30 settembre 06, 18:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 58
| Alianti da temica, CERCASI PROFILO
salve, sono abbastanza ignorante sulla nomenclatura degli alianti, nuovo nel mondo degli alianti ma non nella costruzione di ali centinate particolari. Volevo sapere se mi potete consigliate nella scelta di un buon profilo per termicare a basse velocità (non mi serve costruire un "missile" da gara) e anche consigli sulla corda e sull'allungamento premetto che voglio costruire un modello di fantasia con un' apertura alare sui 3, non deve essere spedito ma lento, molto leggero (non + di 1.5Kg), docile, ottimo termicatore possiedo il programma profili, non ho il CNC ne posso lavorare blocchi di polistireni espansi (non me ne riesce) posso costruirmi centine e longheroni a mio piacimento ma a mano solo con sega (non traforo), taglierino e carta vetrata (come un tempo) usualmente utilizzo per i longheroni tubi in carbonio troncoconici (da pesca) che sono ottimi in resistenza alla flessoine, tostissimi alla torsione e assai leggeri. gradisco per le centine alari e anche x i rivestimenti il depron in vari modi (sandwich, ricoperto, ecc) per il resto sono sempre riuscito a cavarmela egreggiamente da me Vi ringrazio anticipatamente.
__________________ chi pratica il volo vede sempre le cose da un altro punto di vista! |
30 settembre 06, 20:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 74
|
E' inutile pensare di adottare profili ultraperformanti se poi non si è in grado di riprodurli a mano, circa 2 anni fa ho disegnato costruito un aliante da 1,85 m di apertura tutto in balsa dal peso di 880 g con profilo piano convesso clark y, volava quasi senza vento mentre altri modelli di scatola di montaggio più performanti su carta scendevano inesorabilmente; poi un bel giorno è andato distrutto in una collisione in volo... Per quello che hai intenzione di fare è sempre un ottimo profilo; la difficoltà nell'impiego di profili più evoluti tipo wortman, hq, rg e simili per un'ala centinata sta nel riprodurre la parte posteriore compreso il bordo d'uscita impossibile da riprodurre da blocco di balsa o bordo d'uscita triangolare perchè non è rettilineo, questo problema non c'è quando l'ala è ricavata da polistirolo, perchè la forma è mantenuta dal negativo del polistirolo e puoi estendere il rivestimento fino al bordo d'uscita stesso. in alternativa al clark y va bene l'eppler 205, per l'allungamento, devi trovare un valore abbastanza elevato ma che permette di avere corde all'estremità non inferiore ai 9-10 cm, se possile usa degli schermi di estremità, anche piccolissimi danno ottimi risultati. Puoi realizzare una pianta a doppia rastremazione di semplice realizzazione, rettangolare fino a metà semiapertura e rastremata fino all'estremità con un rapporto di 0.5 tipo pilatus b4, ma è solo un esempio... Spero di esserti stato utile Ciao e buon lavoro |
30 settembre 06, 21:59 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 58
| Citazione:
ma con quell'aliante volavi in pendio in dinamica?? sapevo della bontà e semplicida del clark y ma non pensavo che tra i tanti esistenti tenesse così bene su. se non è una domanda troppo ardita si potrebbe avere il progetto di quel tuo gioiello tanto per replicarlo più grande di una volta e 1/2.
__________________ chi pratica il volo vede sempre le cose da un altro punto di vista! | |
30 settembre 06, 23:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 74
|
Io volo solo in pendio, ma quando il vento cala si cerca di rimanere su il più possibile sfruttando al meglio tutto quello che si trova, sia dinamica che termica. per il progetto, è un pò complicato, perchè io disegno e scrivo tutto a mano, non sul computer, la geometria di ala, stabilizzatore e deriva, incidenze, distanze, centraggio ecc, posso trascriverli, ma il disegno della fusoliera con le ordinate....... al limite potrei fare un disegno a mano su foglio A4 e scansionarlo, poi tu ti dovresti disegnare le ordinate in scala con le scasse per i correntini, se hai un po di pazienza posso farlo. Ciao |
01 ottobre 06, 00:42 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Progetto pronto!
Ciao! la tecnologia non è quella che vuoi/sei in grado di utilizzare, ma nulla vieta di costruire in centine uno dei migliori alianti da termica al momento in circolazione, ossia il Supra di Mark Drela, il cui progetto dettagliato è disponibile a questo link: http://www.charlesriverrc.org/articles/supra/supra.htm Se l'inglese non è un problema ovviamente... Ciao! Claudio Citazione:
| |
01 ottobre 06, 17:37 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
| Citazione:
grazie ciao Maurizio | |
02 ottobre 06, 00:41 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 74
|
Tanto per fare un esempio gli schermi d'estremità si usano sopratutto oltre che in aeromodellismo, in formula 1 anzi nelle auto da corsa in generale, in aeronautica ormai si adottano le winglet. Sono quei piani verticali montati alle estremità degli alettoni (sempre delle auto intendo), la loro funzione è quella di diminuire i vortici di estremità che creano la resistenza indotta, generati dal dorso dell'ala in depressione (nell'auto il ventre, l'alettone della formula 1 è un'ala rovesciata) che richiama aria in sovrapressione dal ventre girando intorno all'estremità. Impedendo che l'aria giri intorno all'estremità, si riduce quindi la resistenza, a basse incidenze (volo veloce) sono ininfluenti, ma ad alte incidenze (volo lento o in manovra) danno il loro contributo, non tanto aumentando la portanza ma diminuendo la sopracitata resistenza, migliorando l'efficenza quindi l'angolo di planata. Costruttivamente si possono estendere verso l'alto, verso il basso, o entrambe le direzioni, si possono fare con un normale pezzo di legno sottile, della lunghezza della corda di estremità stessa, per un'altezza del 20% della lunghezza già va bene. Ciao |
02 ottobre 06, 14:44 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
|
Confermo la bontà del progetto dell'aereo di Roberto, volava con un alito di vento, peccato per la collisione.... L'unico limite del clark Y ,e di tutti i profili con il ventre piatto, come potrà confermare anche Rob è il volo rovescio.... Ciao |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
che profilo è ? | daniele 1973 | Aeromodellismo Alianti | 6 | 18 giugno 07 15:38 |
AAA cercasi profilo per F16 | kikki | Aeromodellismo Ventole Intubate | 31 | 05 marzo 07 11:03 |
Profilo per ASG-29 | danielep | Aeromodellismo Alianti | 3 | 28 febbraio 07 16:55 |
Profilo da x-y | GianniMI | Aeromodellismo Alianti | 12 | 31 ottobre 05 11:23 |
AAA profilo cercasi | dani44 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 29 febbraio 04 16:49 |