metterci lo scotch sopra, in caso dopo averli impregnati li asciughi un po con la carta assorbente, sembra un doppio lavoro ma non lo è, sei sicuro di aver impregnato tutto, ma elimini l'eccedenza.
Mettendo lo scotch sui roving trattati come sopra si "spalmeranno" per bene sulla superficie del quota allargandosi, ed una volta asciutti saranno poco piu spessi di una verniciatura....
Ciao!
Claudio
Sei un grande.. chiaro e preciso.
Senti, leggo che continui a parlare di resina per il roving.
Sulle istruzioni avevo letto che bisognava usare Ciano per Poli oppure Epossidica. Questa resina di cui tu parli è una terza cosa?
Che differenze ci sono con le colle sopradette?
Grazie ancora
Ale
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 17:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Sei un grande.. chiaro e preciso.
Senti, leggo che continui a parlare di resina per il roving.
Sulle istruzioni avevo letto che bisognava usare Ciano per Poli oppure Epossidica. Questa resina di cui tu parli è una terza cosa?
Che differenze ci sono con le colle sopradette?
Grazie ancora
Ale
La resina di cui si parla è proprio l'epossidica. Devi sapere che esistono differenti tipi di epossidica formulati per usi differenti con caratteristiche differenti (+ o - elasticità, + o - resistenza alle alte temperature, etc.). In questo caso va benissimo l'epossidica per incollaggi anche se credo che Claudio parlava di resina riferendosi alla resina epossidica per laminazione. Personalmente ho l'impressione che la resina per incollaggio resta un pò elastica se confrontata a quella per laminazione, ma in questo caso la cosa non fa differenza. Eviterei di usare il cianoacrilato dato che ha la tendenza a vetrificare, rendendo il roving molto fragile. Spero di non aver detto grosse cavolate... Attendo conferme o smentite dai guru di "resine e compositi".
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 20:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Resine da laminazione

Ciao
Quoto totalmente Abe, quando parlo di resina epossidica intendo resina da laminazione, ossia un materiale studiato per far si che l'impregnato, vetro, carbonio, kevlar o quel che è esprima al meglio le sue doti meccaniche.
La ciano è una alternativa, è veloce e sopperisce alla necessita di avere quel
contorno di attrezzatura e conoscenza che non tutti possiedono, sopratutto se all'inizio della carriera (serve poco in realta, bilancia di precisione, guanti in nitrile, non lattice, ed anche maschera od ambiente ventilato, bicchieri di plastica, e pazienza in quanto la resina richiede i suoi tempi per la catalisi, oltre ad un certo controllo della temeratura ambiente) , MA non otterrai la resistenza che otterresti usando una resina epossidica, stessa cosa se usi la COLLA epossidica, vedi uhu plus, ottima per incollare ma NON per impregnare.
Per le modalita di utilizzo delle resine, grande è l'opuscolo "Resine come e perchè" di Urs Schaller, http://www.schaller-compositi.com/ è in regalo con un ordine, spiega quanto sopra e molto, molto di piu, il miglior regalo per l'acquisto di mezzo chilo di resina 285 con catalizzatore 285, "il rapido", e quant'altro serva (niente altro per l'Ice Fire, c'è tutto )
Usando Ciano non ti si smontera il modello in volo, io però preferisco tenerla per incollaggi tipo uscita bowden alettoni e riparazioni sul campo se serve, oltre che per il posizionamento iniziale dei pezzi vedi deriva su boma prima della fasciatura col carbonio...
Ciao!
Claudio


Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Sei un grande.. chiaro e preciso.
Senti, leggo che continui a parlare di resina per il roving.
Sulle istruzioni avevo letto che bisognava usare Ciano per Poli oppure Epossidica. Questa resina di cui tu parli è una terza cosa?
Che differenze ci sono con le colle sopradette?
Grazie ancora
Ale
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 21:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Tranquillo so leggere, resta il fatto che suggerire di rifarlo SE ANCHE si fossero dovuto mettere dei longheroni....
Mah... Continuo a NON capire dove stia la bestialità che ho suggerito....
Va bene che in confronto a te non ci capisco una mazza per quanto riguarda la lavorazione dei materiali compositi, ma non mi pare di aver detto una 'azzata...

Citazione:
Comunque: NON è Depron, I longheroni sono inclusi gia da stampo, restano da fare posizionamento e rinforzo giunta (v. Carbonio).
Anche loro in rohacell? Quando ci ho volato esattamente un anno fa mi parevano di depron ma sicuramente mi sarò sbagliato...

Citazione:
Fai bene ad usare il balsa comunque, è l'unico materiale che ti assicura la tenuta di forma nel tempo e che non si svergola mai
Era un'affermazione ironica??????????????? Io non ti capisco mai se scherzi o se parli sul serio
Comunque ho visto in pendio modelli tutti in balsa che hanno una buona 30ina di anni e le ali erano belle diritte.

Citazione:
Per correggio ho appena buttato via un paio di ali aperte in uscita stampo, me sa non combino.
Se continua cosi ti torno il carbonio e son piu tranquillo e felice.
Clauz non scherzare...
Prenditi tutto il tempo che vuoi, intanto ormai la stagione è finita e quindi penso proprio che fino all'anno prossimo non avrò possibilità di usarlo in competizioni.
Sono disposto ad aspettare tutto il tempo che ci vuole

A furia di vedere cinesini in gara mi sa che prima o poi uno me lo prendo anche me.......

Ci si vede a Correggio con l'Alona e i pianietti in Depron :-)

Saluti
Alevilla
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 09:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Ciao Ale

Incredibile sono riuscito a perdere un messaggio anche qui....
In attesa di spiegartela a Correggio accontentati della spiegazione supplente: sono permaloso, e mi si drizzano anche i peli del naso quando al posto di suggerire come migliorare una cosa si suggerisce come peggiorarla, e con maggior dispendio di tempo ed energia...
Non è depron, da tanto tempo sto aspettando l'occasione di farmi mandare dei campioni dal produttore, vorrei giocarci anche io sui miei stampi, ma i costi di spedizione...prima o poi ci riesco comunque, e tiro fuori il nome, è roba molto dura per la sua densita comunque.
Si, il commento sui piani in balsa era sarcastico, col legno ci si fanno bellissime strutture, portoni che reggono alle intemperie per decenni ed ali di aeromodelli che sono delle opere d'arte, non solo esteticamente ma sopratutto meccanicamente, ma se chiedi ad un bravo falegname come si fa a tenere ferma una tavola "piena" casca il palco.
Poi va bene tutto, è ovvio, basta venire a vedere una gara e guardare i modelli per capirlo, però...
Con immutata stima
Ciao!
ClauZ


Citazione:
Originalmente inviato da alevilla
Mah... Continuo a NON capire dove stia la bestialità che ho suggerito....
...cut
Saluti
Alevilla
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 12:01   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
(serve poco in realta, bilancia di precisione, guanti in nitrile, non lattice, ed anche maschera od ambiente ventilato, bicchieri di plastica, e pazienza in quanto la resina richiede i suoi tempi per la catalisi, oltre ad un certo controllo della temeratura ambiente)

per fortuna che ho scritto un articolo in cui spiego bene che l'unica protezione contro le irritazioni da resina è il VINILE.
gli altri traspirano...anche se non sembra.

http://www.baronerosso.it/Articolo229.html
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ice fire dlg... non lo trovo centorame Aeromodellismo Alianti 2 09 giugno 06 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002